Perché sono necessari gli emollienti e come usarli, consigli di esperti

Il nome stesso “emolliente” deriva dal verbo latino emollire, che si traduce come “ammorbidire”. Cioè, l’etimologia stessa della parola contiene un indizio sul perché questi prodotti sono usati nei cosmetici e nei medicinali per il trattamento di alcune malattie dermatologiche. Cosa dicono gli esperti sull’uso di emollienti e quali consigli danno per l’uso?

Che cos’è?

Gli emollienti sono componenti di prodotti cosmetici e medici responsabili dell’ammorbidimento della pelle. Lavorando sulla superficie – lo strato corneo dell’epidermide, queste sostanze formano su di esso una sorta di pellicola protettiva che impedisce l’evaporazione dell’umidità. I primi emollienti sono apparsi molto prima dello sviluppo dell’industria cosmetica, e sono stati utilizzati principalmente dai popoli del nord, che sono stati costretti a cercare un modo per proteggere la loro pelle dai venti freddi e forti caratteristici della loro regione di residenza. Hanno lubrificato le aree esposte del corpo con grasso animale e oggi continuano a usare il pesce o l’olio di foca come crema da giorno.

Gli emollienti sono molto popolari tra le persone di tutte le età. Grazie alla presenza di componenti ad azione relipidante, la pelle diventa più morbida, si libera da tirature e desquamazioni, pruriti e altre sensazioni di disagio che spesso si verificano durante la stagione fredda. Con l’uso regolare, il livello di umidità aumenta, la pelle smette di perdere umidità e quindi acquisisce rughe, che le donne della fascia di età più avanzata possono apprezzare.

Mostrato a chi?

Mostrato a chi?

Le principali indicazioni per l’utilizzo di prodotti con emollienti sono secchezza, desquamazione, scottature, esposizione al gelo e al vento, ma non solo. Esistono alcune malattie dermatologiche associate a una mancanza di lipidi propri, una violazione del mantello idrolipidico, la formazione di aree cutanee ruvide e ruvide e altri problemi nel trattamento dei quali vengono utilizzati emollienti con emollienti. Quindi, ha pubblicato il risultato del loro studio sulla rivista Drug and Therapeutics Bulletin, gli scienziati ritengono che tali farmaci svolgano un ruolo centrale nel trattamento delle persone con eczema atopico.

Si consiglia di utilizzare creme e unguenti emollienti, nonché prodotti da bagno speciali. In un altro studio pubblicato su Annals of Allergy, Asthma & Immunologia, si riferisce alla terapia adiuvante standard con agenti a base di emollienti per la dermatite atopica. Gli scienziati hanno dimostrato che i prodotti a base di lipidi fisiologici possono correggere le anomalie della barriera cutanea, riducendo l’infiammazione non solo nella dermatite atopica, ma anche in altre dermatosi infiammatorie – eczema e persino psoriasi.

Cosa ci sono?

Gli emollienti possono essere sia di origine naturale che chimica. Quelli naturali sono rappresentati dai lipidi fisiologici – colesterolo, ceramidi, acidi grassi polinsaturi, che si trovano in abbondanza negli oli vegetali – cocco, karitè, avocado, argan, ecc. Anche il collagene, l’acido ialuronico, i gel di polisaccaridi appartengono agli emollienti naturali. I prodotti chimici sono ottenuti dalla raffinazione del petrolio. Questi sono oli minerali, vaselina, paraffina, alcoli grassi, dimeticone, ciclometicone.

La composizione degli emollienti può variare a seconda del tipo e dello scopo di tali cosmetici. In ogni caso, hanno una base lipofila, includono un agente idratante come l’urea o il glicerolo, nonché emulsionanti e conservanti. L’idratazione della pelle e la prevenzione della perdita di umidità si verificano a causa dell’azione occlusiva, ad esempio la vaselina. Anche le molecole igroscopiche ad alto peso molecolare come il collagene e l’acido ialuronico possono essere responsabili della ritenzione di umidità.

I prodotti a base idrofila sono tra i più apprezzati nella cura della pelle. A seconda del tipo e della posizione dell’infiammazione, è consuetudine applicarlo su zone secche e molto secche della pelle, ma allo stesso tempo tenere conto della composizione e dell’età consigliata. Pertanto, i farmaci con urea non vengono utilizzati nei bambini di età inferiore a 3 anni a causa della comparsa di una sensazione di formicolio e bruciore.

Gli emollienti più popolari sembrano:

  • Unguenti e balsami. Questi prodotti hanno la consistenza più densa e ricca.
  • Kremov. Sono più gentili. Sono più facili da applicare e si assorbono più velocemente, quindi richiedono frequenti riapplicazioni.
  • Lozioni. Questa varietà di emollienti ha la struttura più leggera. Contengono più acqua di oli e grassi.
  • Sostituti del sapone
  • Oli da bagno. Possono essere semisolubili o insolubili. I primi si dissolvono in acqua, mentre i secondi creano sulla loro superficie una pellicola che rimane sul corpo all’uscita dal bagno.
  • Fondi aggiuntivi. Può includere componenti antiprurito e antisettico.

