Come trovare il tempo per lo sviluppo personale

Cosa succederà a un’ascia se tagli costantemente la legna con essa? Diventerà noioso e la tua efficienza lavorativa diminuirà. L’ascia deve essere affilata di tanto in tanto.

Cosa succede ai muscoli se non si allenano? Chi pratica sport o fitness lo sa: i muscoli si indeboliscono. Restare forti richiede un allenamento costante.

Cosa pensi che succeda al cervello se non fa abbastanza esercizio? Smette di essere efficace. Anche il cervello ha bisogno di un allenamento costante. Questo è ciò che si chiama autosviluppo.

Come allenare il tuo cervello

Se il nostro corpo principale deve risolvere gli stessi compiti giorno dopo giorno, come un’ascia perde la sua nitidezza. Per lo sviluppo dell’intelligenza, è necessario addestrare il cervello, riscaldarlo e impostare vari compiti per esso. La memoria, la logica, l’attenzione devono funzionare. Il corpo può anche sfidare il cervello sotto forma di apprendimento di nuove abilità che richiedono allenamento in coordinazione, equilibrio o direzione.

Se hai qualche hobby, puoi considerare che le tue lezioni di sviluppo personale sono già iniziate. E non importa quale sia il tuo hobby: lavorare a maglia, segare il legno, giocare a scacchi o fare parapendio. Sei già un passo avanti rispetto a chi è caduto nella trappola di un’esistenza di routine e fai riferimento al fatto che “non c’è sempre abbastanza tempo, sono così impegnato”.

Come trovare tempo libero

Devi solo smetterla di perderlo insensatamente e inutilmente. C’è un’osservazione interessante che è vera per molti fenomeni e processi. A volte è chiamata regola di Pareto o “legge 80:20”. In particolare, secondo questa regola, solo il 20% del tuo tempo viene speso in modo produttivo. Ed è questo 20% che dà l’80% del risultato, non importa come sia espresso.

La pratica dimostra che una parte significativa del tempo può essere utilizzata in modo più produttivo. Alcuni dei tuoi affari semplicemente non possono essere svolti, poiché sono inutili e divorano solo le tue forze, i tuoi nervi e il tuo tempo. Pertanto, la prima cosa da fare è rivedere le tue attività quotidiane ed eliminare il superfluo. La psicologia umana è tale che il familiare spesso sembra necessario, sebbene in realtà sia inutile e non necessario per nessuno.

Presta attenzione alle esigenze del tuo corpo e alle sue caratteristiche. Se sei un nottambulo, non pianificare cose al mattino che richiedono concentrazione, logica o intuizioni creative. Dedica la mattinata alle questioni di routine e lascia le cose più importanti per il pomeriggio, quando il tuo corpo si sveglia ed è in grado di spostare le montagne. Ciò renderà le tue attività più efficienti e ridurrà le perdite di tempo.

Usa per l’allenamento del cervello il tempo che viene spesso sprecato è completamente improduttivo.

Quando la sveglia ha suonato al mattino, non perdere tempo e svegliati. “Altri 5 minuti” di sonno non aiuteranno comunque. Non è necessario saltare subito in piedi: dai al cervello l’opportunità di svegliarsi e lavorare. Ricorda che data è oggi, quanti anni hai tu e ogni membro della tua famiglia. Quanti giorni rimangono prima dei compleanni, prima del nuovo anno o prima delle vacanze. Ricorda a te stesso i tuoi piani per oggi. Ora puoi alzarti e fare esercizi.

Hai intenzione di lavarti? Dai al tuo cervello un’altra sfida: cambia il modo in cui agisci, come se fossi destrorso in mancino o viceversa. Se di solito tieni lo spazzolino con la mano destra, prendilo con la sinistra. Continua questo semplice allenamento durante la colazione, tenendo la forchetta nella mano sbagliata. La soluzione a questo enigma farà attivare il cervello.

Se non guidi un’auto e viaggi per lavorare come passeggero, puoi dedicare l’intero viaggio all’allenamento del tuo intelletto:

  • ascoltare audiolibri o lezioni di lingua straniera;
  • ascolta le canzoni nella lingua di destinazione, puoi cantarle a bassa voce: questo aiuta a padroneggiare rapidamente la lingua parlata e memorizzare le parole;
  • allenare l’attenzione prestando attenzione ai dettagli che di solito vengono trascurati;
  • fai aritmetica mentale: esegui aritmetica con i numeri delle auto in arrivo, o con numeri di telefono, date di nascita e altre serie di numeri e così via.

Riconsidera il tuo atteggiamento nei confronti del computer e di Internet. La navigazione senza scopo sui social network e sui giochi per computer può essere tranquillamente attribuita a costi improduttivi e ridotti al minimo. Lo stesso vale per la TV. Sarai sorpreso di quanto tempo libero avrai se smetti di perdere tempo con sciocchezze.

Componi tu stesso fiabe per tuo figlio, invece di accendere i cartoni animati per lui. Gioca con lui a parole, è utile per lo sviluppo dei bambini e gli adulti non sono dannosi.

Cambia i tuoi soliti percorsi per andare al negozio, al lavoro, per portare a spasso il cane: percorri ogni giorno un nuovo percorso, cercando di ricordare quanti più dettagli possibili della zona.

È difficile rinunciare ad azioni abituali e inutili: la routine crea dipendenza. Ma se vuoi goderti la tua mente acuta e veloce, l’eccellente memoria e l’armonia della mente con il corpo, vale la pena fare uno sforzo su te stesso. Ti piacerà il risultato.

Come trovare il tempo per lo sviluppo personaleultima modifica: 2023-01-05T01:45:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.