Diabete di tipo 2 nei bambini, appuntamento dal medico, fattori di rischio

Con l’aumento dell’incidenza del diabete di tipo 2 tra gli adulti, la sua crescita è iniziata naturalmente tra i bambini, e non solo nell’adolescenza, ma anche tra gli scolari e i bambini in età prescolare più giovani. La ragione di ciò sono i cambiamenti significativi nella nutrizione quotidiana, l’uso di cibi ipercalorici e densi, la mancanza di esercizio fisico, che contribuisce all’aumento di peso. Anche il ruolo della predisposizione ereditaria è grande, quindi è importante che i genitori sappiano quale delle manifestazioni allarmanti dovrebbe essere la ragione per fissare un appuntamento con un medico e un esame.

Quando è necessario un appuntamento per vedere un medico?

Quando è necessario un appuntamento?

Storicamente, questa malattia cronica una volta colpiva quasi esclusivamente gli adulti, ma negli ultimi decenni le cose sono cambiate. Sebbene la maggior parte delle persone che sviluppano il diabete di tipo 2 siano adulti, ad alcuni bambini e adolescenti viene sempre più diagnosticata la malattia. Ci sono alcuni segni in base ai quali i genitori possono sospettare lo sviluppo del diabete, se compaiono, è necessario un appuntamento con un medico. Quindi, l’aumento della sete, la minzione frequente e abbondante, l’incontinenza urinaria e la perdita di peso inspiegabile sono pericolosi, possono indicare il diabete di tipo 2.

Ma cercare di rintracciare i sintomi, soprattutto nei bambini, può essere difficile. A volte non ci sono sintomi, tuttavia, se il bambino è in sovrappeso, è necessario anche un appuntamento con un medico e un esame preventivo, che può rivelare la minaccia del diabete o una ridotta tolleranza al glucosio. In caso di dubbio, vale la pena consultare telefonicamente +7 (499) 519-32-56 un pediatra o un medico di famiglia.

Il ruolo dell’eccesso di peso nella genesi della malattia

A rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 sono i bambini in sovrappeso o obesi, qualunque sia la loro età. Gli esperti sono convinti che l’epidemia di obesità stia contribuendo alla pubertà precoce. I cambiamenti ormonali durante la pubertà influenzano la regolazione della glicemia, quindi l’incidenza del diabete di tipo 2 aumenta con l’inizio della pubertà. Ciò è particolarmente vero per gli estrogeni e per l’ormone della crescita, che porta all’insulino-resistenza. Pertanto, il diabete di tipo 2 è circa due volte più comune nelle ragazze rispetto ai ragazzi, che alla pubertà sono in sovrappeso, il 20-30% o più in sovrappeso.

Un aumento delle infezioni della pelle da stafilococco o delle infezioni vaginali da lievito nelle ragazze può anche essere un segno di diabete di tipo 2, anche se il bambino non è in sovrappeso. Questa è un’occasione per fissare un appuntamento con un medico e determinare il livello di glucosio plasmatico a stomaco vuoto.

Il problema del rilevamento del diabete

Naturalmente, a seconda dell’età dei bambini, i genitori non possono sempre identificare tutti i sintomi presenti, soprattutto se il bambino non ritiene necessario segnalarli o non arriva al loro significato. Ma, anche quando si identificano segni specifici, i genitori non sempre sospettano il diabete di tipo 2. Anche se i genitori stessi sono diabetici, sono consapevoli di tutti i rischi, è difficile superare fattori come la comodità del fast food, la mancanza di tempo per preparare pasti più sani a casa e il costo elevato di alcuni cibi freschi.

I genitori possono anche non associare una storia familiare sfavorevole al rischio di obesità e diabete di tipo 2 dei propri figli. Ma quando il bambino è in sovrappeso, è importante visitare regolarmente il medico. Lo specialista in questo caso dovrebbe avere un livello di zucchero nel sangue e possibilmente un livello di emoglobina A1c. Se la famiglia ha il diabete o segni di sindrome dell’ovaio policistico nelle ragazze adolescenti (comprese irregolarità mestruali, acne o peli facciali extra), è necessario anche il test della glicemia.

Perché questo tipo di diabete è pericoloso nei bambini?

Quanto è pericoloso questo tipo di diabete nei bambini?

La maggior parte dei genitori non sa che il diabete giovanile di tipo 2 è più aggressivo che negli adulti. Oltre all’insulino-resistenza, la malattia è caratterizzata da una ridotta funzionalità delle cosiddette cellule beta che producono e secernono insulina. I bambini o gli adolescenti a cui viene diagnosticato il diabete hanno una perdita più rapida e pronunciata della funzione pancreatica. Ciò significa che i bambini riceveranno insulina molto prima degli adulti e il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari che si svilupperanno in età avanzata è molto più elevato.

Gli esperti sottolineano che è tutt’altro che certo che i bambini che hanno parenti stretti con il diabete in famiglia si ammaleranno sicuramente. Piuttosto, si tratta di prendersi cura in anticipo della prevenzione della patologia. Per fare ciò, è importante conoscere i fattori di rischio, il principale dei quali è il sovrappeso e il genere femminile. Pertanto, è importante monitorare l’alimentazione del bambino fin dalla prima infanzia, evitando sia la carenza che l’eccesso di peso.

Correzione nutrizionale, dati importanti

Oltre a apportare cambiamenti dietetici salutari per l’intera famiglia fin dalla nascita di un bambino, è importante educare i bambini sulla prevenzione del diabete di tipo 2 man mano che crescono. Questo crea una comprensione del ruolo della nutrizione nella genesi della malattia, che li aiuterà quando diventeranno relativamente adulti. Questo ti aiuterà a controllare il tuo modo di mangiare a scuola o in compagnia di adolescenti, e più tardi nell’età adulta.

La ricerca mostra che le giovani donne dovrebbero avere un peso sano molto prima di rimanere incinte per ridurre il rischio di sviluppare il diabete sia per il loro corpo che per i futuri figli. E la base di un peso sano viene posta durante l’infanzia e fissata nell’adolescenza. Se i genitori forniscono ai propri figli le informazioni più utili da adolescenti o giovani adulti, possono fare le scelte migliori quando pianificano i loro pasti.

Il problema della diffusione del diabete

Fino agli anni ’80, il diabete di tipo 2 era estremamente raro tra i bambini e gli adolescenti. Sfortunatamente, l’incidenza della malattia è aumentata notevolmente man mano che i bambini diventano più sedentari. Inoltre, i bambini preferiscono sempre più i prodotti trasformati, piccanti, fritti, salati, ricchi di zuccheri e grassi ai prodotti naturali. Se confrontiamo questo con una diminuzione dell’attività fisica e seduti davanti allo schermo della TV o dello smartphone, questo è uno dei fattori significativi nell’aumento dell’incidenza del diabete.

Diabete di tipo 2 nei bambini, appuntamento dal medico, fattori di rischioultima modifica: 2023-01-05T20:36:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.