Immunoglobuline E totali (Immunoglobuline E totali, IgE, IgE totali)
Ruolo biologico delle immunoglobuline di classe E
IgE totale – un indicatore utilizzato nella valutazione delle reazioni allergiche. L’immunoglobulina E è una proteina (immunoglobulina, anticorpo) sintetizzata dalle cellule del sistema immunitario – linfociti B. La sua quantità rispetto alle principali classi di immunoglobuline (IgG, IgM, IgA, IgD) nel sangue è insignificante. La principale funzione fisiologica di questa immunoglobulina è quella di implementare la risposta immunitaria del corpo quando entra un agente estraneo (allergene), che appare come lo sviluppo di reazioni allergiche. L’allergene, insieme alle IgE, forma un complesso specifico che, dopo aver interagito con le cellule del sistema immunitario situate sulle mucose della pelle, delle vie respiratorie e del tratto gastrointestinale (basofili, eosinofili, mastociti), porta al rilascio di sostanze attive da queste cellule. Queste sostanze (istamina, serotonina, ecc.), avendo un potente effetto biologico sulle cellule, formano segni clinici di reazioni infiammatorie (anafilassi, forma atipica di asma bronchiale, rinite, bronchite, ecc.). Un aumento della produzione di IgE è anche caratteristico di varie invasioni da elminti (echinococcus, ascaris, trichinella).
Rilevanza clinica dei test IgE
La concentrazione di IgE nel sangue dipende dal numero di precedenti contatti con qualsiasi allergene. Un aumento degli anticorpi IgE totali può solo indicare la presenza di un’allergia o di un’invasione elmintica senza identificare l’allergene stesso. Per determinare un antigene specifico (allergene), è necessario determinare specifici anticorpi di classe E (ad esempio “Allergene f49 – mela, IgE”; “Allergene f2 – latte, IgE”, ecc.), Poiché viene prodotta un’immunoglobulina E specifica per ogni allergene.
Principali indicazioni per la prescrizione
Malattie allergiche varie (forma atopica di asma bronchiale, rinocongiuntivite allergica, dermatite atopica, orticaria atopica e/o angioedema, reazione acuta tossico-allergica); allergie alimentari e farmacologiche; segni di sindrome da iper-IgE; segni di infestazione da elminti.