La cisti di Baker sotto il ginocchio, come viene diagnosticata e trattata

La cisti di Baker (Becker, cisti poplitea) sotto il ginocchio è una malattia grave in cui si forma una sorta di cavità contenente essudato infiammatorio nella regione poplitea.


Nella metà delle persone sane, questa formazione si trova tra i tendini dei muscoli gastrocnemio e semimembranoso della gamba e comunica con la cavità dell’articolazione del ginocchio. Questa è la norma. Il fluido dalla cavità dell’articolazione del ginocchio si sposta liberamente nella cisti e nella parte posteriore. Tuttavia, se l’infiammazione si sviluppa nell’articolazione del ginocchio, si forma più fluido intra-articolare. Comincia ad accumularsi nella cisti, che aumenta gradualmente di dimensioni, causando molti sintomi spiacevoli.

Quali cause possono portare alla malattia di Baker?

Alcune delle cause della cisti di Baker includono:

  • artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio o gonartrosi,
  • varie lesioni traumatiche dell’articolazione del ginocchio,
  • infiammazione del menisco,
  • infiammazione non infettiva dell’articolazione del ginocchio, ad esempio nelle malattie sistemiche.

Quali sintomi possono indicare la presenza della malattia di Baker?

Una cisti sotto il ginocchio potrebbe non apparire per molto tempo e il paziente non saprà della sua esistenza. Come risultato dell’azione di vari fattori, la dimensione della cisti aumenterà in modo significativo e il paziente lo sentirà.

Quali sono i sintomi della malattia di Baker?

  • Dolore sotto il ginocchio, soprattutto quando si cerca di raddrizzare la gamba.
  • La presenza di una formazione densa arrotondata nell’area della coppa poplitea, che sarà dolorosa se premuta.
  • Man mano che la cisti cresce, il dolore alla gamba può essere avvertito anche a riposo e aumentare bruscamente a ogni tentativo di movimento.
  • Ci può essere una sensazione di intorpidimento, formicolio, una sensazione di “pelle d’oca” nell’arto malato sotto la regione poplitea. Ciò è causato dalla cisti che comprime vari nervi e vasi della gamba.

Quali complicazioni sono possibili nella malattia di Baker?

Se questa malattia non viene trattata, la cisti crescerà e spremerà i nervi centrali, i vasi sanguigni (arterie e vene). Di conseguenza, complicanze come trombosi, tromboflebite, gonfiore, disturbi trofici negli arti con l’esito della cancrena, omicidio dei muscoli della parte inferiore della gamba e del piede, infiammazione delle ossa dell’arto inferiore

diagnostica e trattamento della cisti di Baker

Se il paziente ha una cisti da fornaio (Becker, una cisti poplitea) sotto il ginocchio, come trattare e dove di solito decide un traumologo. Un’ecografia dell’articolazione del ginocchio viene utilizzata come metodo diagnostico principale, l’artroscopia può essere eseguita in ospedale – lo studio interno dell’articolazione. Il trattamento può essere conservativo o operativo. In ogni caso, questo è risolto individualmente.

La cisti di Baker sotto il ginocchio, come viene diagnosticata e trattataultima modifica: 2023-01-05T21:36:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.