Intestino sotto controllo

Fin dall’infanzia, ci viene insegnato a visitare regolarmente il dentista ea lavarci i denti due volte al giorno, ma a prenderci cura del nostro intestino in modo diligente non lo è. Anche se oggi ci sono una serie di studi di screening. Perché e chi ne ha particolarmente bisogno, dice MedAboutMe.

L’importanza del controllo intestinale è ben riflessa dall’unità fraseologica familiare a tutti: non risparmiare lo stomaco. Significa non risparmiare la propria vita. Il dizionario etimologico della lingua russa spiega che la parola “pancia” è slava comune e originariamente aveva il significato di “vita”. E non invano, perché è nell’addome che si trovano i principali organi interni: stomaco, milza, fegato, pancreas, cistifellea, reni, ghiandole surrenali e intestino. Iniziamo a preoccuparci di quest’ultimo, purtroppo, solo quando fallisce. E assolutamente invano. Dopotutto, lo stato delle cose nell’intestino, la cui lunghezza, tra l’altro, raggiunge i 4 metri, influisce non solo direttamente sul nostro benessere fisico. Così, ad esempio, la scrittrice e scienziata tedesca Julia Enders nel suo libro “Intestini affascinanti. Come l’organo più potente ci controlla” scrive che l’intestino influisce sulla memoria, è coinvolto nella formazione di attacchi di paura e depressione, è responsabile delle emozioni e dell’umore. Quindi, come puoi scoprire in modo rapido e indolore lo stato di salute di questo importante organo? – Sottoponiti a un test di screening.

Cos’è lo screening

Cos'è lo screening

Letteralmente, screening (dall’inglese – screening) è tradotto come vagliatura, selezione. La Medical Encyclopedia lo definisce come un metodo per identificare le persone con una particolare patologia o fattori di rischio per il suo sviluppo. Questa definizione è ben nota alle donne che hanno partorito. Durante la gravidanza, ogni futura mamma viene sottoposta a diversi esami di screening volti a identificare il rischio di patologie congenite. Il suo compito è identificare i possibili problemi il prima possibile e cercare di prevenirne lo sviluppo. Lo screening intestinale non è diverso a questo proposito.

Commento dell’esperto

Sergei Vasilyevich Vasiliev, medico capo dell’ospedale cittadino n. 9 di San Pietroburgo, professore, dottore in scienze mediche, capo coloproctologo di San Pietroburgo, capo del Centro di coloproctologia di San Pietroburgo, capo del dipartimento di malattie chirurgiche con un Corso di Coloproctologia, St. acad. I. P. Pavlova

“Lo screening è un esame di persone di una certa fascia di età che non presentano reclami. Se una persona, parlando con un medico, lamenta dolore addominale, instabilità delle feci, sanguinamento dall’intestino durante la defecazione, perdita di peso, allora questo non è più uno screening, ma una diagnosi.

Cioè, le procedure di screening vengono eseguite per coloro che non hanno sintomi che indicano una malattia, ma che, a causa dell’età, dell’ereditarietà aggravata o di malattie pregresse, sono a rischio. Ciò è particolarmente vero per la probabilità di sviluppare patologie, comprese quelle oncologiche, nell’intestino crasso. Secondo le statistiche, circa il 10% delle persone ha una predisposizione genetica allo sviluppo di neoplasie in questa parte del tratto gastrointestinale.

Commento dell’esperto

Sergei Vasilyevich Vasiliev

“Questo è ciò che rende difficile l’idea dello screening: coinvolgere in esso una popolazione che lavora attivamente, che ha molte cose da fare e preoccupazioni. Pertanto, il supporto informativo è così necessario in qualsiasi fase, a partire dalla radio, dalla televisione sotto forma di pubblicità sociale.

E ricorda, non hai bisogno di sintomi per essere sottoposto a screening. Anche se i parenti più stretti di una persona non hanno riscontrato malattie intestinali, vale la pena essere esaminati. Soprattutto dopo aver raggiunto una certa età.

Commento dell’esperto

Sergei Vasilyevich Vasiliev

“Il fattore principale che dovrebbe spingere a sottoporsi a uno studio di screening è l’età. Se hai 45-50 anni, devi fare un esame del colon”.

Secondo il Servizio statistico federale, oggi in Russia vivono 146,5 milioni di persone. Di questi, quasi 30 milioni hanno tra i 40 e i 54 anni.

Alla ricerca di sangue

Alla ricerca di sangue

Quindi, se ti sei affermato nell’idea di eseguire lo screening del colon, allora dovresti scegliere un metodo economico, semplice, informativo e affidabile.

