Sfortunatamente, i rapporti familiari non sono sempre sereni e capaci di portare solo gioia. All’inizio, alle persone sembra che il loro amore sia in grado di superare tutti gli ostacoli e le difficoltà che si frappongono, ma nel corso degli anni i partner capiscono che non tutto è così semplice. Risentimento, eufemismo, difficoltà finanziarie, disaccordi nell’educazione dei figli e istruzioni dai “vertici” della vecchia generazione possono mettere la famiglia sull’orlo del divorzio, lo psicologo fornisce in questo caso una serie di consigli che aiuteranno a salvare il matrimonio.
Pausa
Quando c’è una crisi in famiglia, la situazione, di regola, si surriscalda al limite. I partner non possono più condurre un dialogo costruttivo e comunicare solo in modo distruttivo, alzando la voce, scoppi d’ira e sbattendo le porte. Se nessuno degli sposi è ancora pronto a percepire le parole dell’altro con calma e attenzione, allora è meglio smettere del tutto di comunicare, fare una pausa, per così dire. Sì, marito e moglie possono continuare a vivere sotto lo stesso tetto o andarsene per un po ‘, se c’è una tale opportunità, e quando le passioni si placano e la tensione si attenua, cerca di sistemare le cose senza emozioni inutili.
Francità per franchezza
Spesso è molto più facile dire: “Mi dispiace, arrivederci” e avviare un processo di divorzio piuttosto che capovolgere la tua anima davanti a qualcuno che è stato a lungo inaffidabile, ma è causa di risentimento, delusione e persino odio. Ma se c’è anche il minimo motivo per mantenere una relazione, allora vale la pena provare a farlo. Come? Chiama il tuo partner per una conversazione sincera. Ma allo stesso tempo concordate in anticipo che si terrà in forma diplomatica senza grida, accuse, insulti e pretese. Se è impossibile parlare con calma, gli psicologi consigliano di scriversi lettere ed esprimere in esse tutto ciò che non ti si addice e che vorresti cambiare.
Lo psicologo familiare Satya Das dice: “Per diventare un tesoro per un uomo, devi perdonarlo per le debolezze personali e prestare attenzione ai punti di forza”. Questo è ciò che consiglia alle donne, mentre consiglia agli uomini di non cercare di capire una donna con la sua logica incomprensibile, ma semplicemente di amarla. Per questo, gli perdonerà qualsiasi cosa.
Alla ricerca di un compromesso
Come migliorare i rapporti con tuo marito? Avendo finalmente scoperto il motivo o diversi motivi che hanno portato il matrimonio sull’orlo del divorzio, dovresti iniziare a eliminarli. Tuttavia, non ci sono compromessi qui. Ad esempio, se il motivo dell’insoddisfazione della moglie erano le frequenti assenze da casa del marito, ad esempio in un bar dove beve e chiacchiera con gli amici, puoi trovare una soluzione di compromesso adatta a entrambi: il marito porterà con sé sua moglie o non comunicare in un bar dove c’è la tentazione di bere, e in un club di bowling o biliardo. Forse la moglie sarà soddisfatta dell’opzione se a lei stessa sarà permesso di passeggiare con i suoi amici nel club, altrimenti capita spesso che il marito si permetta di riposare fuori dalla famiglia, e la moglie ne è privata a causa del fatto che non c’è nessuno con cui lasciare i bambini piccoli.
Fiducia e amore
Quando la franchezza scompare nella comunicazione, sorgono frequenti conflitti, risentimento e incomprensioni, il che indica chiaramente che i partner non si fidano l’uno dell’altro. In una situazione del genere, anche il tavolo delle trattative non risolve il problema, perché tutti hanno paura che l’altro lo inganni di nuovo e lo tradisca. C’è solo una fine a queste relazioni: prima o poi i partner si separeranno se non oltrepassano questa linea e non cercano di sviluppare la fiducia reciproca. Fidarsi l’uno dell’altro significa non aver paura di dire e fare tutto ciò che è necessario, ma che non può offendere e offendere l’altro, umiliarlo, dimostrare mancanza di rispetto per lui e per i suoi sentimenti. L’amore e il matrimonio possono durare molto quando c’è fiducia, ed è questo che vale la pena coltivare.