Tomografia computerizzata dei denti, le possibilità dei dentisti

I dentisti sono spesso “ciechi”, semplicemente non hanno la possibilità di vedere con i loro occhi gran parte del dente, dove avverrà il trattamento. Anche mascelle, ossa e tessuti molli sono nascosti agli occhi dei medici. Ecco perché per fare una diagnosi e sviluppare un piano di trattamento, oltre a controllarne la qualità, sono necessari metodi di ricerca hardware che visualizzeranno l’area nascosta agli occhi: parodonto, osso, mascella, ad esempio, in caso di fratture. Di anno in anno, i metodi di ricerca visiva vengono migliorati. Oggi, oltre alla radiografia convenzionale, i dentisti hanno a disposizione un nuovo metodo di ricerca moderno: la tomografia computerizzata.

Dente in 3D

Prima di numerosi tipi di trattamento, ad esempio prima di posizionare apparecchi ortodontici, impianti o con gravi interventi chirurgici per lesioni dello scheletro facciale, il dentista consiglia di eseguire una tomografia computerizzata – TAC. A volte il medico può aver bisogno di un’immagine 3D del/i dente/i, come le fratture radicolari.

La tomografia computerizzata è uno dei metodi più moderni e accurati di ricerca aggiuntiva, che ti consente di vedere cosa è nascosto. Privando il dentista della necessità di “vedere con le dita”, è possibile evitare numerosi errori di trattamento, che possono essere fatali e manifestarsi tutt’altro che immediatamente.

La TC consente di vedere l’immagine della mascella del paziente o dell’intero cranio in qualsiasi proiezione da diverse angolazioni, anche dopo un esame diretto, quando il paziente è a casa e guarda il prossimo episodio della sua serie preferita.

Rispetto all’ortopantomogramma, la tomografia computerizzata consente di vedere un’immagine tridimensionale senza distorsioni, consente al dentista di esaminare determinate aree, strati di tessuti – per questo è sufficiente eseguire un taglio. In questo caso, il paziente evita completamente qualsiasi procedura spiacevole e ancora più traumatica.

Inutile dire che un medico, avendo informazioni più accurate, può pianificare meglio il trattamento, vedere in anticipo i fattori che possono causare complicazioni e conseguenze impreviste. Anche rispetto alla radiografia tradizionale, questo metodo di ricerca è il più accurato e consente di vedere meglio l’area dell’impianto e l’ulteriore trattamento.

Come viene eseguita la tomografia computerizzata?

Esternamente, la macchina TC dentale è simile a un ortopantomografo. Lo studio si svolge in piedi, in alcuni casi al paziente verrà chiesto di sedersi. Il collo, il petto e l’addome sono coperti da un grembiule protettivo. Tra gli incisivi anteriori, il medico installa una piastra speciale. Il paziente deve appoggiare la fronte su un supporto speciale e aggrapparsi a maniglie speciali.

Solo una tale postura garantirà la posizione corretta. Dopodiché, è importante congelare per 15-30 secondi, tutto dipenderà dall’area di studio, dal volume, dalla modalità e dalla frequenza delle riprese. Ma, di norma, questa volta è sufficiente, il dispositivo fa un giro completo attorno alla testa del paziente.

Un sensore speciale scatta diverse centinaia di immagini in varie proiezioni e da diverse angolazioni, e un programma per computer raccoglie i dati, costruendo un modello 3D dell’area catturata. Di norma, sono necessari un paio di minuti per creare un tale modello, dopodiché i dati risultanti possono essere scritti su disco.

Quando un medico prescrive una TAC?

Quando un medico prescrive una TAC?

Ci sono molte indicazioni per questo metodo di ricerca. Idealmente, i dentisti mirano a sostituire l’ortopantomografia con la tomografia computerizzata. Ma a causa del fatto che non tutte le cliniche dispongono di tali apparecchiature e che i pazienti hanno opportunità finanziarie, sarà prescritto solo in casi speciali:

  • anomalie e malformazioni della regione maxillo-facciale;
  • lesioni, malattie e disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare;
  • fratture complesse della mandibola, soprattutto se si sospettano fratture comminute;
  • lesioni e lesioni gravi;
  • Nell’ambito della preparazione all’impianto, quando la domanda riguarda la necessità di plasticità ossea e non solo;
  • In preparazione per operazioni maxillofacciali, plastica, tra cui;
  • Nella preparazione per il trattamento ortodontico di patologie complesse del morso, quando è necessaria una combinazione di metodi di trattamento chirurgici e conservativi;
  • neoplasie oncologiche;
  • Patologie chirurgiche complesse – osteomielite, ecc.;
  • Chiarimento della diagnosi.

La tomografia computerizzata supera significativamente l’ortopantomogramma nel quadro di preparazione all’impianto e anche quando si diagnostica le malattie infiammatorie, ad esempio sinusite odontogenica.

La TC è un metodo di ricerca indispensabile per sospette fratture della radice del dente, la sua accuratezza e capacità di visualizzare il dente è significativamente superiore ai tradizionali metodi di ricerca radiografica.

Il dentista ha l’opportunità di valutare la condizione non solo del tessuto osseo, ma anche dei tessuti molli: la condizione dei vasi sanguigni, dei nervi, che possono aiutare a identificare la causa della nevralgia del trigemino o dei suoi rami.

Informazioni sull’irradiazione

Durante una scansione TC, l’esposizione alle radiazioni del paziente oscilla e ammonta a 0,04-0,06 mSv. Secondo le raccomandazioni di SanPiN, il limite superiore di esposizione alle radiazioni per un paziente è di 1 mSv all’anno. Confrontando queste cifre, concludiamo che il carico è piuttosto ridotto e non dovrebbero esserci preoccupazioni.

È vero, con la radiografia, la dose di radiazioni è di circa 0,003 mSv, la differenza è impressionante. Ma questo non significa che sia necessario rifiutarsi di condurlo, soprattutto quando si sono formate indicazioni reali e un ulteriore trattamento a tutti gli effetti non è possibile senza questo metodo di ricerca visiva.

Dentisti sulle controindicazioni

Dentisti sulle controindicazioni

Come con qualsiasi procedura, la tomografia computerizzata ha una serie di controindicazioni. I dentisti sconsigliano di condurre questo tipo di esame durante la gravidanza, ma solo se le condizioni della madre, a causa delle quali è stato prescritto l’esame, non rappresentano una minaccia per la salute e la vita, ad esempio lesioni alla regione maxillo-facciale, ecc.

Tra dentisti e medici c’è chi non sarà d’accordo con queste controindicazioni. Dopotutto, solo l’area della testa è interessata e il resto del corpo, incluso lo stomaco, è protetto. Tuttavia, i dentisti concordano su una cosa: la TC è estremamente indesiderabile da eseguire nel primo trimestre di gravidanza, quando si verifica la formazione dei principali organi e sistemi del feto.

Separatamente, vale la pena parlare delle controindicazioni alla TC con contrasto, che potrebbero essere necessarie per una migliore visualizzazione dei tessuti molli. L’elenco di tali controindicazioni è molto più ampio:

  • gravidanza;
  • allattamento al seno;
  • alcune malattie del sistema endocrino;
  • alcuni tipi di diabete;
  • insufficienza renale;
  • Allergie allo iodio

Prima dello studio, i pazienti devono informare il medico sulle reazioni allergiche, in particolare ai farmaci.

Tomografia computerizzata dei denti, le possibilità dei dentistiultima modifica: 2023-01-04T21:19:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.