Come affrontare la depressione dopo il parto

La depressione postpartum è una condizione che si verifica in una donna dopo che diventa madre. Quali sono le ragioni del suo aspetto? Qual è l’impatto della depressione sulla psicologia della madre e del bambino? Le risposte possono essere trovate in questo articolo.

Fattori che influenzano lo sviluppo della depressione

Fattori che influenzano lo sviluppo della depressione

Una giovane madre dopo il parto può andare incontro a un disturbo depressivo se ci sono uno o più fattori nella vita che portano a uno stato emotivo depresso.

Ragioni psicologiche

  • Gravidanza accidentale, indesiderata, difficile. In questo caso, la donna potrebbe inconsciamente non accettare il fatto dello sviluppo della gravidanza e il fatto che presto sarebbe diventata madre. Forse aveva paura delle difficoltà che avrebbe potuto affrontare dopo la nascita di un bambino, non aveva il sostegno dei propri cari o la disponibilità a diventare madre.
  • Conflitti in famiglia o con un partner. Quando i rapporti in famiglia non vengono stabiliti – i coniugi spesso litigano, non c’è intimità tra loro, non c’è comprensione – allora spesso la forza e l’energia di una donna vanno all’esperienza e all’eccitazione. Pensando costantemente alle relazioni, non è in grado di rallegrarsi per la nascita di un bambino: aspettarlo e amarlo, accettarlo dopo la nascita così com’è, educarlo.
  • Affaticamento emotivo. Questo accade se la madre ha già uno o più figli, ci sono difficoltà finanziarie in famiglia, non c’è aiuto e sostegno da parte dei propri cari. In questo caso, la donna capisce di non avere la forza per comunicare con il bambino, prendersi cura di lui ed educarlo.
  • Aspettative non confermate. Questo accade quando nasce un bambino del sesso sbagliato, o nel momento sbagliato. Forse la donna aveva certe aspettative dalla gravidanza e dalla nascita di un bambino, e quando non sono giustificate, prova dei sentimenti.

Cause fisiologiche

  • Cambiamenti del background ormonale. Il parto, come processo, è già un fattore di stress che può portare allo sviluppo della depressione. Dopo la nascita di un bambino, una donna potrebbe non sentirsi bene: avverte vertigini, malessere e il lavoro di alcuni organi interni viene interrotto. In questo contesto, è difficile per una giovane madre sentirsi allegra e felice.
  • Difficoltà con l’allattamento al seno. La mancanza di latte, i capezzoli screpolati, la necessità di trasferire il bambino all’alimentazione artificiale possono causare depressione.

Segni di depressione in una madre

A volte la depressione può essere nascosta dietro cattivo umore, stanchezza generale, irritabilità, nervosismo. I segni nel comportamento di una donna che dovrebbero allertare lei e i suoi cari al fine di prevenire lo sviluppo della malattia e fornire assistenza tempestiva a una giovane madre sono:

  • Comportamento di pianto e malinconia. Questa condizione è accompagnata da lamentele di stanchezza cronica, una sensazione patologica di solitudine, forse una manifestazione di attacchi di panico, varie ansie e paure – per se stessi, la vita del bambino, la sua salute e condizione.
  • Colpa. Può essere così intenso che una donna ci “vive” letteralmente – si rimprovera di non essere una madre abbastanza buona, non può dare al bambino tutto ciò di cui ha bisogno, commette errori quando si prende cura di lui o lo alleva.
  • Irritabilità, comportamento aggressivo. Una donna, quando viene assalita dai primi segni di depressione dopo il parto, può manifestare ingiustificati scoppi di rabbia nei confronti del bambino o dei propri cari. Di conseguenza, spesso scoppiano litigi in famiglia, che si concludono con lacrime femminili, capricci, in alcuni casi pensieri suicidi o tentativi di suicidio.
  • Disturbi del sonno, perdita di appetito, aumento dei sentimenti di panico e ansia, comportamento illogico, provocazione di conflitti e scandali.

Spesso le persone vicine che sono vicine a una giovane madre hanno la sensazione che si comporti deliberatamente in modo strano e sfrenato. Quindi possono farle affermazioni, rispondere con aggressività, evitare il contatto. Tale comportamento può portare ad un aumento dei pensieri depressivi in ​​una giovane madre e al deterioramento delle sue condizioni. Per evitare che ciò accada, dovresti studiare le informazioni su come può procedere la depressione postpartum per aiutare la donna in tempo e migliorare il suo background emotivo.

Psicologia della comunicazione tra una donna e un bambino

Psicologia della comunicazione tra una donna e un bambino

Quando nasce un bambino, intorno a lui regna un arcobaleno e un’atmosfera allegra: la madre ei parenti stretti lo portano tra le braccia, comprano giocattoli, bei vestiti, attrezzano la stanza dei bambini. Gli adulti sono contenti che la loro famiglia sia cresciuta e hanno fretta di condividere questa gioia con gli altri.

Tuttavia, come dimostra la pratica, non è sempre così. A volte una giovane madre non è in grado di gioire con gli altri alla nascita di un bambino. In questo modo previene la sua ansia e le sue paure. Sullo sfondo, la depressione può facilmente svilupparsi. Di cosa ha paura una donna dopo essere diventata madre?

Per la vita e la salute del bambino. Il bambino nasce piccolo, dipendente e indifeso. Vedendo e comprendendo questo, una donna potrebbe preoccuparsi che gli accada qualcosa: si ammalerà, avrà problemi di digestione, sistema nervoso, linguaggio, sviluppo mentale o fisico. Ogni donna ha le sue ragioni per sviluppare tali paure. Se non ti sbarazzi di loro in tempo, lo stato di ansia avrà un impatto negativo sulla comunicazione tra madre e bambino.

Un bambino, anche se nato da poco, legge intuitivamente lo stato psicologico della madre, il che significa che gli vengono trasmesse tutte le ansie e le paure. A causa di forti esperienze, una donna non può comunicare liberamente con lui, gioire, prendersi cura, sognare un futuro felice.

Quando un bambino cresce, tutto dipende dalla madre e anche dal suo stato emotivo. Pertanto, affinché possa svilupparsi secondo la norma, è fondamentale che sia vicino a sua madre, che è sicura di sé, calma, felice e rilassata. Una donna raggiungerà questo stato se si fida delle persone intorno a lei e condivide ciò che le sta accadendo – forse i parenti o suo marito dissiperanno le sue ansie, la calmeranno, forniranno supporto o aiuto.

Inoltre, la madre può sbarazzarsi dei pensieri depressivi se cerca aiuto psicologico in tempo.

Come trattare la depressione dopo il parto?

  • Terapia con uno psicologo o psicoterapeuta.
  • Massima cura per la tua condizione emotiva e fisica, calma, benessere.
  • L’uso di droghe – neurolettici, tranquillanti, antidepressivi.
  • Massimo aiuto e sostegno per una giovane madre da parte dei parenti: è possibile che mentre una donna è in cura, debba assumersi la maggior parte delle responsabilità per la cura del bambino.
Come affrontare la depressione dopo il partoultima modifica: 2023-01-05T22:08:09+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.