Panoramica degli emollienti popolari

Ecco i prodotti cosmetici con emollienti che hanno guadagnato più popolarità tra gli utenti:

Balsamo per pelli secche La Roche-Posay / Lipikar AP+M

La Roche-Posay / Lipikar AP+M Balsamo pelle secca

A base di niacinamide, burro di karité, burro di karité, acqua termale, questo prodotto ha una triplice azione ed è destinato alla cura della pelle secca, molto secca e atopica. Idrata istantaneamente, lenisce e ammorbidisce l’epidermide irritata, alleviando prurito e infiammazione. Il complesso Aqua Posae Filiformis + Microresyl normalizza il microbioma, aumentando le funzioni protettive, l’olio compensa intensamente la mancanza di lipidi, la niacinamide ha un effetto antinfiammatorio e l’acqua termale di fonte francese ammorbidisce e lenisce la pelle. Lo strumento può essere utilizzato anche nei neonati. Non ha limiti di età.

Nutrilogie, crema protettiva Vichy per pelli molto secche

Nutrilogie, Vichy Crema per la cura della pelle molto secca

Il famoso marchio di cosmetici francese ha anche molti prodotti emollienti per la cura della pelle. In particolare, una crema per pelli molto secche, adatta anche ai possessori di epidermide sensibile. Questo rimedio è arricchito con la molecola sfingolipidica, che ripristina la capacità del derma di produrre i propri lipidi. La composizione contiene anche altri emollienti: olio di albicocca, nonché oli di frutto della passione, macadamia, soia, jojoba e coriandolo. La crema elimina la sensazione di oppressione fin dalla prima applicazione, avendo una texture ricca, ma piuttosto leggera.

Trattamento intensivo e crema idratante, Kiehl’s

Trattamento intensivo e idratante, Kiehl's

Questa crema viene solitamente utilizzata su aree separate della pelle: gomiti, talloni, mani. Appartiene al tipo di prodotti SOS che ammorbidiscono e levigano istantaneamente la pelle ruvida. Contiene burro di karité, avocado e burro di cacao, oltre alla glicerina, progettata per sigillare l’umidità all’interno. Affronta bene crepe, ferite curative e danni. Il produttore consiglia di applicare il prodotto durante la notte, indossando guanti di cotone sulle mani e calzini sui piedi.

Lozione tonificante BIODERMA

BIODERMA Lozione tonificante

Il dermatologo Michael Cork dell’American Academy of Dermatology consiglia questa lozione ai suoi clienti. La sua formula unica “insegna” alla pelle a rinnovare la sua capacità di idratare e trattenere l’umidità di cui ha bisogno per mantenere un sano equilibrio. Il tonico contiene glicerina, niacinamide, allantoina e altre sostanze che combattono delicatamente la secchezza e detergono la pelle, donando una sensazione di freschezza e purezza.

La lozione può essere utilizzata per la cura della pelle sensibile e problematica. Si consiglia di applicare un po’ su un batuffolo di cotone e di asciugare il viso al mattino e alla sera.

Emulsione da bagno Emolium

Emolium bagno emulsione

Questo prodotto è progettato per la cura della pelle infiammata, molto secca e atopica di adulti, bambini e neonati. L’emulsione triattiva del marchio polacco ammorbidisce l’acqua dura e deterge delicatamente la pelle soggetta a infiammazioni e irritazioni.

L’emulsione può essere utilizzata come parte di un trattamento complesso di dermatite atopica, seborrea, psoriasi – afferma Sara J Brown della NZDS, la New Zealand Dermatological Society Incorporated. Una formula appositamente selezionata ricca di lipidi satura la pelle con i componenti intercellulari necessari, creando uno strato protettivo sulla superficie che impedisce all’umidità di evaporare.

Crema Hemisqualane Art&Fact

Art&Fact Hemisqualane Cream

L’emisqualano è un idrocarburo non polare derivato dalla fermentazione delle piante. Questa sostanza ha eccellenti proprietà emollienti e idratanti, mantenendo il livello necessario di umidità nella pelle, aumentandone così la compattezza e l’elasticità. La crema contiene anche burro di karité, lecitina, estratto di ginseng e Rhodiola rosea. Insieme, hanno lo scopo di rafforzare la pelle del viso, del collo e del décolleté, stimolando il rinnovamento dei tessuti e livellando il rilievo.

Balsamo intensivo per pelli secche e molto secche “Lipobase”

Balsamo intensivo lipobase per pelli da secche a molto secche

Questo balsamo può essere utilizzato sia per la cura che per il trattamento di dermatite atopica, eczema, psoriasi. Un complesso equilibrato di oli naturali ha un profondo effetto emolliente sulla pelle, mentre l’urea, gli acidi ialuronico e lattico sono responsabili dell’idratazione dell’epidermide, creando un sottile film sulla sua superficie che impedisce la perdita di umidità.

Il balsamo è arricchito con un componente unico: il beta-glucano di avena, che supporta il microbioma cutaneo, aumentando l’immunità locale.

Crema mani e piedi rivitalizzante MeiTan

Crema mani e piedi rivitalizzante MeiTan

I componenti principali di questo prodotto per la cura sono la maggiorana e l’olio di semi di sesamo. Il primo nutre e leviga la pelle, dona morbidezza alle zone ruvide e il secondo previene l’invecchiamento, accelera la rigenerazione. La crema contiene un intero complesso di erbe medicinali, che ha un effetto benefico sulla pelle secca e danneggiata di mani e piedi, curando crepe e ferite, eliminando il rossore infiammatorio, levigando e rimuovendo la desquamazione. Inoltre, la crema può essere un primo soccorso per le punture di insetti, livellando prurito e irritazione. Questo è un prodotto versatile adatto a tutta la famiglia.

Perché sono necessari gli emollienti e come usarli, consigli di espertiultima modifica: 2023-01-04T07:13:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.