Candidosi negli uomini, sintomi, trattamento moderno

La candidosi è un’infezione fungina causata da funghi simili a lieviti del genere Candida, in particolare Candida albicans. Il mughetto, come viene spesso chiamata la candidosi, può formarsi non solo nelle donne, ma anche negli uomini. Spesso i suoi sintomi compaiono nella cavità orale e negli uomini il glande e il prepuzio possono essere coinvolti nel processo infiammatorio. MedAboutMe parlerà dei tipi di candidosi, dei sintomi e dei metodi di trattamento.

Candidosi negli uomini

I funghi del genere Candida fanno parte della normale microflora umana e, in assenza di fattori predisponenti, non causano danni ai pazienti. Ma non appena si sono formate condizioni favorevoli, inizia l’infiammazione e compaiono i sintomi caratteristici.

I sintomi più comuni includono prurito, arrossamento, formazione di placca o secrezione sulle mucose, bruciore. Se parliamo di coinvolgimento nell’infiammazione degli organi genitali, allora il dolore può formarsi durante la minzione e con la vicinanza.

I medici dicono che il mughetto persistente, difficile da trattare e caratterizzato da frequenti ricadute, può essere un sintomo di alcune malattie. Prima di tutto, è necessario escludere il diabete mellito e le immunodeficienze. Spesso i sintomi della candidosi compaiono dopo l’assunzione di determinati farmaci e questi non sono solo antibiotici.

Nonostante il fatto che la candidosi non sia una IST, può essere trasmessa sessualmente, quindi i medici raccomandano di astenersi dal lavoro a letto durante il periodo di malattia.

Chi è a rischio?

Chi è a rischio?

I medici identificano i fattori di rischio che possono aumentare la possibilità di sviluppare un’infezione. Sulla base di queste conoscenze è possibile stilare un efficace programma di prevenzione. I fattori predisponenti saranno:

  • Farmaci

L’uso di antibiotici ad ampio spettro spesso sconvolge l’equilibrio della microflora, che consente ai funghi di moltiplicarsi in modo quasi incontrollabile. Anche i farmaci che possono sopprimere e interrompere la difesa immunitaria saranno pericolosi in termini di sviluppo della candidosi: corticosteroidi, farmaci usati per la chemioterapia.

  • Disturbi delle difese immunitarie

Spesso il mughetto appare sullo sfondo di qualche malattia, un’infezione durante la stagione fredda, in altre parole, in un momento in cui il sistema immunitario è indebolito. I pazienti con gravi malattie degli organi interni e dei processi metabolici sono a rischio.

  • Sovrappeso e obesità

Gli studi hanno dimostrato che i pazienti in sovrappeso sono a rischio. Le caratteristiche del corpo e la cura dell’igiene creano condizioni più favorevoli per lo sviluppo dei funghi.

  • Cattiva igiene personale

La mancanza di un’igiene soddisfacente è una delle cause più comuni della formazione di mughetto. E stiamo parlando della cavità orale e dei genitali. In alcuni casi, i prodotti per l’igiene possono provocare candidosi.

Gli studi hanno dimostrato che molto spesso gli uomini che non hanno subito la circoncisione, cioè la circoncisione, soffrono di candidosi genitale.

Sintomi caratteristici

L’infiammazione può svilupparsi nella cavità e nella bocca e sul glande, coinvolgendo il prepuzio. I sintomi saranno diversi.

Candidosi del pene

Gli uomini vengono dal medico lamentando prurito, bruciore, dolore durante la minzione. Una placca appare sotto forma di macchie bianche sulla testa del pene, gonfiore, ipersensibilità e arrossamento sono caratteristici.

All’esame si nota la formazione di un’abbondante placca, che può accumularsi nelle pieghe del prepuzio, è caratteristico un odore sgradevole. Spesso gli uomini si lamentano del difficile movimento del prepuzio e questo processo è accompagnato da sensazioni dolorose.

Sintomi orali

Al mattino e durante il giorno, i pazienti notano l’accumulo di placche bianche e di formaggio. La lingua è pelosa e ricoperta da un rivestimento bianco o giallastro. Caratteristici sono il rossore delle gengive e delle mucose, il gonfiore, il cambiamento del gusto del cibo e l’alitosi.

Nei casi più gravi, ad esempio, sullo sfondo di eventuali malattie, possono comparire lesioni cutanee ulcerose e la placca stessa è saldamente saldata alla mucosa.

Come viene effettuata la diagnosi?

Come va la diagnosi?

Di solito, la raccolta dei reclami e dei dati degli esami è sufficiente per fare una diagnosi. In rari casi, in caso di dubbio o sospetto, il medico può prelevare uno striscio e quindi esaminarlo al microscopio.

Se il mughetto è persistente, difficile da trattare, sono necessari ulteriori studi per escludere le IST e altre malattie. Infatti, in alcuni casi, la candidosi può essere considerata un sintomo del diabete, così come di altre gravi malattie.

Quale trattamento offrono i medici?

Le tattiche di trattamento sono determinate dai sintomi. Con moderata gravità delle manifestazioni, il trattamento potrebbe non essere necessario, è sufficiente cambiare lo stile di vita e rafforzare l’igiene. Dopo l’esame, il medico elaborerà un piano di trattamento e fornirà raccomandazioni, che possono essere terapie farmacologiche, consigli sull’igiene personale o una combinazione di diversi trattamenti.

Trattamento farmacologico

Dopo aver esaminato e applicato i metodi di ricerca necessari, il medico può prescrivere farmaci antifungini per uso orale o topico. Gli studi hanno dimostrato che queste forme di farmaci sono ugualmente efficaci. Ma in casi difficili, un medico può raccomandare una combinazione di questi trattamenti.

Cura dell’igiene

Un’igiene soddisfacente è la base del trattamento e della prevenzione. I medici danno i seguenti consigli:

  • lavare bene;
  • non usare gel doccia profumati, e nemmeno saponi per l’igiene intima, il miglior rimedio è una saponetta;
  • asciugare accuratamente dopo la doccia;
  • Cambia la biancheria intima, dai la preferenza a tessuti naturali e traspiranti.

Se la candidosi si è manifestata nel cavo orale, è importante anche una soddisfacente igiene orale. Un dentista può raccogliere mezzi e articoli per l’igiene, insegnare i trucchi per lavarsi i denti.

I probiotici aiuteranno?

L’uso di probiotici per ridurre le popolazioni di Candida ha prove contrastanti. Ma uno studio del 2018 ha scoperto che l’assunzione di probiotici contenenti alcuni batteri Lactobacillus può ridurre la crescita dei funghi.

Ma anche questi dati non bastano per affermare che i probiotici contribuiscono alla prevenzione e alla cura della candidosi negli uomini.

Candidosi negli uomini, sintomi, trattamento modernoultima modifica: 2023-01-05T02:32:04+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.