Le zucchine contiene poche calorie e hanno un gusto neutro, quindi si consiglia spesso di essere consumati durante una dieta. Queste verdure possono essere bollite, stufato, cuocere. Dalle zucchine è possibile preparare zuppe, stufato, insalate. Tutti questi piatti sono perfetti per una dieta.
L’essenza della dieta da zucca per la perdita di peso
Le zucchine contiene solo 18 kcal per 100 g, mentre la verdura comprende il 90% di acqua, vitamine, minerali e altre sostanze preziose. Tale composizione indica che le zucchine sono notevolmente adatte per una dieta.
La vitamina C aiuta ad abbattere i grassi, le vitamine del gruppo B sono necessarie per il normale funzionamento del sistema digestivo e nervoso. Le zucchine contengono molto magnesio, potassio, ferro, sodio, fosforo e zolfo. E queste verdure contengono una grande quantità di fibre, che aiuta a pulire l’intestino, migliorare il funzionamento di tutti gli organi del tratto gastrointestinale. La fibra aiuta a farti sentire pieno per lungo tempo. Le zucchine aiutano a rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo, alleviare il gonfiore.
L’azione della dieta si basa sull’uso di cibi poveri di grassi e ipocalorici. Pertanto, durante questo periodo, è necessario abbandonare cibi grassi, carni affumicate e muffin vari. Le proteine dovrebbero essere consumate, ma in piccole quantità. Allo stesso tempo, carne, pesce e latticini dovrebbero essere a basso contenuto di grassi.
Per rendere la dieta più efficace, dovresti bere molto. Inoltre, può essere non solo acqua, ma anche tè verde e alle erbe, acqua minerale, succhi appena spremuti. È meglio usare zucchine giovani, contengono sostanze più preziose, ma in linea di principio qualsiasi cosa andrà bene per dimagrire. Si consiglia, oltre allo stufato e al forno, di utilizzare verdure crude. Naturalmente, solo i giovani frutti sono adatti a questo scopo. Quando si preparano insalate, si dovrebbero usare semi di lino o olio d’oliva, ma se lo si desidera è possibile scegliere altri oli.
Va tenuto presente che le zucchine crude non sono consigliate per gastrite e ulcere. Ma nella forma elaborata, puoi mangiare verdure.
Menu dietetico dettagliato
Le diete delle zucchine sono diverse. Puoi seguire la dieta per una settimana, 14 giorni o un mese.
Il menu dietetico per la settimana è abbastanza soddisfacente. Puoi mangiare qualsiasi verdura, pesce, carne, uova, cereali, yogurt e agrumi.
Ecco un menu di esempio:
- al mattino: casseruola di zucchine o zucchine stufate, succo appena spremuto;
- pranzo: pollo o pesce, insalata, brodo di rosa canina;
- merenda: frutta;
- cena: zuppa di zucca o insalata di verdure, yogurt.
Il menù dietetico può essere diverso: a pranzo – zuppa, a colazione – uova strapazzate con zucchine, e la sera puoi cucinare il pollo in umido con la verdura principale. È importante che il menu contenga molte zucchine.
C’è una dieta settimanale sul caviale di zucca. È abbastanza efficiente e non affamato. Puoi mangiare pesce, pollo, bacche e frutta in agrodolce, verdure, ricotta e kefir. Durante ogni pasto principale, dovrebbe essere consumato il caviale di zucca. Per prepararlo bisogna stufare le zucchine con cipolle, carote e pomodori.
Ecco il menù dietetico per un giorno:
- colazione: ricotta e caviale;
- merenda: frutti di bosco;
- pranzo: pesce, caviale;
- merenda: frutta;
- cena: caviale e patate lesse.
La dieta di due settimane ti consente di mangiare qualsiasi verdura, uova, carne e pesce magri, fiocchi di latte, kefir, yogurt, latte, pane integrale, formaggio magro. Dei dolci è consentito solo un cucchiaio di miele al giorno. Sarà difficile per i più golosi mantenere una dieta.
Ecco il suo menù:
- mattina: frittelle di zucca con grano saraceno o farina di mais, panino con pomodoro e formaggio;
- seconda colazione: insalata di verdure;
- pranzo: zuppa di zucchine, zucchine al forno con pesce e pomodori;
- merenda: insalata di verdure con ricotta;
- la sera: stufato di verdure e kefir.
Puoi bere bevande non zuccherate: bevande alla frutta, acqua minerale, vari tè, decotti e infusi di erbe, succhi di verdura.
Se la dieta è tollerata facilmente, puoi prolungarla per altre due settimane. Inoltre, puoi semplicemente includere più zucchine (in umido, al forno o fresche) nel menu, oltre a mangiare bene, evitando fast food, muffin e cibi ipercalorici.
Ricette per la salute e la bellezza
Le ricette, ovviamente, devono scegliere a basso contenuto calorico. Le zucchine si sposano bene con carne, pesce, altre verdure, formaggio, panna acida, yogurt, oli vegetali, ricotta e alcuni frutti. Pertanto, ci sono molte ricette tra cui scegliere.
Purea di zuppa
Un chilogrammo di zucchine giovani, tagliare a cubetti la cipolla, grattugiare due carote, smontare una piccola testa di cavolfiore in infiorescenze. Lessare tutte le verdure per 15 minuti, aggiungere sale ed eventuali erbe aromatiche. Frullate con un frullatore ad immersione, aggiungete un filo d’olio e servite la zuppa alle erbe.
Zuppa di pesce
Tagliare a pezzi 300 g di pesce magro, immergere in una pentola d’acqua, aggiungere un porro tritato, 200 g di spinaci e due zucchine. Cuocere per 20 minuti, aggiungere sale e pepe bianco. Servire la zuppa cosparsa di erbe.
Zucchine al forno
Taglia due zucchine nel senso della lunghezza, elimina la polpa. Tritare finemente i pomodori, i peperoni, la polpa di zucchine, il cavolfiore. Salare la carne macinata e farcire le metà delle zucchine, avvolgere nella carta stagnola e cuocere in forno finché sono teneri.
Insalata
Una zucchina, due peperoni, due cetrioli tritati finemente. Condire con ricotta morbida mista a sale e yogurt naturale. Cospargere l’insalata con prezzemolo tritato.
Casery
500 g di pollo tritato finemente. Mettere a bagno 150 g di funghi secchi, quindi far bollire. Stufare il pollo, aggiungere 300 g di zucchine e funghi tritati finemente. Cuocere a fuoco lento fino a cottura, mettere in una pirofila. Impastare un cucchiaio di farina, un po’ di brodo e latte magro, un uovo. Versare sopra la salsa risultante, infornare per circa 15 minuti.
Zucchine con spezie
Tagliare a fette tre giovani zucchine. Grattugiare 100 g di formaggio a pasta dura su una grattugia fine, aggiungere al formaggio tre spicchi d’aglio tritati, un po ‘di erbe italiane e paprika. Mettere le fette su una teglia, spennellare con olio d’oliva, dormire con il composto di sale e formaggio. Cuocere per circa 12 minuti.
Tutte le ricette di zucchine sono gustose e salutari. L’importante è evitare fritture e ingredienti grassi non troppo sani (anche questo è dannoso per la salute). Perdere peso con una dieta a base di zucca è abbastanza semplice, grazie a un gran numero di ricette. Pertanto, puoi provare.