La crema pasticcera è il riempitivo più popolare per bignè, tubi e torte. È adatto anche per decorare torte. Cucinarlo è facile, ma devi conoscere alcune delle sfumature. Crema pasticcera: una ricetta classica e insolita. Scegli secondo i tuoi gusti.
Come cucinare la crema pasticcera?
Per cucinare servono latte, uova, zucchero, farina e burro. La vanillina può essere aggiunta per aromatizzare.
Ecco alcune regole da tenere a mente:
- La padella va utilizzata con doppio fondo;
- preferibilmente preparare la crema a bagnomaria;
- si possono usare solo uova fresche;
- È meglio setacciare la farina;
- è molto importante mescolare costantemente la panna in modo che non bruci;
- per un’opzione dietetica, aggiungi l’amido di mais al posto della farina;
- affinché non si formi una pellicola sulla superficie della crema, è opportuno coprirla con pellicola trasparente;
- La crema può essere conservata solo per due giorni in frigorifero.
Quindi, crema pasticcera: una ricetta classica per chi vuole ottenere il prodotto perfetto.
Tradizionale
Versare due tazze di latte in una casseruola e scaldare. Sbattere due uova con un bicchiere di zucchero. Versare un cucchiaino di vaniglia nella massa. Mescolare, quindi aggiungere due cucchiai di farina. Versare il latte in una massa ben miscelata in piccole porzioni e accendere un piccolo fuoco. Bollire senza far bollire per qualche minuto. Quindi togliere dal fuoco e aggiungere 50 g di burro. Raffreddare la crema.
Certo, puoi usare diversi additivi e quindi il gusto della crema sarà completamente diverso. Cioccolato, mandorle, cannella, cacao, caffè, liquore o succo possono rendere la crema più golosa e aromatica.
Crema pasticcera per dimagrire
Il processo di perdita di peso può essere un vero stress per i più golosi. Ma non essere arrabbiato. Anche i dolci possono essere utili. Ad esempio, dolci alla frutta secca o crema pasticcera con una piccola quantità di zucchero.
La linea di fondo è che devi prendere latte magro, usare l’amido di mais invece della farina e non prendere un bicchiere di zucchero, ma solo la metà. Dovrai fare a meno del burro. È troppo calorico. Inoltre, è necessario utilizzare una tale crema quando si perde peso in modo molto moderato. Ad esempio, un eclair al mattino. E ogni giorno non dovresti goderti questi dolci. Quindi la perdita di peso avverrà a un ritmo normale.
Con amido
Sbattere tre uova, mezzo bicchiere di zucchero e 10 g di amido di mais. Mescolare il tutto e versare 350 ml di latte. Cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a quando non si addensa. Non portare a ebollizione.
Limone
Diluire due cucchiai di amido, 100 g di zucchero in 350 ml di latte. Aggiungere la vanillina, la scorza e un cucchiaio di succo di limone, due tuorli. Cuocere a fuoco basso fino a quando non si addensa. Quindi battere con un frullatore. Raffreddare la crema.
Niente uova
Mescolare 250 ml di latte con 25 g di latte in polvere, 20 g di amido di mais, 100 g di zucchero, vaniglia. Cuocere, mescolando. Risulta una crema molto interessante senza l’aggiunta di uova.
Come puoi vedere, la crema pasticcera fatta in casa può essere dietetica. La cosa principale è cercare di trovare gli ingredienti giusti.
Varie ricette interessanti
Ci sono molte ricette originali per questa crema. Quindi, se vuoi sperimentare, prova diverse opzioni.
Cioccolato
Setacciare due cucchiai di farina al setaccio, mescolare con mezzo bicchiere di latte freddo. Sforzo. Mescolare quattro tuorli con due cucchiai di cacao e un bicchiere di zucchero. Scaldare 2,5 tazze di latte, versare con cura nella massa di zucchero e uova. Aggiungere la vanillina, il latte con la farina e far bollire per tre minuti a fuoco basso. Sbattere quattro albumi in una schiuma forte e mescolare con la panna. Raffreddare per un’ora in frigorifero.
Panna acida
Mescolare 200 g di panna acida, uovo, 60 g di zucchero, vanillina e 25 g di amido di mais. Mettere a fuoco e far bollire, evitando di bollire, per 2-3 minuti. La massa diventerà omogenea, quindi dovrà essere raffreddata. Quindi sbattere con 100 g di burro fino a renderlo soffice.
Proteine
Questa crema pasticcera è molto morbida e ariosa. Sbattere un po ‘quattro proteine, aggiungere un bicchiere di zucchero, vanillina, un paio di gocce di succo di limone. Sbatti per un minuto. Metti la ciotola con la panna a bagnomaria e batti per circa otto minuti, scaldando a fuoco basso. Successivamente, togliere dal fuoco e sbattere per altri 3-5 minuti fino a quando la crema non si sarà raffreddata.
Mela
Sbucciare e grattugiare 500 g di mele, stufare fino a renderle morbide. Aggiungere 110 g di zucchero, la vanillina, il succo di un limone piccolo e sbattere in un frullatore. Metti la massa in una casseruola, aggiungi un uovo, due cucchiai di amido e mescola. Cuocere a fuoco basso, mescolando. Raffreddare la panna, aggiungere 150 g di burro, 40 g di zucchero e sbattere bene.
Taffy
Sbattere 500 ml di latte con la vaniglia e mezzo bicchiere di farina. Versare 50-80 g di zucchero (puoi farne a meno). Aggiungere 200 g di caramello cremoso. I dolci dovrebbero essere tritati finemente. È meglio scegliere dolci morbidi, quindi si scioglieranno rapidamente. Mettete sul fuoco il recipiente con gli ingredienti e mescolate. Riscaldare fino ad ottenere una massa omogenea. Metti 100 g di burro nella panna, cuoci fino a quando non si addensa.
Fragola
Sbattere 200 g di fragole con due cucchiai di zucchero (puoi prendere bacche congelate). Versare un paio di cucchiai di farina, uova e vaniglia, sbattere ancora. Bollire 400 ml di latte, versare nella massa. Metti sul fuoco i piatti con la crema futura e cuoci per 3-5 minuti. Aggiungere 50 g di burro alla panna ancora calda, mescolare bene.
Arancione
Mescolare un bicchiere di zucchero con due uova, aggiungere la scorza d’arancia e un paio di cucchiai del suo succo. Versare tre cucchiai di farina, mescolare, scaldare la massa. Versare 350 ml di latte e far bollire fino a ottenere una massa densa e omogenea. Sbattere la panna leggermente fredda con 100 g di burro.
Nocciola
Crema originale con noci. Mescolare un bicchiere di latte e mezzo bicchiere di panna, mettere 100 g di noci tostate nella stessa ciotola. Portare a ebollizione, togliere dal fuoco. Lasciare agire per mezz’ora, chiudendo il coperchio (preferibilmente aggiungere la vaniglia). Mescolare mezzo bicchiere di zucchero, quattro tuorli, un cucchiaio di amido. Sbattere la miscela di latte e noci con un frullatore, filtrare al setaccio. Versare lo zucchero con i tuorli nella massa e far bollire per un paio di minuti, aggiungendo un cucchiaio di farina. Quando la crema si sarà raffreddata, aggiungete 150 g di mascarpone e montate bene.
La crema pasticcera può essere la solita classica o originale con diversi additivi. In ogni caso, torte e tubetti con un tale riempitivo risulteranno molto gustosi.