Dieta per il diabete.

“Spesso, la causa dello sviluppo del diabete, in particolaredel diabete di tipo 2, è una dieta squilibrata, — afferma Ekaterina Belova, capo del Palitra Nutrition center per la nutrizione personale” . – Cambiare abitudini è sempre una “rottura”, soprattutto per un adulto. Pertanto, la dieta può sembrare troppo rigida per qualcuno. Anche se, di fatto, si basa sui principi di una sana alimentazione: equilibrio, varietà, regolarità nell’assunzione dei cibi”.

Cosa dovrebbe essere considerato quando si compila una dieta per il diabete?

Fai attenzione alla qualità e alla quantità di carboidrati nella dieta

Il compito principale del menu per diabetici è mantenere un normale livello di zucchero nel sangue nel paziente. In altre parole, dovresti mangiare in modo tale da evitare bruschi sbalzi di glucosio nel sangue e, di conseguenza, il rilascio di una grande quantità di insulina. Tali picchi aumentano la resistenza all’insulina delle cellule del corpo e annullano i tentativi di correggere il diabete mellito con la terapia farmacologica o le iniezioni di insulina.

“I carboidrati dovrebbero coprire circa il 60% del contenuto calorico totale della dieta, – afferma Ekaterina Belova, – E la maggior parte di essi dovrebbe essere costituita da carboidrati complessi. Vengono assorbiti lentamente, aumentando gradualmente la glicemia. Gli alimenti a base di carboidrati complessi includono cereali, patate, legumi“.

La quantità di carboidrati semplici nel menu per diabetici (carboidrati che vengono assorbiti rapidamente e aumentano istantaneamente i livelli di glucosio nel sangue) è determinata dal medico in base allo stadio della malattia. Nella maggior parte dei casi viene mostrato un consumo moderato di prodotti con il loro contenuto. I carboidrati semplici includono glucosio, fruttosio, saccarosio (frutta, miele, verdure dolci), lattosio (latticini), maltosio (miele). È importante notare che gli alimenti contenenti carboidrati “veloci” sono indispensabili in caso di ipoglicemia per aumentare rapidamente i livelli di glucosio nel sangue.

“Certo, ci sono norme giornaliere per alcuni tipi di carboidrati in grammi,– spiega Lyudmila Pivovarova, endocrinologa, candidata in scienze mediche. – Tuttavia , determinare giornalmente “a occhio” il contenuto, ad esempio, di amido o fruttosio in alcuni prodotti è piuttosto difficile. Per rendere la vita più facile ai diabetici, è stata inventata una misura speciale: un’unità di pane (XE). Un’unità di pane equivale a 10-12 g di carboidrati, che aumentano il livello di glucosio nel sangue di 1,5-2 mmol / l. In base a questi valori sono state compilate tabelle (trovate su Internet o presso un appuntamento dal medico) di prodotti alimentari, che indicano chiaramente quanti grammi di un determinato prodotto corrispondono a 1 XE. Usandoli, un diabetico può preparare il proprio pasto in modo che non provochi un salto significativo di zucchero. La norma standard non dovrebbe superare 7-8 XE.

Osserva il tuo apporto calorico

Questa raccomandazione è particolarmente importante per i pazienti con diabete di tipo 2, nei quali la malattia è spesso associata a un significativo aumento di peso. Ecco perché i nutrizionisti consigliano di regolare l’apporto calorico giornaliero in termini di attività fisica, età del paziente e peso iniziale.

“In molti casi, il trattamento del diabete è strettamente correlato alla gestione del peso. — dice Ekaterina Belova. — Il paziente deve capire che con ogni chilogrammo perso, la quantità di farmaci o insulina che è costretto a prendere viene regolata. Non dimenticare che in molti casi il diabete di tipo 2 è reversibile! Normalizzare e mantenere il peso aiuta molto a liberarsene.

Per calcolare correttamente il dispendio energetico giornaliero, gli esperti dell’OMS raccomandano di utilizzare la formula di Harris-Benedict, che tiene conto di sesso, età, peso e altezza di una persona. Grazie ad esso, puoi calcolare il tuo metabolismo basale (RO), la quantità di energia necessaria per svolgere i processi vitali del corpo a riposo. Con uno sforzo fisico regolare, a questo valore può essere aggiunto il 30-40% del valore OO, con uno stile di vita sedentario – solo il 10%. Questo sarà il contenuto calorico giornaliero della dieta, grazie al quale sarà possibile mantenere il peso. Se il paziente ha bisogno di perdere peso, il deficit calorico dovrebbe essere di circa 500 kcal.

Mantieni il corretto equilibrio di grassi

Recenti studi hanno dimostrato che l’abbondanza di grassi negli alimenti riduce la sensibilità dei tessuti all’insulina. Inoltre, l’abbondanza di cibi grassi nella dieta aumenta il rischio di complicanze del diabete, in particolare problemi ai vasi sanguigni.

“I grassi dovrebbero rappresentare circa 1/5 del contenuto calorico della dieta”, afferma Ekaterina Belova. – A seconda dell’età e del livello di attività fisica, ogni persona avrà la propria misura di grasso in grammi. Circa i 2/3 di questa quantità dovrebbero essere grassi insaturi, che si trovano nel pesce, negli oli vegetali, nelle noci e nei semi. Un terzo dei grassi saturi proviene da latticini e carni magre”.

Mangia regolarmente

Si raccomanda ai diabetici di mangiare in media 4-5 volte al giorno. Questa modalità consentirà di modulare in modo più adeguato il livello di insulina e glucosio nel sangue secondo gli indicatori di una persona sana.

“È molto importante non saltare i pasti, soprattutto in caso di terapia farmacologica con l’utilizzo di farmaci che stimolano la produzione di insulina”, aggiunge Ludmila Pivovarova. – Altrimenti, questo può portare a una forte diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue, fino a uno stato di ipoglicemia.

Anche la corretta distribuzione del cibo durante la giornata è importante: per colazione è necessario mangiare circa il 25% dell’apporto calorico totale, per 2 colazioni – 15%, per pranzo – 30%, per pomeriggio tè – 10%, per cena – 20%. Ciò eviterà grandi fluttuazioni della glicemia e, pertanto, creerà condizioni ottimali per la normalizzazione dei carboidrati e di altri tipi di metabolismo nel corpo.

Dieta per il diabete.ultima modifica: 2023-01-05T01:17:55+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.