Non essere triste: puoi sbarazzarti dei chili in più a questa età. Come perdere peso dopo i 35 anni? Per farlo, segui i nostri consigli.
Muoviti di più
I processi metabolici nel corpo dopo 35 anni rallentano gradualmente e il corpo ha bisogno di sempre meno energia ogni anno. Di conseguenza, con abitudini alimentari invariate, si forma un eccesso di calorie, che viene poi depositato sui fianchi sotto forma di grasso. Puoi combatterlo limitando l’assunzione di cibo, ma un modo molto più sano è semplicemente muoverti di più.
L’attività fisica minima a questa età, stabilita dagli scienziati americani, è di 150 minuti a settimana. Per un effetto molto migliore, devi correre, fare aerobica di gruppo o nuotare almeno 200 minuti a settimana. Questo non solo ti aiuterà a perdere peso: l’esercizio aerobico migliora il tono, migliora l’umore, normalizza il sonno e aiuta a far fronte allo stress.
Includi l’allenamento della forza nel tuo programma
Se stai pensando a come perdere peso velocemente, assicurati di includere l’allenamento della forza nel tuo programma. Per fare questo non è necessario cercare tempi supplementari e sforzi eccessivi: è sufficiente sostituire un paio di allenamenti aerobici con il lavoro con manubri e bilanciere.
In giovane età, l’allenamento della forza per la perdita di peso potrebbe essere evitato, ma dopo 35 anni, la massa muscolare di una persona inizia a diminuire gradualmente. I muscoli sono il consumatore più attivo di energia nel corpo dopo il cervello, bruciano la maggior parte delle calorie, quindi è grazie all’allenamento della forza che il peso può essere controllato. Secondo studi recenti, sono ancora più utili per le donne: l’allenamento della forza consente loro di bruciare più grassi rispetto agli uomini.
Aumentare la quantità di proteine e calcio nella dieta
Le proteine sono il materiale da costruzione per i tuoi muscoli, ti permettono di mantenere la loro massa. Se non ci sono abbastanza proteine nella dieta di una persona, allora nessun carico lo aiuterà a costruire bei muscoli. Dopo i 35 anni, la mancanza di proteine è ancora più evidente: è necessario compensare la perdita di massa muscolare legata all’età.
Mangia più pollame, carni magre, pesce, latticini (a basso contenuto di grassi). I latticini sono particolarmente importanti: oltre alle proteine, è anche la principale fonte di calcio. Il calcio è necessario non solo per ossa sane, denti belli e unghie forti: con un consumo sufficiente, il corpo femminile brucia i grassi una volta e mezza in più.
Dire no alle diete
La dieta non è una bacchetta magica magica che puoi agitare una volta e dimagrire per sempre. Se vuoi non solo perdere peso, ma anche mantenere una figura snella per molto tempo dopo i 35 anni, devi pensare a un’alimentazione sana.
Inizia ad attenerti alle giuste abitudini alimentari: riduci il consumo di carboidrati veloci (dolci e amidacei), determina il tuo apporto calorico e contale, inizia a cucinare senza olio e vapore, consuma più frutta e verdura fresca, non mangiare prima di andare a letto. All’inizio tutto ciò può sembrare insolito, ma ne vale la pena: nel tempo non solo riuscirai a sbarazzarti di qualche chilogrammo, ma noterai anche un miglioramento del benessere.
Puoi costruire per la tua gioia e l’invidia dei tuoi amici anche molto più tardi di 35 anni. Allenati, controlla la tua dieta e non mollare: presto non sarai riconosciuto!