Bevande e prodotti a base di latte spesso diventano la base per la compilazione di sistemi nutrizionali per la perdita di peso, quindi la dieta kefir, che promette una perdita fino a 10 kg di peso in eccesso o più, è diventata ampiamente conosciuta e popolare. Che cos’è e come seguirlo correttamente?
Benefici per la salute dei latticini
Qui puoi conoscere la verità e i miti sui benefici del latte, ma per ora ti diremo cosa dicono gli scienziati al riguardo. Non è un segreto che il latte, il formaggio, lo yogurt e altri latticini e prodotti a base di latte acido e bevande siano una buona nutrizione, fornendo al corpo il fabbisogno di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi. Gli scienziati, i cui dati di ricerca sono stati pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, considerano il consumo di latticini utile per costruire massa muscolare, abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo a bassa densità, prevenire la carie, il diabete, il cancro e l’obesità.
Ma gli scienziati dell’Università del Cairo hanno studiato le proprietà benefiche del kefir e hanno concluso che ha molti benefici per la salute, fornendo effetti antimicrobici, antitumorali, antidiabetici, migliorando il microbiota intestinale. I dati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Nutrients. Oggi in vendita puoi trovare kefir non solo di mucca, ma anche di capra, bufala, cammello e latte di pecora. Inoltre, questa bevanda è spesso arricchita con vari additivi, ad esempio l’inulina. Qualsiasi kefir può essere utilizzato a dieta, ma come farlo nel modo giusto?
Regole e caratteristiche della dieta
La versione più semplice della dieta kefir per dimagrire prevede di bere un bicchiere di kefir di notte e durante il giorno per placare la sete e la fame. Non è vietato preparare cocktail e frullati a base di questa bevanda, aggiungendo frutta e bacche fresche, verdure, erbe aromatiche, noci e semi. Questa è un’ottima opzione per uno spuntino tra i pasti principali. Naturalmente, il kefir da solo non risolverà il problema dell’eccesso di peso. È necessario riconsiderare le proprie abitudini e dipendenze alimentari e rinunciare a cibi ovviamente dannosi e ipercalorici: fast food e semilavorati, cibi preparati ricchi di grassi trans e zuccheri, nonché carni affumicate, sottaceti, marinate, muffin, pasticcini, dolci.
Una perdita di peso pari a 10 kg non può avvenire dall’oggi al domani. La dieta proposta dovrà essere seguita per almeno 3 mesi e per potenziarne e accelerarne l’effetto si possono organizzare giorni di digiuno su kefir.
Un’altra opzione dietetica comune tra coloro che stanno perdendo peso prevede l’uso di kefir con grano saraceno. Puoi far bollire i cereali, quindi mescolarli con kefir e mangiare, oppure non puoi bollirli, ma versarli con una bevanda a base di latte fermentato la sera e iniziare a mangiarli al mattino. Non è vietato aggiungere a questo piatto tutto ciò che si mette in un cocktail o frullato.
Come puoi vedere, ci sono molte opportunità e modi per arricchire il tuo menu con kefir e in modo che funzioni per il risultato. Allo stesso tempo, non dimenticare l’uso di altre bevande: acqua naturale e minerale senza gas, bevande alla frutta, composte, succhi naturali. L’esercizio fisico contribuirà ad aumentare l’efficacia della dieta e consolidare il risultato. Può essere qualsiasi cosa, soprattutto – fattibile e divertente.