Non tutti i genitori approvano il desiderio del bambino di giocare online. Soprattutto se il bambino è molto piccolo. Tuttavia, tra questi giochi ce ne sono di educativi e utili. Ti aiuteranno a imparare molto. Devi solo ricordare che non puoi stare seduto al computer per molto tempo. Offriamo giochi educativi per bambini: gioca e impara.
Per i più piccoli
Per i bambini di 2-4 anni, offrono giochi di logica, attenzione, memoria.
- Ad esempio, al bambino viene chiesto di scegliere un oggetto corto o lungo, basso o alto, piccolo o grande. Oppure determina quale dei due oggetti è morbido e quale è duro, quale è più difficile, trova una coppia, completa la riga, trova somiglianze e differenze.
- Ci sono giochi in cui devi trovare l’oggetto mancante. Per fare ciò, è necessario esaminare attentamente il disegno, notando anche i più piccoli dettagli. E poi determina cosa manca guardando un’altra immagine. Questo gioco sviluppa la memoria e l’attenzione.
- È utile a questa età imparare a assemblare i puzzle. Queste saranno immagini grandi e luminose. Molto spesso, l’immagine mostra un animale, una pianta o un paesaggio.
- Utili giochi online ti aiuteranno a imparare a distinguere i colori. Per fare questo, puoi giocare al gioco “Scegli un colore”, dove chiamano un certo colore e devi trovarlo. O nel gioco “Figure colorate”. In questo gioco devi scegliere una figura di un certo colore.
Già a questa età puoi imparare le basi della matematica e dell’alfabetizzazione. Ci sono molti giochi in cui devi trovare determinate forme geometriche, numeri. Ad esempio, devi contare animali o uccelli. Trova le immagini con il minor numero di elementi. E poi impara a contare quanti ce ne sono. Così come i giochi in cui insegnano lettere e sillabe. Ad esempio, un esercizio in cui mostrano una lettera, e poi il bambino deve trovare sulla carta una parola che inizia con essa.
Più il bambino è grande, più è difficile scegliere i compiti. Se non riesci a imparare qualcosa in fretta, non preoccuparti. Ogni bambino ha il suo ritmo. O forse dovresti scegliere altri giochi che interesseranno di più il bambino.
Per bambini dai 5 ai 7 anni
A questa età, ai bambini vengono offerti giochi online in cui viene insegnato loro a leggere, contare e risolvere semplici esempi. Questo è molto importante, perché prima della scuola. Per fare questo, puoi giocare a giochi in cui devi trovare parole che iniziano con una certa lettera, raccogliere una parola da determinate lettere, trovare una parola in un’altra parola.
Per quanto riguarda la matematica, ai bambini viene offerto di giocare a giochi che li aiuteranno a imparare la composizione di un numero, a memorizzare i numeri in ordine.
Se un bambino vuole imparare l’inglese, puoi scegliere giochi che renderanno molto facile ricordare le parole straniere. Il bambino imparerà a formare una parola dalle lettere che gli vengono date.
Inoltre, ci sono giochi in cui devi prima ricordare l’immagine e poi indovinare quale frammento è scomparso. I giochi sono utili dove devi trovare qualcosa di superfluo, disporre gli oggetti in ordine, avendo precedentemente ricordato come si trovavano, dividere gli oggetti in gruppi, evidenziare qualcosa in comune tra gli oggetti, nominare un gruppo di oggetti in una parola.
Ai bambini viene insegnato a leggere l’ora dall’orologio. Inoltre, l’orologio viene utilizzato sia elettronico che meccanico.
Ci sono molti giochi educativi in cui i bambini imparano molto sulla natura, sugli animali, sulle persone. Le conoscenze di base saranno tratte dalla fisica, chimica, biologia, geografia.
Quindi scegli saggiamente i tuoi giochi.