Nelle condizioni moderne, le tecniche di tomografia sono tra le più istruttive, anche durante l’infanzia. Tuttavia, l’esecuzione della tomografia computerizzata è associata ad alcune difficoltà, soprattutto se si tratta di bambini piccoli che fisicamente non possono rimanere immobili per lungo tempo, soprattutto senza la presenza dei genitori nelle vicinanze. In questo caso lo studio viene effettuato solo secondo le indicazioni e con l’uso dell’anestesia. Quali sono le caratteristiche della tomografia computerizzata nei bambini?
Tomografia computerizzata nell’infanzia
La tomografia computerizzata è una tecnica di scansione a raggi X speciale del corpo dei bambini, che si traduce in una serie di immagini stratificate dell’area esaminata in diverse proiezioni. Sebbene questo metodo sia molto istruttivo, viene utilizzato molto raramente, se è impossibile ottenere informazioni in modi più accessibili, semplici e sicuri: ultrasuoni, test o altre misure. Il fatto è che l’esposizione ai raggi X influisce negativamente sui tessuti in crescita del corpo e la sensibilità alle radiazioni nei bambini è parecchie volte superiore rispetto agli adulti.
Pertanto, la tomografia computerizzata è prescritta come ultima risorsa, quando la diagnosi non è chiara o è necessaria la localizzazione della formazione patologica per ulteriori interventi chirurgici o altri interventi.
Caratteristiche della tomografia pediatrica: l’uso dell’anestesia
I bambini vengono sottoposti a una procedura di tomografia con alcune differenze rispetto agli adulti, poiché sono mobili e non possono stare fermi e agire. Inoltre, potrebbero aver paura dell’assenza dei genitori accanto a loro, perché sono posizionati all’interno dello scanner da soli. Pertanto, l’anestesia viene utilizzata per la tomografia nei bambini.
Affinché i bambini possano sottoporsi a scansioni TC, devono esserci buone ragioni: questa è l’impossibilità di fare una diagnosi o eseguire ulteriori trattamenti senza ottenere risultati visivi. Se esiste una tale opportunità, vale la pena utilizzare metodi più sicuri: ecografia, risonanza magnetica o radiografia. Vale anche la pena sapere che i benefici dei risultati dello studio dovrebbero essere molte volte maggiori del potenziale danno derivante dall’esposizione alle radiazioni durante la tomografia e l’anestesia. A volte il rifiuto dei genitori di sottoporsi alla tomografia può portare a complicazioni molto più gravi del danno al corpo del bambino causato dai raggi X (ad esempio, con lesioni oncologiche o emorragie).
Quali bambini possono essere esaminati?
Secondo i medici coinvolti nella diagnosi di malattie gravi e anomalie nei bambini, la tomografia computerizzata è possibile anche nel periodo dopo la nascita, se ci sono indicazioni assolute per la sua condotta. Questo è, prima di tutto, non informatività o quadro incompleto della patologia ottenuta a seguito di tutti gli altri metodi di ricerca. Quindi, ad esempio, nel primo anno di vita, nei bambini viene aperto un grande fontanel e puoi visualizzare le strutture del cervello con l’aiuto di un metodo più sicuro e più facile da condurre il metodo – NSG (neurosonografia, esame ecografico il cervello). Ma dopo che il fontanel è stato chiuso, potrebbe esserci la necessità di tomografia computerizzata al fine di valutare visivamente le strutture del cervello e il grado della loro lesione.
Molto spesso, i bambini sono sottoposti a tomografia per identificare una patologia grave: queste sono le conseguenze delle lesioni o la presenza di tumori, quindi i genitori dovrebbero essere consapevoli dei benefici di questa tecnica nella formulazione tempestiva della diagnosi corretta. Inoltre, l’effetto dell’irradiazione radiologica non è così pericoloso come la progressione del sanguinamento nella struttura del cervello o un neoplasma in rapida crescita.
Non vi è alcuna differenza fondamentale nei metodi di esecuzione della tomografia nei bambini di uno, tre o cinque anni, tutti richiedono l’anestesia per garantire immobilità e velocità, facilità della procedura.
Indicazioni per il CT: informazioni per i genitori
I bambini possono essere esaminati mediante tomografia computerizzata a qualsiasi età in presenza di patologie cerebrali. A seconda dell’età, la gamma delle lesioni può essere diversa e prima della nomina della TC, ai genitori viene spiegata la necessità della procedura e i risultati che aiuterà a ottenere.
Quindi, nei neonati, queste possono essere le conseguenze di un trauma alla nascita, fratture craniche, ematomi e cisti cerebrali, emorragie nel tronco encefalico o in altre strutture. I bambini dopo un anno e mezzo possono essere esaminati a seguito di ferite alla testa subite in incidenti o cadute, incidenti. La tomografia computerizzata è particolarmente utile per diagnosticare crepe e fratture delle ossa craniche, in particolare la volta e la base del cranio.
Inoltre, la tomografia aiuta a rilevare ipertensione intracranica, anomalie vascolari o tumori del tessuto cerebrale e delle membrane, formazioni cistiche. Inoltre, viene prescritto quando compaiono segni di gravi disturbi mentali durante l’infanzia, poiché spesso sono causati da patologie organiche del cervello.
I genitori dovrebbero essere consapevoli che la tomografia può essere prescritta non solo per la scansione del cervello, ma anche per altre parti del corpo. Quindi, con il suo aiuto, vengono rivelate anomalie nella struttura dell’apparato respiratorio, processi tumorali nel torace o nella cavità addominale, patologie nel sistema muscolo-scheletrico, inclusi problemi alla colonna vertebrale e alle ossa pelviche.
Ma per valutare la struttura degli organi addominali, un metodo più adatto e sicuro sarebbe la risonanza magnetica, che viene eseguita anche in anestesia.
È importante che i genitori preparino adeguatamente i propri figli allo studio, perché è difficile per i bambini di età inferiore ai 6-7 anni spiegare la necessità di una permanenza tranquilla a lungo termine all’interno di un terribile apparato. Pertanto, viene mostrata loro l’anestesia in modo che i bambini possano essere in un sonno indotto dalla droga durante l’intera procedura, immobili e rilassati. Ciò migliorerà significativamente la qualità della diagnosi e ridurrà lo stress emotivo della procedura.