Rompere l’abitudine di fare acquisti eccessivi

Devi costantemente buttare il cibo fuori dal frigorifero, poiché non hanno il tempo di mangiare e rovinare. L’armadio è disseminato di vestiti che non ricordi o che hai indossato al massimo una o due volte. Pulire la casa richiede molto tempo, poiché è disseminata di souvenir e cose che devono essere curate: spolverare, lavare, trovare un posto per loro. E ogni volta, durante un altro tentativo di pulizia della casa, ti chiedi: “Perché hai comprato tutto questo, perché senza la metà delle cose puoi vivere in pace e stare bene?”. E quanti soldi sprecati! Come sbarazzarsi dell’abitudine di comprare troppo? Cosa ci spinge a fare acquisti avventati e spontanei?

Psicologia umana: per cosa spendere soldi “inaspettati”?

Quando hai una discreta quantità di denaro nelle tue mani, senti immediatamente un’ondata di gioia e orgoglio. Ma come potrebbe essere altrimenti: non tutti possono guadagnare bene! È bello sentirsi una persona ricca, anche se per poco tempo. Cosa distingue i ricchi dai poveri? Qual è la loro psicologia? Certo, nella possibilità di acquistare quello che vuoi.

E quando il pensiero ti gira ancora in testa che nel prossimo futuro è improbabile che così tanti soldi siano di nuovo nelle tue mani, inizi a spazzare via senza pensare tutto ciò che ti piace. Cibo costoso, stoviglie, piccoli elettrodomestici, vestiti … E, naturalmente, cosmetici di marchi famosi a prezzi favolosi. Qui mi viene subito in mente la frase: “La bellezza richiede sacrificio”, e qualsiasi denaro speso sembra essere del tutto giustificato.

Pochi giorni dopo lo shopping, sentirai davvero un’ondata di energia e risplenderai di felicità. Ma dopo un po ‘, riprenditi e capisci: la maggior parte di ciò che è stato acquistato in un impeto di maniaco dello shopping non è niente di prezioso, tanto meno necessario. Ma la quantità di denaro che hai notevolmente diminuito! Arriva un momento di delusione e inizi a incolpare te stesso per la debolezza e l’incapacità di controllare i tuoi impulsi e le tue abitudini.

Per evitare questa situazione, non è necessario andare a fare la spesa subito dopo aver ricevuto il denaro. Lo shopping spontaneo spesso non porta a nulla di buono. Per iniziare, in un ambiente familiare rilassato, fai un elenco di cose e prodotti di cui hai veramente bisogno, trasferiscili in un equivalente monetario e metti l’importo che hai ricevuto nel tuo portafoglio.

Psicologia di una donna in un periodo di malinconia o depressione

Molte donne trattano il loro blues e si rallegrano con lo shopping. Questa è un’abitudine davvero utile e una buona via d’uscita da uno stato depressivo: il gentil sesso prova una vera euforia per lo shopping. Possono passare ore a guardare vestiti o gioielli. E quanto costa visitare un negozio di cosmetici! Ecco dove puoi alleggerire l’atmosfera: scegli una nuova tonalità di rossetto o acquista mascara e eyeliner che renderanno i tuoi occhi espressivi e profondi. Un nuovo look ti aiuterà a dimenticare i problemi almeno per un po ‘. Questa è la psicologia di una donna.

Non negarti piccole gioie, ma non devi lasciarti trasportare. Cerca di capire cosa vuoi esattamente e cosa anche nel tempo ti tirerà su di morale. Lascia che sia una cosa, ma di alta qualità e costosa, piuttosto che una dozzina di soprammobili senza senso che occuperanno solo lo spazio della tua casa. Credimi, quello che hai sognato a lungo e alla fine hai deciso di permettertelo può davvero sostituire alcune cose poco costose che portano gioia solo al momento dell’acquisto. Concediti almeno occasionalmente cose di altissima qualità e vedrai come cambierà la psicologia del tuo comportamento e l’autostima aumenterà.

L’abitudine di comprare in riserva: l’importante è non restare affamati

L'abitudine di acquistare in riserva: l'importante è non restare affamati

Una persona che ha fame è pronta a spendere una grande quantità di denaro per il cibo. Spazza via tutto sul suo cammino, acquistando cibo di riserva. Le persone affamate comprano sempre più di quanto possono mangiare e spesso escono dai supermercati con ceste piene di golosità.

Già a casa diventa chiaro che non è possibile mangiare una tale quantità di cibo e la maggior parte del cibo acquistato ha una data di scadenza breve. Ciò significa che i soldi sono sprecati: l’umore è rovinato e il rimorso per l’incapacità di controllare le cattive abitudini perseguita.

Affinché il frigorifero non sia pieno di prodotti che difficilmente toccherai, prima di andare al negozio devi mangiare bene. Se ciò non è possibile, non portare con te una grande quantità di denaro e la probabilità di acquistare cibo extra scomparirà da sola.

Alcune persone si preparano per un “giorno di pioggia” per tutta la vita. Hanno paura delle catastrofi globali, ma allo stesso tempo sono sicuri di poter essere affrontati armati di tutto punto. La ragione dei grandi acquisti nella loro comprensione è anche la situazione economica instabile e la probabilità di aumenti dei prezzi. La psicologia delle donne e degli uomini in questo caso non è molto diversa: cercano di comprare il più possibile. Cibo in scatola, fiammiferi, zucchero, sale, farina, cereali, carta igienica…

Forse l’abitudine di fare scorta e risparmiare per una giornata di pioggia non è male, ma bisogna osservare la misura in ogni cosa. Non sprecare soldi per prodotti che hanno una breve durata o articoli che occupano molto spazio. Assicurati anche di prestare attenzione alle regole di conservazione: la temperatura e l’umidità richieste.

Il bello dello shopping a buon mercato: promozioni e saldi

La bellezza degli affari: promozioni e saldi

Promozioni, sconti, saldi… Sono uno dei motivi più comuni per gli acquisti spontanei. È difficile per le persone rifiutare l’opportunità di acquistare un prodotto per il quale ieri il prezzo era molto più alto. Particolarmente avido di tutti i tipi di proposte del gentil sesso. La psicologia di una donna è comprensibile: è l’amante ed è obbligata a distribuire correttamente il bilancio familiare. Nella sua comprensione, le azioni aiutano a far fronte a questo difficile compito. A volte puoi davvero risparmiare molto sulle vendite. Stiamo parlando dell’eliminazione delle vecchie collezioni o dei saldi stagionali.

Ma spesso le aziende scontano merci che hanno superato la data di scadenza, o in questo modo cercano di sbarazzarsi dei depositi. Prendi l’abitudine di confrontare i prezzi dei prodotti. È possibile che un articolo identico senza sconto abbia un costo inferiore e non sia inferiore per qualità e aspetto.

Prova a cambiare la psicologia del comportamento e acquista solo ciò di cui hai veramente bisogno. Con questa nuova abitudine sarai felice di tornare in una casa sempre accogliente e pulita e sarai orgoglioso di poter controllare i tuoi impulsi e desideri.

Rompere l’abitudine di fare acquisti eccessiviultima modifica: 2023-01-04T06:03:05+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.