Quando si sceglie il cibo, ognuno usa i propri segreti per determinare la qualità e la freschezza del prodotto. Qualcuno preferisce navigare con l’olfatto, mentre qualcuno è abituato a fidarsi solo dei propri occhi. In ogni caso, le informazioni sull’etichetta non sono sempre un modo affidabile per identificare un prodotto buono e di prima classe. MedAboutMe ti dirà come farlo nel modo giusto.
Il caviale rosso è un alimento comunemente contraffatto
Più costoso è il prodotto alimentare, più persone desiderano migliorare illegalmente la propria situazione finanziaria con il suo aiuto. Naturalmente, puoi ottenere un grande profitto solo dalla vendita di merci contraffatte contraffatte. Il caviale rosso qui è fuori concorrenza: è falso, come si suol dire, spesso e fittamente. I casi di contraffazione spuntano costantemente sui media, ed è positivo se un prodotto spacciato per naturale si rivela una normale imitazione, peggio se il prodotto contiene additivi chimici che possono essere dannosi per la salute.
Sfortunatamente, gli esperti dicono che fino a quando non compri il caviale e lo provi, non capirai se è reale o meno. Non è possibile valutarne l’aspetto attraverso un barattolo di metallo. Resta solo da leggere attentamente l’etichetta. Va bene se il luogo di produzione si trova vicino al luogo di cattura, ad esempio a Yuzhno-Sakhalinsk. La data di produzione dovrebbe cadere nel periodo estivo – giugno-luglio, quando inizia il periodo di deposizione delle uova nelle specie di salmone. Ebbene, dopo aver acquistato il caviale, potete provare a cucinarne una piccola quantità e guardare il risultato: la vera selvaggina diventerà bianca, anche l’acqua diventerà torbida, mentre l’imitazione rimarrà dello stesso colore rosso-arancio.
Determinare la freschezza delle uova prima di aggiungerle alle ricette
Le uova sono un prodotto alimentare presente nella dieta sia degli appassionati di uno stile di vita sano che dei semplici amanti. Questo è un alimento versatile che può essere utilizzato sia per la perdita di peso che per l’aumento muscolare. Deliziose, nutrienti, ricche di vitamine e sali minerali, fanno parte di numerose ricette per insalate, antipasti, primi piatti. Quando acquisti le uova, devi prestare attenzione alla data di confezionamento e alla durata di conservazione, che varia tra le 3 e le 4 settimane. Nei supermercati, di norma, tali prodotti non hanno il tempo di stantio, ma quando acquisti uova fatte in casa, puoi imbatterti in un prodotto stantio.
Prova a stimare il loro peso al tatto, semplicemente tenendoli in mano. Più pesante è l’uovo, più tardi la gallina ovaiola lo depone. Più a lungo vengono conservate le uova, più aria si accumula al loro interno, quindi è meglio non prenderne di leggere: sono stantie. Puoi confermare le tue ipotesi mettendo un uovo in un bicchiere di acqua leggermente salata: quello fresco affonderà sul fondo e quello vecchio penderà più vicino alla superficie.
In che modo i fan di uno stile di vita sano possono determinare la qualità del miele?
Il miele è un altro alimento spesso contraffatto. Ciò non sorprende, perché per molti è una cura per tutte le malattie: gustosa e incredibilmente salutare, e il suo prezzo è piuttosto alto, il che lo rende un investimento redditizio. Ma, come al solito, per ridurre i costi e aumentare i profitti, gli uomini d’affari disonesti vi aggiungono una varietà di additivi che, sebbene non causino danni alla salute, non gli sono di particolare valore.
Questo è principalmente gesso, amido, acqua e farina. L’acido acetico aiuterà a identificare il gesso, che farà schiumare e sibilare il prodotto diluito in acqua. Lo iodio parlerà della presenza di amido, e la mescolanza di sciroppo di zucchero rivelerà un impasto con un pezzo di pane raffermo: immerso in un prodotto di qualità, dovrebbe rimanere lo stesso solido, ma se si ammorbidisce, allora hai un falso. Tuttavia, ancora una volta, puoi condurre tutti questi esperimenti solo dopo l’acquisto. Come possono gli intenditori e gli appassionati di uno stile di vita sano non sbagliare e acquistare vero miele? Basta strofinare una goccia tra le dita. Un prodotto di alta qualità verrà assorbito dalla pelle senza lasciare una pellicola appiccicosa.
“Ho appena tolto l’esca”: come determinare la freschezza del pesce?
Raba è un prodotto che sia i seguaci di uno stile di vita sano che gli amanti ordinari includono nelle loro ricette. La proteina contenuta nella carne degli abitanti del mare e del fiume viene digerita molto più facilmente e meglio della proteina della carne ordinaria, e in termini di valore nutritivo non è inferiore ad essa. Il pesce è buono in qualsiasi forma: bollito, al forno, fritto. Si sposa bene con le verdure e può decorare sia una tavola festiva che un pasto ordinario. Scegliere del buon pesce fresco è un’arte che pochi sanno padroneggiare. Inoltre, i venditori astuti trovano ogni volta nuovi modi per ingannare gli acquirenti creduloni e far scivolare un prodotto illiquido.
Se dubiti delle tue capacità, compra pesci vivi. Tutti gli altri dovranno cercare di riconoscere un prodotto alimentare di bassa qualità. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all’aspetto – l’integrità della pelle, la presenza di tutte le squame – lucide e pulite. La presenza di muco è consentita solo su alcune varietà, ad esempio la somiatina. Guarda negli occhi del pesce: dovrebbero essere chiari e trasparenti e occupare una posizione naturale per loro. Annusa il prodotto: un forte odore forte dovrebbe essere un motivo per rifiutare un acquisto. Le branchie rosse sono uno dei principali indicatori della freschezza di un abitante acquatico. Infine, premi con il dito sulla superficie della carcassa: prima riprende la sua forma, meglio è.
Criteri per la scelta del vero burro
Certo, ci sono numerosi modi e ricette per determinare la naturalezza di un prodotto, ma la maggior parte di essi può essere eseguita a casa dopo l’acquisto. Ad esempio, il test principale è sciogliere un pezzo di burro in acqua bollente. Se si scioglie completamente, il prodotto è naturale, ma se rimangono alcuni elementi o altre inclusioni, ciò indica un falso. Ma come proteggersi da acquisti indesiderati in fase di selezione? Prestare attenzione all’etichetta e alla composizione chimica. Il nome del prodotto non deve lasciare dubbi sull’autenticità, il che significa che nessun “prodotto a base di crema” deve confondervi.
La marcatura deve indicare l’attuale GOST e se il prodotto viene realizzato in base alle condizioni tecniche, vale la pena studiare attentamente la sua composizione per eventuali additivi sintetici e altri. Nel vero burro, sono presenti solo la crema e il latte intero. Anche una piccola percentuale di grassi vegetali rende già il prodotto una diffusione. Tagliare l’olio con un coltello, è facile valutarne la qualità per occhio. Un vero prodotto della crema è solido e liscio al tatto, non si rilassa e non si sgretola sul taglio. Ora sai quali prodotti alimentari spesso falsi e come proteggersi da un acquisto indesiderato.