Non ci sono adolescenti di questo tipo che dovrebbero essere completi. Ci sono malattie con cui il sovrappeso sta guadagnando più velocemente e ci sono un certo numero di geni che “aiutano” il corpo ad accumulare tessuti adiposi più velocemente. Tuttavia, gli scienziati sostengono che le radici dell’obesità familiare non sono affatto nei geni, ma nello stile di vita sbagliato che il bambino si assimila dagli adulti. E prima dello sport, i geni pascolano: lo studio degli scienziati in Europa ha dimostrato che anche con un’obesità geneticamente determinata di 60 minuti di sport, gli adolescenti aiutano gli adolescenti a tornare al normale indice di peso corporeo.
Tuttavia, non tutti gli adulti possono allenarsi per un’ora al giorno, cosa possiamo dire sui bambini. Soprattutto se l’adolescente non è particolarmente attivo fisicamente o timido del suo corpo. Ecco dove i genitori sono particolarmente necessari. Sei tu che puoi aiutare il bambino ad allenarsi per un’ora al giorno. L’obiettivo è iniziare con piccoli scopi e fornire esempi da seguire e fornire supporto su un percorso difficile a un peso sano. I consigli di MedaboutMe 5 che aiuteranno l’adolescente a iniziare a praticare sport e a mantenere la motivazione.
Suggerimento prima: inizia gradualmente
Non abituati all’attività fisica, i bambini (e gli adulti) sono in grado di sopportare un carico piuttosto piccolo – il momento in cui si desidera abbandonare tutto e riposare molto rapidamente. Pertanto, inizia con piccolo, ad esempio, con una passeggiata di dieci minuti dopo le lezioni. Anche se tale attività sembra seria, cammina in un giorno.
Ogni giorno aggiungi un minuto alla durata della camminata. Ma (importante!) Non farlo in modo fraudolento, dì al bambino quanto hai camminato oggi e lascia che segua lui stesso i suoi progressi.
Suddividere un obiettivo in tanti obiettivi più piccoli aiuta tutti: la tattica “mangia l’elefante pezzo per pezzo” viene utilizzata anche nei processi aziendali. Anche i bambini ne hanno bisogno: capire che i minuti alla fine si trasformeranno in un’ora aumenta la motivazione allo studio.
Puoi anche negoziare premi per un certo numero di minuti di formazione.
Anche risultati e successi così piccoli aumentano la fiducia in se stessi e ti incoraggiano a fare dell’allenamento una parte del tuo programma quotidiano. Lode per aver svolto compiti, incoraggiare il desiderio di essere più sani.
Suggerimento due: considera il tempo davanti allo schermo
Più recentemente, gli scienziati dell’Università del Kentucky hanno scoperto che il tempo davanti allo schermo da solo non porta all’obesità (e prima era stato pubblicato uno studio secondo cui i monitor non contribuiscono allo sviluppo della miopia). Ma entrambe queste conclusioni funzionano solo in un caso: se il bambino non è solo seduto davanti allo schermo. Quindi, se combini i giochi sul tablet con lo sport, è chiaro che non aumenterai di peso.
A proposito del mito sull’effetto dei monitor sulla vista e sul motivo per cui i bambini hanno sempre più bisogno degli occhiali, leggi l’articolo “Tre miti comuni su
Se un adolescente ama guardare gare o film su qualsiasi sport, potrebbe anche desiderare segretamente di iniziare a giocarci, ma non sa come farlo. È utile per gli adolescenti in sovrappeso entrare a far parte di squadre sportive formate non dall’età, ma dalle capacità dei partecipanti.
Un’altra opzione è trovare un allenatore che includa il bambino nella squadra iniziale per adulti al fine di ridurre la probabilità di scherno da parte dei coetanei. Tali gruppi sono generalmente creati per i dilettanti. Bonus: puoi andare ad allenarti insieme e dare un ulteriore buon esempio.
Se gli sport di squadra e competitivi non sono di tuo gradimento, incoraggia la corsa, il ciclismo, la danza, lo skateboard: qualsiasi sport e qualsiasi livello di attività è meglio di niente.
Suggerimento cinque: prendi in considerazione l’allenamento della forza
Uno studio dell’American Academy of Pediatrics mostra che l’allenamento della forza tre volte alla settimana riduce significativamente il grasso corporeo e aumenta la massa muscolare e la resistenza negli adolescenti obesi.
Allenarsi al centro fitness è sicuramente un’ottima opzione. Tuttavia, è questa opzione che spesso confonde gli adolescenti in sovrappeso o non allenati. La buona notizia è che l’allenamento della forza non richiede molte macchine. Flessioni, scricchiolii, sollevamento pesi e esercizi con la fascia di resistenza possono essere eseguiti a casa.
Assicurati solo di discutere prima queste attività con il tuo medico. Come puoi organizzare tali lezioni a casa, leggi l’articolo “Allenamento fitness per la forza a casa”.