Come prendere L-carnitina

Si ritiene che la L-carnitina favorisca la perdita di peso. È classificato come bruciagrassi e si consiglia di assumerlo come integratore alimentare, più spesso durante le attività di fitness. Allo stesso tempo, il nostro corpo è in grado di produrre autonomamente questa sostanza e la sua carenza può essere colmata includendo una serie di prodotti nel menu del cibo. Ma è davvero necessario un apporto aggiuntivo di L-carnitina? Questo composto è in grado di influenzare il processo di perdita di peso e, in tal caso, come utilizzarlo per la perdita di peso? MedAboutMe ha capito questo problema.

Benefici per la salute della L-carnitina

Benefici per la salute della L-carnitina

La L-carnitina (un altro nome è levocarnitina) è classificata come sostanza simile alla vitamina. Il corpo di un adulto sano è in grado di produrlo da solo.

A condizione che la sua sintesi non sia disturbata, ha un effetto benefico sulla nostra salute, in particolare:

  • migliora l’acuità visiva;
  • aiuta a rafforzare il muscolo cardiaco, ne aumenta la resistenza;
  • abbassa il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue;
  • riduce il rischio di sviluppare l’aterosclerosi e alcune malattie del sistema cardiovascolare;
  • aumenta la resistenza del corpo a varie infezioni virali;
  • attiva l’attività mentale e migliora anche la concentrazione e la memoria;
  • sarà utile nel trattamento dell’infertilità maschile, in quanto tende ad aumentare il numero di spermatozoi e ad influire positivamente sulla loro mobilità.

La mancanza di questa sostanza si osserva nelle donne in gravidanza, nell’infanzia e nella vecchiaia, così come nei vegetariani o in coloro che seguono una dieta che limita il consumo di carne e latticini. A volte si verifica negli atleti, in particolare quelli soggetti a un maggiore sforzo fisico. Allo stesso tempo, i seguenti sintomi possono indicare una carenza di levocarnitina:

  • disturbi nel funzionamento del sistema nervoso e diminuzione della resistenza del corpo allo stress;
  • immunità indebolita;
  • letargia generale e perdita della capacità lavorativa;
  • diminuzione della massa muscolare;
  • intolleranza fisica;
  • la fase iniziale dell’obesità o la sua progressione;
  • Disturbi del metabolismo proteico e lipidico.
Importante!

Esiste un’analisi che consente di determinare il livello di L-carnitina nel sangue. Ma solo uno specialista può valutare la fattibilità di condurre questo studio e, quindi, prescriverlo, poiché i suddetti sintomi possono essere causati non solo da una carenza di questo importante composto, ma anche da una serie di altre malattie.

L-carnitina negli alimenti

Come accennato in precedenza, la L-carnitina è prodotta nel corpo umano. Inoltre, può accedervi dall’esterno. Qui stiamo parlando di regolare la dieta e includere fonti naturali di questa sostanza nel menu. I seguenti alimenti sono particolarmente ricchi di levocarnitina:

  • carni rosse;
  • carne di pollame;
  • pesce e frutti di mare;
  • uova;
  • latticini e prodotti a base di latte fermentato (ricotta, formaggio, panna acida).

È interessante! La L-carnitina fu assegnata per la prima volta nel 1905 e la fonte era la carne. La maggior parte di questa sostanza in kozlyatin e balanin, ma se sei imbarazzato dall’odore e dal gusto specifici, nel vitello, nella carne e maiale sono adatti, proprio in queste varietà, la levocarnitina viene presentata in una concentrazione inferiore.

C’è questo composto nei prodotti vegetali, ma in essi è contenuto in quantità molto piccole. Un’eccezione sono semi di sesamo, avocado e zucca.

L-carnitina per perdita di peso e fitness

l-карнитин для похдения и ф фитнеmbi

La funzione principale di questa sostanza importante è il trasporto di acidi grassi nei mitocondri, dove sono decomposti, a seguito della quale viene rilasciata energia, che viene quindi immagazzinata sotto forma di acido adenosinerico (ATP). Con la carenza di levocarnitina, la produzione di ATP è disturbata. Il corpo inizia a mancare di energia e forza. Allo stesso tempo, anche i grassi provenienti dal cibo non si trasformano in energia, ma depositati sotto forma di riserve di grasso, il che porta a un peso in eccesso.

Si ritiene che un contenuto sufficiente di L-carnitina nel corpo umano renda possibile un’efficace perdita di peso grazie al fatto che:

  • ha la proprietà di aumentare l’intensità del metabolismo lipidico;
  • influenza un aumento della sintesi proteica e, di conseguenza, aumenta il tasso di crescita del tessuto muscolare.

Questo è vero, ma tale perdita di peso non può essere definita passiva. Cioè, la L-carnitina non è la stessa pillola magica, la cui assunzione ti darà una figura snella e tonica senza il minimo sforzo da parte tua. Devi ancora applicarli!

