Dessert di frutta al tavolo di Capodanno

Secondo la tradizione russa, la tavola festiva dovrebbe essere piena di vari piatti. La mattina dopo un banchetto, questo può creare problemi alla digestione. Pertanto, ormai molte casalinghe, pensando al menù per le feste di Capodanno, preferiscono sempre più pasti leggeri. Questo vale anche per i dessert. Frutta e bacche ti permettono di diversificare il menu festivo, puoi cucinare da loro dessert molto gustosi e allo stesso tempo leggeri.

Proprietà utili dei frutti

Proprietà utili della frutta

La frutta è uno dei cibi più antichi. In inverno, nei negozi russi puoi trovare più spesso mele, banane, arance, mandarini, pere. Certo, in commercio ci sono anche frutti esotici: mango, avocado, pomelo, ananas, lime, ecc. Tuttavia, quelli sopra menzionati sono i più comuni e apprezzati.

Mele

Contengono molto ferro, pectina e acidi della frutta. Utile per la formazione del sangue (prevenire l’anemia), legare e rimuovere le tossine, migliorare la digestione.

Arance, mandarini

Gli agrumi sono campioni nel contenuto di vitamina C. Questa vitamina rafforza il sistema immunitario ed è un potente antiossidante, rallentando il processo di invecchiamento delle cellule. Inoltre, gli agrumi aiutano a purificare i vasi sanguigni dal colesterolo.

Banane

Molte persone danno alle banane il primo posto rispetto ad altri frutti. Ciò è dovuto al fatto che rallegrano, poiché contengono molta vitamina B 6, contribuendo alla produzione di serotonina – l’ormone della felicità. Le banane contengono anche zuccheri di frutta necessari per il cervello.

peer

I gusti della pera sono molto più dolci delle mele. È sorprendente che allo stesso tempo contengano meno zuccheri di frutta rispetto alle mele. La pera contiene fitosterina, che riduce il colesterolo nel sangue. La pera elimina anche il bruciore di stomaco e agire antiparasiton.

kiwi

Dal punto di vista della botanica Kiwi, si tratta di bacche, ma a causa del tipo e delle dimensioni sono tradizionalmente attribuite ai frutti. I frutti di kiwi contengono molta vitamina C e rafforzano l’immunità. Riducono il colesterolo nel sangue e migliorano l’assorbimento del calcio. A causa della presenza di acidi della frutta, la sabbia viene sciolta e rimossa dai reni.

Proprietà utili delle bacche

Proprietà utili delle bacche

Le bacche venivano mangiate molto prima che le persone imparassero a coltivare. In inverno, le bacche congelate o in scatola (sotto forma di composte) si trovano più spesso nei negozi russi. Possono essere utilizzati anche nelle ricette di dolci.

Uva

L’uva migliora la produzione di succo gastrico e quindi migliora la digestione. Contiene fibre, che puliscono il tratto digestivo e allevia la stitichezza. È un antiossidante, aumenta l’emoglobina. Grazie agli acidi della frutta, abbassa i livelli di colesterolo. Agisce come diuretico, previene la formazione di edema.

Fragola

Queste bacche agiscono coleretiche e diuretiche. Pertanto, aiutano l’escrezione della bile e attivano il metabolismo. Le fragole purificano il tratto digestivo dalle tossine, eliminano la stitichezza.

Abbassa la pressione sanguigna, utile nell’ipertensione. Migliora la condizione della pelle.

Lampone

Contiene molta vitamina C, migliora l’immunità e previene il beriberi. Funziona diaforetico, utile per il raffreddore. Ha un effetto lassativo, purifica il tratto digestivo, allevia la stitichezza. Aumenta i livelli di emoglobina, riduce la pressione sanguigna, è utile per l’ipertensione.

Ciliegia

Le bacche di ciliegio contengono sostanze che fluidificano il sangue e prevengono la formazione di coaguli di sangue. Riducono la pressione sanguigna, migliorano la composizione del sangue, aumentano i livelli di emoglobina, contrastano lo sviluppo dell’anemia. Grazie agli acidi della frutta che contengono, rimuovono i sali e prevengono lo sviluppo di gotta e artrite.

