Mangiare sano, i segreti per fare lo spezzatino perfetto

È impossibile immaginare una dieta umana sana senza vari piatti a base di verdure. Tra questi, lo stufato occupa un posto speciale. Le sue varietà si possono trovare in molte cucine del mondo. Lo stufato ha guadagnato una popolarità così immensa grazie al suo gusto costantemente brillante, nonché alle proprietà benefiche delle verdure. Come si prepara lo stufato estivo perfetto per aggiungere varietà alla dieta estiva?

Mangiare sano: come cucinare lo stufato “giusto”?

Tra noi ci sono molti amanti dello stufato, perché quando si prepara questo piatto si possono usare non solo varie verdure, ma anche carne, pesce o frutti di mare. Pertanto, può essere cucinato in modo diverso ogni volta.

Per inserire questo piatto in una sana alimentazione è necessario seguire alcune regole per la sua preparazione. Quindi, tutti gli ingredienti dovrebbero essere tagliati all’incirca allo stesso modo. Può essere pezzi, cubetti, semianelli o cannucce.

Se si suppone di integrare la dieta fatta in casa con lo stufato, che include carne o pollame, allora dovrebbero essere fritti in una padella separata. Gli chef esperti consigliano inoltre di friggere ogni tipo di verdura separatamente, il che, a loro avviso, manterrà la varietà unica di aromi vegetali in un piatto. Il cibo in umido dovrebbe essere a fuoco basso con l’aggiunta di una piccola quantità di olio.

Un’altra caratteristica della preparazione del classico stufato è l’uso di una speciale salsa densa. Di solito è fatto con farina fritta, che viene diluita con brodo e poi bollita con l’aggiunta di varie spezie piccanti. Tuttavia, per coloro che seguono una dieta ipocalorica e cercano di ridurre il valore nutrizionale dei piatti, la salsa può essere omessa.

È anche importante non far bollire le verdure: devono mantenere la loro forma ed essere chiaramente distinguibili nella composizione del piatto. Inoltre, un trattamento termico troppo lungo dei prodotti li priva della maggior parte delle vitamine e di altre sostanze utili. Pertanto, gli esperti nel campo della sana alimentazione sconsigliano di stufare le verdure più a lungo del previsto. Quindi, prima nella casseruola dovrebbero essere messi i prodotti che richiedono una lavorazione più lunga (patate, carote, ecc.), E solo successivamente aggiungere pomodori, zucchine e verdure.

Stufato di verdure – idee per piatti per una dieta estiva

Stufato di verdure - Idee per la dieta estiva

Esistono molte opzioni per cucinare gli stufati, ognuna delle quali differisce per composizione, spezie e ha anche le sue sfumature di cottura. Ma per organizzare la dieta estiva più leggera, dovrebbe includere più piatti di verdure. Di seguito alcune ricette per stufati di verdure deliziosi e ipocalorici.

Stufato di zucchine con patate

Per includere nella dieta di questo piatto, è necessario tritare 1 cipolla a semianelli. Grattugiare grossolanamente le carote, quindi soffriggerle con le cipolle in una casseruola profonda fino a renderle morbide. A parte, tagliare a cubetti 3-4 tuberi di patata e unirli alla cipolla con le carote. Continuare la cottura a fuoco basso per 10-15 minuti. Quindi aggiungere alle verdure 1 peperone dolce (sbucciato e tagliato a listarelle) e zucchine a cubetti. Cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tritate finemente il pomodoro, e passate anche qualche spicchio d’aglio al torchio, quindi aggiungeteli allo spezzatino che si sta preparando. Sale, pepe a piacere. Coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere per altri 20 minuti circa, mescolando delicatamente. Dai allo stufato finito il tempo di preparare un po ‘.

Stufato di cavolfiore

Qualsiasi dieta fatta in casa dovrebbe includere il maggior numero possibile di piatti vegetali leggeri. Puoi aggiungere varietà ad esso con questa semplice ricetta. Trita 1 cipolla grande. Tagliare a listarelle 1 carota. Soffriggere la cipolla con le carote in olio vegetale. Aggiungere a loro 1 kg di cavolfiore (smontato in infiorescenze), 1 zucchina piccola (a cubetti) e 2 peperoni dolci (tagliati a listarelle). Cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Pomodori (3-4 pezzi) tagliati a cubetti e aggiunti ad altre verdure. Condire con sale e pepe macinato, aggiungere allo spezzatino l’aglio tritato e un mazzetto di coriandolo (o altre erbe aromatiche a piacere). Cuocere a fuoco lento per altri 10-15 minuti circa.

Dieta casalinga: ricette sane di stufato

Dieta casalinga: ricette di stufati salutari

Lo spezzatino è uno dei piatti più famosi e amati in tutto il mondo. Spesso viene preparato non solo con verdure, ma anche con l’aggiunta di carne, funghi, pollame o pesce. E queste varietà sono accomunate dal metodo di cottura: tagliare a pezzi approssimativamente uguali e stufare nel proprio succo (o con l’aggiunta di una salsa densa).

Gli esperti di nutrizione raccomandano di incorporare regolarmente questi pasti abbondanti e salutari nella tua dieta. Le seguenti ricette possono essere considerate un esempio di tali stufati multicomponente.

Ragù di pesce bianco e cozze

Metti 800 g di pomodoro nel suo stesso succo in una ciotola profonda e schiaccia con una forchetta a pezzi grossi. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola profonda. Aggiungere la cipolla tritata, l’aneto tritato finemente (mazzetto) e 4 spicchi d’aglio (passati attraverso una pressa). Friggere fino a renderlo morbido. Aggiungere il prezzemolo tritato (mazzetto). Cuocere ancora per qualche minuto. Versare 1 bicchiere di vino da tavola bianco, aggiungere i pomodori preparati e l’alloro. Condire con sale e pepe. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi 4 tazze di brodo vegetale (di pesce). Continuare a cuocere a fuoco lento senza coperchio per un’altra ora. Aggiungere 700 g di cozze e alzare la fiamma. Cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere 450 g di gamberi e la stessa quantità di filetto di pesce bianco tritato (es. halibut). Cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Servire lo stufato finito caldo, guarnito con erbe tritate.

Spezzatino di pollo e funghi

Affinché una dieta casalinga sia il più efficace possibile, è necessario includere nella dieta il maggior numero possibile di piatti sani. Per facilitare la loro preparazione, si consiglia di utilizzare una pentola a cottura lenta. Qui è dove puoi fare questa ricetta. Selezionare dal menu il programma “Frittura”. Metti nella ciotola del multicooker 1 cipolla tritata, 2 cucchiai. l. olio d’oliva e un pizzico di sale. Cuocere per 3-4 minuti (fino a quando morbido). Metti 2 petti di pollo tritati di media grandezza (800 g), i funghi prataioli tritati (200 g), 4 spicchi d’aglio (passati attraverso una pressa), oltre a 2 foglie di alloro, sale, pepe, 1 cucchiaino. senape di Digione, un pizzico di noce moscata e mezzo bicchiere di brodo di pollo (vegetale). Mescolare tutti gli ingredienti. Selezionare il programma “Estinzione”. Imposta un timer per 30 minuti. Aprire il coperchio, versare 50 ml di liquido dallo stufato. Mescolare con 1 cucchiaino. amido. Versare nuovamente nella ciotola e mescolare. Aggiungi anche 0,3 tazze di panna acida. Mescolare di nuovo. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Servire lo stufato pronto, guarnito con erbe fresche.

Mangiare sano, i segreti per fare lo spezzatino perfettoultima modifica: 2023-01-05T21:33:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.