Sebbene le formule standard odierne per l’alimentazione dei bambini piccoli vengano costantemente migliorate, non sempre sono ideali per il bambino. Ciò è particolarmente vero per quei bambini che hanno determinati problemi digestivi: stitichezza, gonfiore o coliche. Spesso, invece della formula standard, vengono offerte miscele di latte acido che possono normalizzare la microflora intestinale, aiutare nella prevenzione della disbatteriosi e regolare le feci. Inoltre, vengono spesso prescritti a quei bambini che soffrono di allergie alimentari e varie eruzioni cutanee. Qual è la particolarità di questo tipo di alimento, come viene introdotto nella dieta?
Miscele di latte acido per bambini: quali sono i benefici
Per le peculiarità della composizione, queste miscele aiutano a normalizzare la flora microbica intestinale, inibiscono i processi di decomposizione e fermentazione e regolano la peristalsi. Aiutano a normalizzare l’appetito dei bambini e attivano anche l’assorbimento di minerali come ferro, magnesio, fosforo con calcio. Spesso i bambini con ereditarietà sfavorevole e tendenza alle allergie tollerano molto meglio le miscele di latte fermentato rispetto a quelle standard preparate a base di latte vaccino intero. Ciò è dovuto al fatto che nella composizione di questo alimento le proteine sono parzialmente scisse e il contenuto di lattosio è molto inferiore, il che ne facilita la digestione e l’assimilazione. L’acido lattico, che fa parte della miscela, ha un effetto stimolante sulle pareti intestinali, attivando delicatamente la peristalsi e aiutando a prevenire la stitichezza nei bambini. Questi composti sono spesso utilizzati nell’alimentazione se i bambini hanno avuto un’infezione intestinale, hanno carenza di lattasi o segni di dysbacteriosis intestinale (presenza di coliche pronunciate, gonfiore intestinale).
Il ruolo della miscela nella correzione della dysbacteriosis
Per i bambini piccoli è tipico lo stato di disbatteriosi intestinale transitoria. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale associato alla graduale colonizzazione del lume intestinale da parte della microflora subito dopo la nascita. Nei neonati, il processo di colonizzazione dei microbi intestinali è facilitato dal latte materno, che contiene tutti i fattori di crescita e immunitari necessari. I suoi componenti inibiscono la crescita di microbi opportunisti, stimolando la riproduzione di quelli benefici. Per gli artefici, è tipico un periodo più pronunciato di disbatteriosi transitoria dovuto al fatto che non esiste supporto per il latte materno. Pertanto, sono possibili fenomeni scomodi sotto forma di coliche, gonfiore, feci instabili per tutto il tempo in cui i microbi vanno d’accordo tra loro.
Tale dysbacteriosis non richiede trattamento con antibiotici o fagi, ma è necessario sostenere la flora microbica attraverso la nutrizione. Le miscele di latte fermentato creano un ambiente speciale nel lume intestinale grazie all’acido lattico e componenti aggiuntivi – prebiotici e probiotici, che stimolano la crescita di lacto e bifidobatteri, sopprimendo contemporaneamente la riproduzione di funghi e bacilli opportunisti. Un processo simile, la disbatteriosi fisiologica, è anche di particolare importanza per la formazione del sistema immunitario, la conoscenza dei microbi e il contatto con la parete intestinale stimola la produzione di anticorpi e composti protettivi.
Se soggetto ad allergie
Spesso le miscele standard, se utilizzate da bambini con tendenza alle allergie fin dai primi giorni di vita, possono formare una sensibilizzazione alle proteine del latte vaccino e ad altri componenti. Ciò è dovuto all’elevata permeabilità della parete intestinale per le grandi molecole proteiche e all’equilibrio microbico ancora instabile. Pertanto, è importante selezionare una dieta ipoallergenica completa e sicura. Si tratta di miscele di latte fermentato che possono diventare un’alternativa a quelle standard, vengono utilizzate quando compaiono arrossamenti ed eruzioni cutanee sulle guance, pelle secca e desquamazione. Spesso l’allergia scompare rapidamente e le funzioni digestive vengono completamente ripristinate.
Quando il latte viene cagliato, la proteina, a cui si sviluppa più spesso l’allergia, viene parzialmente fermentata, in forma scissa perde la sua allergenicità. Questa proprietà viene utilizzata nella preparazione della miscela di latte fermentato. E riducendo la quantità di lattosio, anch’esso scomposto durante la fermentazione del latte, si riduce il rischio di irritazione della parete intestinale, che porta ad un aumento della sua permeabilità. Pertanto, i bambini con allergie alimentari o ad alto rischio di svilupparla dovrebbero sostituire parzialmente o completamente le miscele standard nella dieta con latte acido.
Soluzione alla stitichezza
A causa della regolazione della composizione della flora microbica, la sintesi e l’assorbimento di molte vitamine essenziali e oligoelementi sono normalizzati, che aiutano nella crescita e nello sviluppo delle briciole. La microflora normale nei neonati ha alcune proprietà benefiche: aiuta nella sintesi proteica, previene il rachitismo e l’anemia, regola l’assorbimento dei nutrienti e normalizza la motilità intestinale. Questa è una delle condizioni importanti per la prevenzione della stitichezza.
Se il bambino è stato alimentato con miscele standard e ha formato costipazione, aggiungendo miscele di milk acido alla dieta o la transizione alla nutrizione li aiuta solo a far fronte al problema e regolare la frequenza e la coerenza della sedia. Per loro, stimolazione tipica della secrezione del tratto digestivo, aumento delle capacità motorie, che non consente al contenuto di ristagnare nel lume dell’intestino e causare costipazione. Allo stesso tempo, la composizione (a differenza dei prodotti non adattati a Milk acido) contiene tutti i noci: proteine e grassi, componenti di carboidrati necessari per il bambino e nella quantità e nella forma, che è più ottimale per età.
è possibile per i bambini sani come il cibo
Tale nutrizione è consentita per l’uso sia nei bambini con problemi di salute che per bambini completamente sani. È pieno e adattato alle esigenze dei bambini piccoli. È preferibile usare miscele di latte liquide nella nutrizione dei bambini, sono completamente pronte per l’uso, sebbene sia del tutto possibile utilizzare miscele asciutte, diluendole correttamente con acqua. Spesso tale nutrizione contiene inoltre bifidobatteri e una determinata quantità di lattosio, vitamine e taurina, oligosaccaridi necessari per la piena crescita e lo sviluppo. Dopo aver usato miscele standard, i bambini spesso non assumono attivamente tale nutrizione a causa di un gusto specifico, non così dolce come le formule ordinarie. Pertanto, è necessario tradurli gradualmente in miscele di milk acido, sostituendole su un’alimentazione al giorno.