Commento dell’esperto

Sergei Vasilyevich Vasiliev

“Per molti anni in Russia è stato utilizzato un test per il sangue occulto, chiamato reazione di Gregersen. È un metodo insensibile, che fornisce molti risultati falsi positivi e falsi negativi.

Piccola enciclopedia medica

Lo screening viene effettuato con l’obiettivo della diagnosi precoce della malattia o della predisposizione ad essa. Ciò è necessario per fornire cure mediche e preventive tempestive. I risultati dello screening vengono utilizzati anche per studiare la prevalenza della malattia (o gruppo di malattie) studiata ei fattori di rischio per il suo sviluppo.

Ma la scienza non si ferma. Sul mercato sono comparsi nuovi test immunochimici, la cui efficacia è parecchie volte superiore alla reazione di Gregersen. I nuovi test sono sensibili specificamente all’emoglobina umana o ad altri componenti del sangue umano: il complesso emoglobina-aptoglobina, la transferrina e la dieta non sono richiesti prima di questi test.

Commento dell’esperto

Sergei Vasilyevich Vasiliev

“Prima che un medico consigli un test al suo paziente, deve eseguire l’esame più semplice: un esame digitale del retto. Il medico potrà stabilire la patologia del retto già all’appuntamento iniziale o sospettare qualche tipo di problema e rivolgersi al proctologo. Un ulteriore esame consisterà in un esame totale della mucosa del colon – esame endoscopico – fibrocolonoscopia. Durante questa procedura, l’endoscopista esaminerà l’intero colon, se viene rilevata una patologia, sarà in grado di eseguire una biopsia, che aiuterà quindi il colonproctologo a determinare le tattiche di trattamento.

Società russa contro il cancro

I test del sangue occulto nelle feci sono iniziati negli anni ’60.

Lo screening del colon può includere:

  • esame delle feci, per la presenza di particelle di sangue in esse;
  • palpazione rettale;
  • analisi del sangue generale;
  • rilevamento di alcuni marcatori tumorali;
  • esame della superficie interna dell’intestino mediante sigmoidoscopia.

Non esitare

Non esitare

L’interesse per gli studi di screening sta crescendo sia da parte della comunità professionale che da parte del pubblico. Dopotutto, i test di screening consentono di valutare le condizioni dell’organo, identificare potenziali problemi e talvolta “catturare” la malattia in una fase precoce, quando non si è ancora manifestata come sintomi pronunciati. Ad esempio, i polipi nell’intestino sono insidiosi proprio perché non si fanno sentire da molto tempo. Nel frattempo, possono essere forieri di gravi malattie, incluso il cancro. È il rilevamento tempestivo dei polipi il metodo più efficace per prevenire l’insorgenza di ulteriori complicanze e patologie.

Commento dell’esperto

Sergei Vasilyevich Vasiliev

“Ora siamo proprio alle origini dell’emergere in Russia, ad esempio, dello screening del cancro del colon-retto. Sarà possibile parlare di alcuni risultati tra 5-10 anni. Ma stiamo già assistendo a un aumento del numero di pazienti con forme precoci della malattia. I risultati del trattamento di tali pazienti sono molto migliori.

I medici raccomandano lo screening del colon con un esame del sangue occulto almeno ogni due anni.

Tuttavia, finora, nonostante l’emergere di prove convincenti dell’efficacia dello screening del colon, i medici riferiscono che le persone cercano di evitare di partecipare a questo tipo di esame. Molti sono fermati dall’aspetto psicologico. Mostrare i denti al dentista è molto più facile che discutere dell’intestino con il medico. Tuttavia, quando parli di lui, parli di te stesso e della tua salute. Chi può dire che è imbarazzante prendersi cura di se stessi?!

Organizzazione Mondiale della Sanità

Quasi mezzo secolo fa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato una guida ai principi dello screening. Una delle cui tesi è la seguente: lo screening deve essere fatto continuamente, e non una volta per tutte.

Conclusioni
  • I test di screening intestinale possono rilevare patologie in fase precoce.
  • Gli specialisti migliorano costantemente i metodi di screening.
  • Non devi aspettare che i sintomi compaiano per essere esaminati.
  • Lo screening intestinale dovrebbe essere eseguito almeno una volta ogni due anni.
  • Le persone di età superiore ai 45 anni dovrebbero essere sottoposte a un esame del colon.
Intestino sotto controlloultima modifica: 2023-01-05T23:12:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.