Meccanismo dell’infezione da morbillo negli adulti
L’indice di suscettibilità del morbillo negli adulti tende ad un valore assoluto, e tutto dal fatto che il Morbillivirus, che è l’agente eziologico di questa malattia infettiva, si trasmette per goccioline trasportate dall’aria, anche se un persona non ha segni visibili della malattia , ma è già infetto, la sua tosse e starnuti sono pericolosi per gli altri, sia durante il periodo di incubazione, che dura una settimana e mezza, sia nei successivi cinque giorni dopo l’inizio dell’eruzione cutanea .
L’ingresso principale del morbillo sono le mucose del naso e degli occhi. È in questo modo che l’infezione entra nel corpo, penetra nella linfa e si diffonde.
I neonati hanno una breve immunità al morbillo, circa tre mesi, i bambini e gli adolescenti fino a 16 anni sono protetti dal vaccino e il corpo adulto spesso non ha protezione. Ci sono diversi motivi:
- Succede che durante l’infanzia una persona non sia stata vaccinata e non lo sappia nemmeno.
- Più spesso, il problema è che durante l’infanzia hanno ricevuto un vaccino contro il morbillo, ma col tempo ha smesso di funzionare.
- La tua stessa immunità è indebolita dall’HIV, dalla tubercolosi o da altre gravi malattie ed è suscettibile a qualsiasi infezione.
Diagnosi del morbillo negli adulti
Esistono sintomi del morbillo comuni a bambini e adulti:
- febbre;
- perdita di appetito;
- tosse stenotica atroce;
- grave naso che cola;
- abbondante secrezione di muco;
- sangue e pus nelle secrezioni nasali;
- congiuntivite;
- fotofobia;
- malessere;
- disturbi del sonno;
- non prima del terzo giorno dopo l’infezione compaiono macchie specifiche del morbillo, sono chiamate patogomoniche.
Ma ci sono anche caratteristiche del decorso della malattia con morbillo in età adulta:
- l’intossicazione è più forte, il che significa che il morbillo è più grave;
- Si osserva una grave linfoadenopatia, i linfonodi cervicali sono particolarmente ingrossati;
- i sintomi catarrali negli adulti possono durare fino a 8 giorni;
- Le macchie di Belsky-Filatov-Koplik esordiscono proprio nella parte superiore del corpo, con una proiezione dei molari leggermente sovrastimata, si diffondono gradualmente verso il basso, e persistono negli adulti anche durante l’esordio di un’eruzione cutanea;
- L’eruzione cutanea è stabile.
La malattia in sé non è così spaventosa quanto le sue complicazioni. Il morbillo può gradualmente trasformarsi in otite media, polmonite o persino meningite.
Il morbillo rappresenta una seria minaccia per le donne durante il periodo della gestazione. Il pericolo sta nell’alta probabilità di aborto spontaneo o parto prematuro di un bambino prematuro.