Come viene diagnosticata e trattata l’otite media acuta suppurativa

L’otite media purulenta acuta è una malattia infettiva e infiammatoria, accompagnata da sintomi gravi, in cui è interessata la cavità dell’orecchio medio, seguita dall’accumulo di pus in essa. Questa malattia può manifestarsi in persone di qualsiasi età, ugualmente comune sia negli uomini che nelle donne. Se non trattata, può acquisire un decorso cronico, portare a un’infiammazione secondaria delle strutture intracraniche e così via. Di seguito parleremo dei sintomi e dei trattamenti per l’otite media acuta suppurativa.

Sintomi di otite media acuta suppurativa

Sintomi nell'otite media acuta suppurativa

Nel suo sviluppo, questa condizione patologica attraversa diverse fasi:

  • preperforativo;
  • perforato;
  • riparativo.

Nella fase preperforativa, una persona malata lamenta una sindrome del dolore estremamente pronunciata nella zona dell’orecchio. Il dolore è lancinante, di natura acuta, porta a problemi di sonno, perdita di appetito. Spesso c’è una diffusione del dolore nel tempio o nel temechko.

Inoltre, il quadro clinico è completato dalla congestione dell’orecchio, dalla comparsa di rumore e da una violazione delle condizioni generali del paziente. C’è un aumento della temperatura corporea, si verificano debolezza e malessere.

Nel momento in cui una grande quantità di pus si è accumulata nella cavità timpanica, la membrana timpanica si rompe, il che indica l’inizio dello stadio perforativo. Da un punto di vista clinico si manifesta con lo scarico di pus abbondante dall’orecchio, a volte con impurità sanguinanti. Allo stesso tempo, le condizioni generali del malato migliorano, la sindrome del dolore si attenua, la febbre scompare.

In media, lo scarico del pus dura non più di una settimana, quindi inizia la fase riparativa. È caratterizzato da una significativa diminuzione della suppurazione, una graduale crescita eccessiva del foro nella membrana timpanica e la normalizzazione dell’udito.

Nella maggior parte dei casi, l’otite media suppurativa acuta si verifica con tutti i sintomi di cui sopra. Tuttavia, a volte il timpano potrebbe non rompersi da solo, il che porta a un rapido deterioramento delle condizioni generali del paziente, alla diffusione del pus nelle strutture vicine e allo sviluppo di varie complicazioni.

Tattiche di trattamento dell’otite media purulenta acuta

Prima di tutto, con questa malattia vengono prescritti agenti antibatterici, selezionati in base alla sensibilità dell’agente patogeno. Nell’otite media acuta suppurativa, le cefalosporine vengono spesso utilizzate, ad esempio la cefixima, la cui efficacia nel trattamento di questa malattia è stata dimostrata dagli scienziati dell’Università medica di ricerca nazionale russa. N.I. Pirogov in un articolo pubblicato nel 2018.

Vengono utilizzate anche gocce auricolari con anestetici, componenti antinfiammatori. Il piano di trattamento può essere integrato con gocce nasali vasocostrittrici, antistaminici.

Prima di usare qualsiasi farmaco, dovresti consultare il tuo medico.

Nel caso in cui la rottura del timpano non si verifichi, viene eseguita la paracentesi.

Inoltre, vari metodi di fisioterapia, come la terapia laser o l’elettroforesi, si sono dimostrati efficaci.

Come viene diagnosticata e trattata l’otite media acuta suppurativaultima modifica: 2023-01-05T02:01:48+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.