In primo luogo, si tratta di adeguare la dieta, mentre la bilancia si sta spostando a favore di una dieta equilibrata, compreso il contenuto di levocarnitina.

In secondo luogo, è indispensabile un’attività fisica regolare, ma per costringere il corpo a estrarre energia dalle riserve di grasso, è necessario osservare alcune condizioni:

  • preferire forme attive di fitness;
  • allenati a un ritmo abbastanza veloce, ma non estenuante: la tua frequenza cardiaca dovrebbe normalmente aumentare di circa il 20% del valore originale;
  • Esercitati al ritmo che hai scelto per almeno 40 minuti e si ritiene che il processo di combustione dei grassi inizi solo dal 31° minuto di allenamento.

Come puoi vedere, la L-carnitina da sola non può garantirti la perdita di peso, diventa possibile solo se segui una dieta equilibrata e fai esercizio fisico. Solo in questo caso, questo importante composto può accelerare il processo di perdita di peso e liberarti delle riserve di grasso in eccesso. Inoltre, durante l’allenamento, sullo sfondo del suo apporto, la resistenza aumenta e al corpo viene fornita energia aggiuntiva, che migliora notevolmente l’efficacia degli esercizi eseguiti.

L-carnitina: quale forma scegliere e come assumerla?

Come abbiamo notato in precedenza, una carenza di levocarnitina, unita a un’alimentazione scorretta, uno stile di vita sedentario e una mancanza di un’adeguata attività fisica, possono portare a un eccesso di peso. È possibile sopperire alla mancanza di questo prezioso composto, in primo luogo, includendo le sue fonti naturali nella dieta e, in secondo luogo, con l’aiuto di speciali complessi vitaminici e integratori alimentari. È meglio acquistarli in farmacia, in modo da non imbattersi in un abile falso. Ricordiamo che la condizione principale per colmare la sua carenza è anche un cambiamento nel solito stile di vita e nella dieta.

Importante!

Solo un medico può determinare il dosaggio del farmaco. Il motivo è che non ci sono ancora dati accurati sul fabbisogno giornaliero di L-carnitina del corpo umano. Dipende dalle caratteristiche fisiologiche di una persona e dallo stile di vita che conduce.

Attualmente la levocarnitina, come integratore alimentare vitaminico o biologicamente attivo, è disponibile in commercio in varie forme. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

  • Forma liquida – sciroppo o fiale.

Si consiglia di assumere lo sciroppo non diluito, se necessario, quindi si può bere un po’ d’acqua.

Il farmaco in forma liquida viene anche presentato sotto forma di una soluzione, che, di norma, è destinata all’iniezione endovenosa. Di solito sono realizzati per scopi terapeutici nella fornitura di cure mediche. A volte una tale soluzione può essere utilizzata anche per via orale, quindi questo dovrebbe essere indicato dal produttore nelle istruzioni. Oggi sono popolari anche le “iniezioni dimagranti”, uno dei componenti delle quali è la L-carnitina. Ma è meglio farli in un salone di bellezza specializzato.

  • Forma solida – compresse o capsule.

I primi vanno deglutiti interi, anche i secondi vanno presi nel loro insieme, è impossibile dividerli in parti o masticare le capsule. Sia quelli che gli altri vengono lavati con una piccola quantità di acqua potabile.

Un’altra opzione di forma solida è la polvere cristallina. Si dissolve in acqua e viene assunto per via orale come tale. Si tratta più di nutrizione sportiva. Può anche essere venduto diluito come cocktail brucia grassi.

Importante!

Il farmaco (indipendentemente dalla sua forma di rilascio) viene utilizzato nei corsi, la loro durata e frequenza sono determinate dal medico curante. Non è auspicabile assumere la levocarnitina in modo continuo (oltre sei mesi). Di norma, agli adulti viene prescritta L-carnitina due o tre volte al giorno, mentre non vi è alcuna relazione con l’assunzione di cibo. Le persone impegnate nel fitness per ridurre il peso corporeo e gli atleti lo usano una volta prima dell’allenamento o dividono la dose giornaliera in due dosi, mentre la prima parte viene bevuta prima dei pasti e la seconda – circa 30 minuti prima dell’inizio dell’allenamento.

L-carnitina: controindicazioni

L-carnitina: controindicazioni

L’autosomministrazione di levocarnitina non è auspicabile, poiché il suo uso è limitato da una serie di controindicazioni. Elenchiamoli:

  • allergia alimentare agli alimenti ricchi di questa sostanza;
  • gravidanza (sia pianificata che già in corso – qui si parla più dell’interazione di vari farmaci);
  • malattie del sistema endocrino;
  • processi oncologici nel corpo.
>
IMPORTANTE!

In ogni caso, prima di assumere questa sostanza sotto forma di un additivo biologicamente attivo al cibo, è necessaria una consultazione del medico, che dirà se sarà appropriato e determinerà il dosaggio esatto del farmaco.

Come prendere L-carnitinaultima modifica: 2023-01-04T02:36:02+01:00da eldonis032