Se vuoi vivere una vita lunga, sana e felice, devi sudare molto. Nel senso letterale della parola. Pianifica una visita alla sauna o al bagno il prossimo fine settimana e ottieni i massimi benefici per la salute!
In che modo sauna e bagno influiscono sulla salute umana
Sudare in una stanza calda, piena di vapore o asciutta è il modo perfetto per rilassarsi dopo una dura giornata e ricaricare le batterie per cose nuove. Allo stesso tempo, il relax e il relax sono solo una piccola parte di ciò che una persona riceve. Gli scienziati hanno identificato molti benefici per la salute nel visitare i punti caldi.
1. Allunga la vita
È stato condotto uno studio interessante sul territorio della Finlandia, un paese con incredibili paesaggi naturali e inverni umidi e freddi. Gli scienziati hanno scoperto che le persone che visitano la sauna almeno una volta alla settimana hanno un rischio inferiore del 22% di morte prematura per qualsiasi causa, e se qualcuno trascorre in sauna 4 giorni alla settimana, il rischio si riduce di un record del 66%.
Certo, non essere abituati a visitare “luoghi caldi” così spesso può sembrare eccessivo, ma stabilire un obiettivo per migliorare la propria salute una o due volte alla settimana è abbastanza realistico.
2. Cura la depressione
C’è molto stress nel mondo moderno e ci sarà sempre motivo di tristezza e apatia. Non sorprende che si verifichino anche disturbi come la depressione. E sebbene i medici sappiano molto su questa malattia, non è stata ancora trovata una cura efficace. Ma una visita alla sauna può aiutare a migliorare la condizione e alleviare i sintomi di tristezza, disperazione, perdita di energia e apatia.
In uno studio pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine, i ricercatori hanno chiesto alle persone con depressione da lieve a moderata di fare 15 minuti di sauna 5 giorni alla settimana. Dopo tali incontri, le persone hanno notato che le loro condizioni sono migliorate notevolmente.
3. Aumenta le prestazioni atletiche
Molti centri fitness non sono invano dotati di sauna. Questo non è solo un ottimo modo per rilassarsi, ma anche un elemento importante nel programma di allenamento.
Secondo uno studio del 2015, gli scienziati hanno concluso che visitare la sauna dopo un allenamento contribuisce al rapido recupero dei muscoli, alla costruzione muscolare e, in generale, migliora le condizioni fisiche e la salute. Tutto ciò aiuta a ottenere vittorie sportive più velocemente e progredire nello sport.
Le procedure del bagno possono essere trovate anche nei programmi per la perdita di peso. Sebbene i chilogrammi vadano via principalmente a causa della perdita di liquidi corporei, tali procedure possono comunque essere utili, in quanto accelerano il metabolismo.
4. Rafforza la salute del cuore
Le visite regolari alla sauna o al bagno fanno bene alla salute del cuore. Temperature moderatamente elevate migliorano la circolazione sanguigna, riducono il rischio di infarto e ictus e lo sviluppo di molte malattie cardiache. I ricercatori hanno anche scoperto che anche la sensazione di rilassamento che una persona prova quando fa il bagno dopo un bagno turco ha i suoi benefici. L’intera procedura indurisce il corpo e lo rende più forte. Tali risultati sono stati presentati nella rivista JAMA nel 2015.
5. Deterge efficacemente la pelle
Nel bagno, le persone, di regola, sudano molto e ne escono belle e rubiconde. Questo perché le alte temperature e l’umidità del bagno fanno aprire i pori della pelle, liberandosi di tutto ciò che è superfluo. Inoltre, la circolazione sanguigna migliora, il che significa che le cellule sono meglio rifornite di sostanze nutritive. Pertanto, il bagno è considerato il momento ideale per i trattamenti di bellezza. Mentre sei nel bagno turco, puoi strofinare delicatamente la pelle e quindi creare una maschera SPA.
Ma dobbiamo ricordare che le persone con pelle sensibile e malattie dermatologiche sono controindicate alle alte temperature. Pertanto, prima di visitare i “punti caldi” è necessario consultare un medico.
6. Migliora la memoria e la logica
Visitare luoghi di riposo di per sé scarica perfettamente il cervello, allevia lo stress e aiuta a passare ad altri compiti. Ma in aggiunta, migliora le funzioni cognitive.
In uno studio del 2016 pubblicato sulla rivista Age and Aging, le persone che facevano la sauna almeno quattro volte a settimana avevano meno probabilità di ricevere diagnosi di demenza più avanti nella vita e avevano meno memoria e altri problemi cognitivi. funzioni.
Gli scienziati ritengono che l’effetto sia ottenuto grazie al fatto che un cuore più forte, allenato da visite regolari alla sauna, porta a una mente più acuta.
Visitare il bagno e la sauna porta grandi benefici alle persone con nevrosi nelle fasi iniziali, poiché allevia lo stress e la fatica. Ma con gravi disturbi neurologici e mentali, è impossibile visitare i “punti caldi”. Con l’epilessia, il morbo di Parkinson e la paralisi centrale, il bagno e la sauna sono vietati.
7. Rimuovi le tossine dal corpo
Una visita alla sauna e al bagno è utile anche dal punto di vista del fatto che le alte temperature forniscono al corpo una “disintossicazione”. L’eccessiva sudorazione fa sì che le tossine lascino il corpo con il sudore. Alla fine gli fa bene.
E uno studio del 2012 pubblicato su J Environ Public Health ha scoperto che l’uso della sauna aiuta anche a eliminare metalli pesanti e sostanze tossiche, compreso il BPA.
8. Allevia il dolore cronico
Se non ci sono restrizioni da parte del medico, visitare la sauna e il bagno sarà utile a chi soffre di dolori articolari, muscolari e ai legamenti.
Durante un’intensa esposizione al calore nel corpo umano, aumenta il rilascio di sostanze antinfiammatorie e di alcuni ormoni, tra cui adrenalina e cortisolo. Lavorando in tandem, agiscono come un efficace antidolorifico. Pertanto, dopo aver visitato la sauna e il bagno, una persona si sente notevolmente più sana e ringiovanita.
9. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario
Visitare regolarmente “luoghi caldi” può non solo indurire il corpo, ma anche prevenire l’insorgenza di infezioni virali respiratorie.
In uno studio del 2013 è emerso che anche una sola visita alla sauna finlandese migliora il profilo di leucociti, linfociti, neutrofili e basofili e stimola il sistema immunitario. Grazie a ciò, una persona avrà meno probabilità di ammalarsi e resistere meglio a virus e batteri.
Fare il bagno può anche giovare agli uomini con prostatite cronica in quanto migliora il flusso sanguigno. Ma puoi fare il bagno solo nei momenti di remissione. Nella fase acuta, il bagno può migliorare il processo infiammatorio.
10. Migliora la qualità del sonno
L’effetto di rilassamento che accompagna sempre la visita a saune e bagni, oltre ai benefici sopra menzionati, aiuta il corpo a normalizzare i ritmi circadiani. Eppure – allevia lo stress, l’affaticamento cronico e generalmente migliora la qualità del sonno.
Pertanto, tutti coloro che soffrono di insonnia e disturbi del sonno dovrebbero assolutamente uscire per “procedure calde”.
Conclusione
Visitare la sauna o il bagno è sempre stata una gioia e un beneficio per la salute, è necessario condurre uno stile di vita attivo, abbandonare le cattive abitudini e stabilire una corretta alimentazione.
I ricercatori osservano che l’effetto positivo delle procedure può annullare lo stress, uno stile di vita sedentario e fast food dannosi. Non lasciare loro una sola possibilità e sii sano!