Ricette per i dolci delle feste

Ricette di dolci delle feste

Le ricette di torte semplici e, allo stesso tempo, sono sempre richieste. E se la cottura è anche bella, il suo valore raddoppia.

torta con kiwi, banane e fragole

Collegare 1,5 tazze di farina in una ciotola, 160 g di burro ammorbidito e 0,5 tazze di zucchero a velo. Impastare l’impasto con movimenti della luce (non immaginare a lungo, altrimenti può diventare solido).

Lubrificare la teglia con olio. Scaldare il forno.

Stendete la pasta, mettetela in uno stampo e livellatela.

Cuocere la base della torta per 20 minuti. Quindi estrailo e lascialo raffreddare completamente.

Ora prepara la crema. Per fare questo, unisci 240 g di crema di formaggio (Mascarpone, Philadelphia o Rama Cream Bonjour), 120 g di zucchero semolato e 1 cucchiaino di zucchero vanigliato. Sbattere la panna con un frullatore o un mixer fino a che liscio. Quindi coprire con un coperchio e lasciare per ora.

Prendi 600 g di frutta e bacche (banane, kiwi, fragole, lamponi, ecc.) e tagliali bene.

Lubrificare la base raffreddata per la torta con la crema risultante. Disporre frutti e bacche su di esso.

Ora, in un pentolino, mettete 2,5 cucchiaini di amido, 130 g di zucchero semolato, versate 1 bicchiere di succo di mela e 1 cucchiaino di succo di limone. Cuocere il composto a fuoco basso fino a quando non si addensa, mescolando continuamente in modo che non ci siano grumi.

Quindi versalo con cura sulla frutta.

Dopodiché, la torta dovrebbe raffreddarsi, quindi può essere servita al tavolo.

Crostata francese Tatin con banane

La Tarte non è una torta, ma qualcos’altro, è una torta di pasta frolla aperta. Le ricette di crostate sono molto comuni nella cucina francese. La crostata viene cotta come una pizza, sotto forma di focaccia o in una speciale forma piatta con bordo ondulato. Dalla parola “crostata” deriva il nome delle tortine, che vengono cotte in piccoli stampini e riempite di ripieno.

Per questa crostata vi serviranno 4 piccoli stampini rotondi della stessa misura.

Sbucciare 4 banane e tagliarle in diagonale nel senso della lunghezza a fettine sottili.

Dividere 1 confezione di pasta sfoglia (400-500 g) in 4 parti. Stendi ogni parte in un cerchio.

Ungere ogni stampo con il burro e cospargere uniformemente con 2 cucchiai. cucchiai di zucchero.

Disporre le fette di banana intorno. Posizionali saldamente in modo che non ci sia spazio vuoto. Metti l’impasto sopra di loro e piega con cura i bordi nello stampo.

Mettere gli stampini nel forno preriscaldato e cuocere per circa 25 minuti.

Quindi raffreddare la pasta frolla senza toglierla dallo stampo. Quando tutto si è raffreddato, capovolgi gli stampini in modo che le banane siano sopra. Questo può essere fatto premendo una piastra piana contro lo stampo e poi capovolgendo lo stampo con un movimento abile.

Servire le crostate con gelato o panna montata.

Dessert con frutta, miele e spezie

Metti in una casseruola 0,5 tazze di miele, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 pz. foglie di alloro, 5 pz. chiodi di garofano e pepe bianco sulla punta di un coltello. Versare 0,5 tazze d’acqua e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando bolle. Quindi lascia sobbollire lo sciroppo per 1 minuto. Quindi togliere dal fuoco, chiudere il coperchio e lasciare fermentare per mezz’ora. La combinazione di miele e spezie conferisce allo sciroppo un gusto piccante e insolito.

Mentre lo sciroppo si raffredda, sbucciate i frutti: 1 arancia, 1 pompelmo, 5-6 mandarini, 1 kiwi e 1 limone. Tagliateli a cerchi con un coltello affilato. Risciacquare anche 1 cachi e tagliare anche a cerchi.

Metti bene i frutti su un piatto e versali con lo sciroppo di miele (dopo averlo filtrato). Successivamente, lascia fermentare il dolce in frigorifero. In cima, puoi decorarlo con noci tritate.

Dessert di frutta al tavolo di Capodannoultima modifica: 2023-01-05T02:37:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.