Perché è necessario riscaldarsi prima di un allenamento

Il corpo umano è un meccanismo biologico complesso, i cui componenti richiedono cure speciali e un’attenzione costante. Qualsiasi allenamento costringe il corpo a lavorare al limite delle sue capacità. Muscoli, legamenti, ossa, sistemi endocrini e cardiovascolari sono sovraccarichi.

Pertanto, è così importante essere in grado di preparare adeguatamente il corpo per le lezioni in palestra con l’aiuto di un riscaldamento. I principianti, sfortunatamente, spesso trascurano questa fase dell’allenamento.

In che modo il riscaldamento influisce sulla salute?

Prima del programma di allenamento principale, è necessario preparare articolazioni, legamenti, muscoli, saturarli di sangue e ossigeno, cioè riscaldarli. È il riscaldamento che ti aiuterà a farlo in modo rapido e indolore.

È stato dimostrato che un sufficiente riscaldamento del corpo prima dell’allenamento riduce significativamente la probabilità di lesioni.

Dopo un allenamento con un riscaldamento, i muscoli si riprendono più velocemente, diminuisce la probabilità di malattie del sistema nervoso autonomo e cardiovascolare.

In cosa dovrebbe consistere un corretto riscaldamento?

I professionisti affermano che l’allenamento senza riscaldamento è molto più efficace e più salutare dell’allenamento senza riscaldamento. Pertanto, è necessario stabilire una regola prima di iniziare un programma di allenamento per prestare attenzione al riscaldamento di tutto il corpo.

Ogni riscaldamento dovrebbe includere 3 componenti principali:

Riscaldamento generale del corpo

Fare jogging, saltare la corda o qualsiasi esercizio cardio a breve termine è l’ideale per tonificare tutto il corpo. Accelereranno i processi metabolici e miglioreranno il flusso sanguigno nei tessuti.

Tale carico sarà più efficace quando l’impulso raggiunge 130-160 battiti / min. Tipicamente, questi valori di frequenza cardiaca vengono raggiunti in 4-5 minuti.

Giunti di riscaldamento

È meglio riscaldare le articolazioni con movimenti rotatori. Ma devi ricordare che prima di ogni allenamento, indipendentemente dalla parte del corpo su cui si concentrerà il carico, devi impastare tutte le articolazioni.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle articolazioni della colonna vertebrale, della spalla e del ginocchio. Le articolazioni della colonna vertebrale riscalderanno le iperestensioni e le rotazioni.

Il riscaldamento delle articolazioni aggiunge fluido interarticolare, che è molto importante per lubrificare le superfici delle articolazioni durante il movimento. È grazie a questo fluido che le articolazioni si consumano meno.

Allungamento

Questa parte del programma va presa sul serio, ma senza fanatismo. Devi allungarti gradualmente, lentamente, senza strappi. È meglio farlo sia prima che dopo il programma principale.

Si consiglia di allungare tutti i muscoli del corpo, e non solo quelli che rappresentavano il carico principale.

Perché è necessario riscaldarsi prima di un allenamentoultima modifica: 2023-01-05T22:32:35+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.