Zanzare, pericolo di punture di insetti

Per evitare le punture di insetti, la maggior parte delle quali rimane attiva per tutta la stagione calda, è necessario conoscere le necessarie misure preventive. Inoltre, è importante essere consapevoli del pericolo rappresentato da un contatto così stretto con questi invertebrati.

Perché le punture di insetti sono pericolose per l’uomo?

Quanto sono pericolose le punture di insetti per l'uomo?

Sul territorio del nostro paese gli insetti i cui morsi possono essere mortali per l’uomo sono piuttosto rari. Tuttavia, i “residenti locali” sono anche in grado non solo di rovinare le attività ricreative all’aperto, ma anche di danneggiare gravemente la salute. Di seguito è riportato un elenco di quelli più pericolosi:

  • Pinze

Le punture di insetti di questa specie vengono spesso diagnosticate in primavera e alla fine dell’estate. Il loro principale pericolo è che le zecche siano portatrici di encefalite, una formidabile malattia che interrompe il funzionamento del sistema nervoso. Pertanto, quando vai a fare una passeggiata in una foresta o in un parco, dovresti indossare scarpe e vestiti chiusi, oltre a cappelli. Dopo il ritorno a casa, è necessario esaminare il corpo per la presenza di punture di insetti. Se trovi un segno di spunta bloccato, oltre ai seguenti sintomi di un morso: febbre e mal di testa, dovresti consultare immediatamente un medico.

  • Mosche nere

Per questi fastidiosi insetti, l’odore del sudore umano e gli indumenti di colore chiaro sono particolarmente attraenti. Pertanto, andando a fare una passeggiata all’aria aperta, dovresti fare scorta di repellenti in aerosol o in altra forma. Sebbene queste punture di insetti siano abbastanza innocue, le aree interessate devono essere pulite con un agente contenente alcol e quindi deve essere applicato un impacco freddo. Dentro puoi prendere qualsiasi antistaminico.

  • Api e vespe

Gli attacchi di questi insetti possono causare una grave reazione allergica, fino allo shock anafilattico. Pertanto, la persona ferita deve iniziare immediatamente il trattamento dei morsi: rimuovere immediatamente la puntura e trattare la zona interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca diluita (1: 5). Se sei incline alle allergie, devi assumere un agente antiallergico (iniettare il farmaco appropriato) e aumentare la quantità di liquido consumato.

Caratteristiche e sintomi delle punture di zanzara

Caratteristiche e sintomi delle punture di zanzara

Tuttavia, molto spesso una persona viene attaccata dalle zanzare. Questi insetti succhiatori di sangue possono attaccare sia all’interno che all’esterno.

Molte persone tendono a non attribuire grande importanza alle punture di zanzara. Supponendo che il leggero rossore pruriginoso sulla pelle che è il loro sintomo principale scomparirà da solo in pochi giorni.

La stragrande maggioranza tollera facilmente una puntura di zanzara. Tuttavia, una piccola percentuale di persone è estremamente sensibile alle sostanze contenute nella saliva degli insetti volanti succhiasangue. Questi composti proteici consentono non solo di anestetizzare il sito del morso, ma anche di prevenire una rapida coagulazione del sangue. Essendo sostanze estranee per il corpo umano, possono causare un forte aumento dell’attività del sistema immunitario. È espresso dalla produzione massiccia di istamina e altri mediatori di reazioni allergiche.

Ecco perché una puntura di zanzara è accompagnata da arrossamento, gonfiore (comparsa di un tubercolo) e forte prurito. Nelle persone lievemente suscettibili, questi sintomi scompaiono dopo pochi giorni. Tuttavia, il sistema immunitario di alcune persone particolarmente sensibili reagisce alle punture di questi insetti con un intero “bouquet” di segni di intossicazione generale: disturbi del ritmo cardiaco, mancanza di respiro, febbre. Se vengono rilevati tali sintomi, è necessario consultare immediatamente un medico, che aiuterà a evitare il possibile sviluppo di shock anafilattico.

Un altro pericolo rappresentato dalle punture di insetti (comprese le zanzare) è la capacità di trasmettere varie malattie infettive da persona (o animale) a persona. Sebbene non esistano quasi tali varietà sul territorio della Russia, in un certo numero di paesi dell’emisfero australe rappresentano un vero problema. Pertanto, quando si va in viaggio in luoghi con un clima caldo e umido, bisogna stare attenti e cercare di prevenire l’attacco di insetti succhiatori di sangue. Dopotutto, le punture di zanzara possono causare l’infezione da una di queste terribili malattie come la malaria, il virus Zika o la febbre gialla.

Inoltre, se non si esegue il trattamento corretto dei morsi, oltre a pettinare le zone interessate della pelle, è possibile introdurre nella ferita un’infezione o uova di elminti.

Prevenzione e cura delle punture di insetti

Per proteggere te stesso e i tuoi cari dalle punture di insetti, devi ricorrere a semplici mezzi di prevenzione.

Oggi in qualsiasi negozio puoi trovare repellenti in grado di proteggere una stanza o il corpo di una persona dalle zanzare. Sono rappresentati da spray, unguenti, braccialetti, nonché dispositivi con piastre riscaldanti o liquido che evapora lentamente. Ognuno può scegliere l’opzione di protezione che gli si addice.

Se il contatto con un insetto succhiatore di sangue non può essere evitato, puoi ricorrere a rimedi casalinghi per il trattamento dei morsi:

  • utilizzare un impacco freddo (ghiaccio avvolto in un asciugamano di cotone);
  • trattare il sito del morso con una soluzione debole di soda (1 cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua) o sale marino;
  • applicare un impacco caldo (impacco riscaldante, asciugamano caldo bagnato o fare un bagno rilassante);
  • lubrificare la sede del morso con latte freddo diluito con acqua (rapporto 1:1);
  • trattare il posto con pappa di aspirina (diluire un paio di compresse con acqua fino a ottenere uno stato pastoso e applicare sulla pelle per 20 minuti);
  • applicare la polpa di aloe vera sulla puntura (lasciare agire per 20-25 minuti, quindi risciacquare con acqua).

Ulteriori suggerimenti per evitare le punture di insetti includono l’uso di zanzariere su finestre e porte, la rimozione tempestiva di alveari di vespe (o api) dai tetti e dalle pareti degli edifici residenziali, nonché la pulizia dell’area circostante da erbacce e altre piante che possono attirare soprattutto gli insetti.

Zanzare, pericolo di punture di insettiultima modifica: 2023-01-04T07:08:55+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.