L’immunità del bambino non ricorda bene le infezioni

Perché i bambini si ammalano spesso? Secondo gli scienziati, il sistema immunitario dei bambini piccoli è molto smemorato e non funziona da molto tempo. A questo proposito, è necessario rivedere i programmi di vaccinazione per i bambini e la composizione dei vaccini.
Il regime ideale sarebbe: 1 sola dose somministrata alla nascita. Ma perché l’immunità dei bambini perde così rapidamente la sua efficacia, i ricercatori non l’hanno ancora capito.

L’immunità tende a dipendere dalle cellule T della memoria che imparano a riconoscere determinati agenti patogeni. Ciò fornisce una risposta rapida in caso di infezione. Gli adulti normalmente producono molte cellule T di memoria durante la malattia. E circa il 10% di essi rimane di riserva, garantendo il funzionamento della memoria immunitaria. I giovani linfociti T nei bambini non entrano mai nel pool di memoria. Nel frattempo, le cellule stesse sono eccellenti nel combattere le infezioni, ma hanno un ciclo di vita breve. E ogni volta che il corpo deve memorizzare lo schema della lotta, sebbene venga infettato dal vecchio agente patogeno.

L’immunità del bambino non ricorda bene le infezioniultima modifica: 2023-01-04T06:55:24+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.