Donne spagnole contro la legge sull’aborto

L’8 marzo si sono svolte proteste in diverse città spagnole contro una nuova legge che limita il diritto all’interruzione artificiale della gravidanza.


A Madrid, migliaia di persone sono scese in piazza e hanno scandito slogan mentre marciavano da Piazza Cibeles a Piazza di Spagna . I partecipanti hanno chiesto “un aborto libero e gratuito”. C’erano anche richieste per le dimissioni dell’ideologo della nuova legge – Ministro della Giustizia della Spagna Alberto Ruiz-Gagliardon.
La nuova legge toglie alle donne il diritto incondizionato all’aborto. Sarà possibile solo in due casi: un possibile pericolo per la salute fisica o psicologica della donna incinta, e anche se la gravidanza è stata il risultato di uno stupro. Se nel feto si riscontrano patologie incompatibili con la vita e minacciose per la salute psichica della donna, l’aborto è consentito fino alla 22a settimana; in caso di stupro, questo periodo è ridotto a 12 settimane.

Donne spagnole contro la legge sull’abortoultima modifica: 2023-01-05T20:56:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.