Pappe, le migliori ricette di frittate al forno

Le pappe non dovrebbero essere solo salutari, ma anche per il gusto del bambino. Una frittata a base di pollo o uova di quaglia può diversificare il menu e piacerà sicuramente al bambino. Vi diciamo come cuocere correttamente una frittata rigogliosa nel forno, la cui ricetta offriremo nell’articolo, e da quale età i medici possono darla a un bambino.

Frittata: benefici per la salute e rischio di allergia

Il menu nutrizionale del bambino dovrebbe essere progettato in modo tale da fornire a un corpo in via di sviluppo attivo vitamine ed elementi minerali. Tutto questo in quantità sufficienti contiene pollo e uova di quaglia. Inoltre, sia le proteine ​​​​che il tuorlo sono considerati ugualmente utili in questo prodotto.

Gli amminoacidi che compongono le proteine ​​del pollo sono necessari per la formazione e la crescita delle cellule, la normale attività cerebrale, il metabolismo e una forte immunità.

Nonostante ci sia colesterolo nel tuorlo, non può nemmeno essere definito malsano, perché il tuorlo contiene anche un antagonista del colesterolo – la lecitina, che contribuisce al pieno sviluppo del sistema nervoso del bambino, al normale corso dei processi metabolici e aiuta il bambino per diventare più forte fisicamente.

L’opzione migliore per un piatto di uova nel menu nutrizionale del bambino è una sontuosa frittata al forno, la cui ricetta prevede l’uso di uova di gallina o di quaglia.

Tuttavia, nonostante il suo valore, in alcuni casi la presenza di piatti a base di uova nella dieta dei bambini può essere responsabile di una reazione allergica o causare disfunzioni digestive e stress eccessivo ai reni. Per questo motivo, non esagerare. Si consiglia di dare una frittata a un bambino di un anno non più di due volte a settimana. E dovresti iniziare con piccole porzioni e monitorare le condizioni del bambino. Se non ci sono segni di allergia, la porzione può essere gradualmente aumentata a 200 g al giorno.

Omelette per bambini: raccomandazioni generali

Frittata per bambini: raccomandazioni generali

Dall’età di otto mesi, gli esperti ti consentono di includere una frittata di tuorli d’uovo, al vapore o al forno, nel menu nutrizionale del bambino. E le proteine ​​possono essere aggiunte dopo un anno.

Per fare una magnifica frittata al forno, la ricetta di cui tutti dovrebbero conoscere, risulta essere gustosa e non nuocere alla salute del bambino, dovresti:

  • Acquista i prodotti esclusivamente da punti vendita di fiducia. I prodotti acquistati da privati ​​non garantiscono la qualità;
  • È anche meglio prendere il latte da un fornitore familiare o un latte speciale per bambini. Se devi acquistare il latte di fattoria, dovresti farlo bollire prima di usarlo;
  • Le uova devono essere prese con una durata di conservazione inferiore a sette giorni e in nessun caso deve essere utilizzato un prodotto con un guscio danneggiato. Se prevedi di utilizzare uova fatte in casa, puoi acquistarle solo da fornitori di fiducia;
  • se possibile, meglio dare la preferenza alle uova di quaglia, perché meno allergeniche;
  • Le uova devono essere accuratamente lavate per evitare che i microbi entrino negli alimenti per bambini;
  • il piatto dovrebbe contenere una quantità minima di sale e le spezie non dovrebbero esserci affatto;
  • gli altri componenti (carne, verdure) vanno introdotti nella frittata gradualmente, man mano che il corpo del bambino si abitua a questo piatto.

Lush frittata al forno: una ricetta senza proteine ​​

Se il bambino proverà il piatto per la prima volta, è meglio fare una frittata al forno, la cui ricetta non prevede l’uso di proteine.

Per una porzione:

  • Si unisce mezzo bicchiere di latte con il tuorlo di una gallina o due uova di quaglia e si sbatte bene con un mixer;
  • aggiungi 1 cucchiaino. semolino e sbattete ancora, se necessario potete aggiungere un po’ di sale;
  • ungere una piccola forma con olio, versare il composto e inviarlo al forno, riscaldato a 180 gradi. Estrarre dopo 15 minuti.

Lussureggiante frittata al forno: una ricetta per un bambino di un anno

Una tradizionale frittata al forno, la cui ricetta prevede l’utilizzo di uova e latte, può essere introdotta nel menù del bambino dopo un anno. In caso di allergia al latte, ha senso sostituirlo con una miscela adatta al bambino durante il periodo dell’allattamento al seno.

Per preparare una porzione:

  • un uovo (si possono prendere due uova di quaglia) viene sbattuto con un terzo di bicchiere di latte o latte artificiale diluito;
  • Il contenitore della frittata viene unto con olio, riempito con il composto finito e messo in forno. Cuocere la frittata per 10 minuti. ad una temperatura di 180 gradi.

Frittata al forno: una ricetta con le verdure

Frittata al forno: ricetta con verdure

Le verdure devono essere presenti nel menu nutrizionale del bambino. Ma tutti i bambini li mangiano con piacere. Una buona opzione per unire il gustoso al salutare è cucinare una frittata con le verdure.

Per due porzioni:

  • 50 g di cavolfiore, una piccola carota, 50 g di broccoli e 50 g di piselli vengono lessati e scolati in uno scolapasta a scolare;
  • 2 uova di gallina vengono unite a 100 ml di latte, quindi sbattute con una frusta;
  • il composto di uova e latte viene versato in stampini preparati e decorato con verdure bollite;
  • cuoci la frittata per 15 minuti. a 180 gradi.

Omelette al formaggio nel menu nutrizionale del bambino

Questo piatto ricorda la casseruola di formaggio cottage, ma in questo caso si rivela più tenera.

Per la preparazione di due parti:

  • Un bicchiere di latte a basso contenuto di grassi e due uova vengono miscelati e battuti bene;
  • 200 g di cottage viene macinato attraverso un setaccio e quindi aggiunto alla miscela risultante;
  • Tratta la forma con olio fuso e versato una massa preparata in essa;
  • Bake omelet ad una temperatura di 180 gradi 15 minuti

Frittata di albumi con formaggio

Una magnifica frittata al forno, la cui ricetta prevede l’utilizzo di sole proteine, può essere inserita nel menù nutrizionale del bambino dopo un anno.

Per una porzione:

  • tre albumi vengono montati con mezzo bicchiere di latte magro e un pizzico di sale;
  • lubrificare il contenitore della frittata con il burro e versarvi il composto finito;
  • accendi il forno a 180 gradi e cuoci per 10 minuti, poi spolvera con formaggio grattugiato e rimetti in forno per altri due o tre minuti.

Pappe per bambini: frittata di pollo

Dopo che il bambino ha un anno, la carne dovrebbe essere presente nella sua dieta ogni giorno, quindi una buona opzione è fare una frittata con il pollo.

Per fare due porzioni:

  • bollire 200 g di petto di pollo senza pelle e tagliarlo a pezzetti;
  • Si sbattono 2 uova con un bicchiere di latte, si aggiunge un po’ di sale e si aggiunge il petto tritato;
  • La miscela finita viene versata in una forma unta e cotta a una temperatura di 180 gradi.
Pappe, le migliori ricette di frittate al fornoultima modifica: 2023-01-05T22:02:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.