Molti genitori considerano di imparare a leggere un indicatore del futuro successo del bambino nei loro studi. Non è un caso che vari metodi di sviluppo precoce del bambino contengano precisamente lo studio delle lettere e la loro unificazione in sillabe o magazzini. La lettura stabilita in età prescolare è già considerata un’abilità obbligatoria, un bambino raro non impara a leggere all’età di cinque anni. Ma nonostante molte tecniche di allenamento, i bambini spesso hanno difficoltà nel padroneggiare questa abilità. Cosa possono fare i genitori in questo caso?
Sviluppo del bambino: tutto è a tempo debito
Nessuno sosterrà che la lettura è una componente necessaria del processo educativo per un bambino in età scolare. La capacità di percepire informazioni testuali, analizzarle e riprodurre è la base di tutti i processi educativi, anche al di fuori del campo umanitario. Le espressioni e le attività matematiche devono anche essere in grado di leggere, informazioni dal campo della fisica chimica, ad esempio, devi anche essere in grado di leggere sotto forma di caratteri delle lettere. La lettura è un processo completo di percezione dei simboli grafici e chiarire le informazioni che trasportano. Se il bambino impara a leggere bene, avrà la possibilità di avere successo in altre aree.
Tuttavia, non esiste una chiara relazione tra il successo scolastico e l’apprendimento precoce della lettura. Un bambino che ha studiato felicemente le sillabe usando i cubi di Zaitsev all’età di tre anni può benissimo abbandonare il libro di testo “Il mondo intorno” in quarta elementare, come il suo amico che è venuto a scuola senza saper leggere affatto. Inoltre, moltissimi bambini che hanno imparato vari giochi con le sillabe e sono passati alla fase successiva – la lettura di testi – in tenera età, perdono rapidamente interesse per questo processo e si rifiutano di leggere perché non vogliono. Leggere il testo non è molto simile a un gioco divertente, anche se il libro è interessante: richiede uno sforzo. E il bambino è già stanco di leggere, poiché ha iniziato a farlo troppo presto. Lo sviluppo del bambino non comporta il lavoro con concetti astratti nel periodo prescolare.
I genitori non dovrebbero spingere
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Pertanto, se il bambino si rifiuta di leggere perché è difficile o poco interessante per lui, i genitori non dovrebbero insistere. Puoi provare a metterti d’accordo – leggiamo solo un po’, un paio di frasi – ma non puoi insistere. A qualsiasi età, lo sviluppo delle abilità sarà efficace solo quando il bambino capirà perché ne ha bisogno lui stesso. In tenera età, quando guidare sembra essere il sogno supremo, è improbabile che argomenti come la necessità di un’istruzione superiore e la capacità di leggere per questo sembrino convincenti per un bambino. E se, a causa dell’eccessiva pressione, odia leggere anche prima della scuola, è improbabile che ciò abbia un buon effetto sul futuro rendimento scolastico.
Inoltre, non dovresti insistere se il bambino è davvero difficile, ma ci sta provando. È molto importante prevenire il sovraccarico con le lezioni, perché è impegnato in un lavoro che precede lo sviluppo naturale del bambino. Il consenso a tali attività è già una conquista, e che non ci siano ancora grandi successi è normale e potrebbe presto cambiare con un’atmosfera benevola intorno al bambino. I genitori devono essere estremamente vigili e vigili. Il bambino non è capriccioso: è davvero molto difficile per lui. Meglio cercare di aiutarlo. Forse siamo passati alla fase successiva dell’allenamento troppo presto e per il momento è necessario elaborare la fase precedente con maggiore attenzione? Questa non è una regressione o un passo indietro, al contrario, fornisce una piattaforma per il successo futuro. È meglio rallentare la velocità delle lezioni piuttosto che interrompere l’intero processo con un carico insopportabile e turbamenti del bambino.
Il bambino ha problemi di logopedia
Può benissimo essere che il bambino stesso, e anche la sua capacità di apprendere, non sia affatto da biasimare per il modesto successo nella lettura. I genitori degli studenti delle scuole elementari di solito affrontano questo problema. Sembra che non abbiano fatto tutto bene, lo sviluppo fisico, psicologico e del linguaggio del bambino non ha sollevato timori né da se stessi né dagli specialisti. Il bambino ha iniziato ad andare a scuola in orario e lì ha fatto progressi, corrispondenti alla sua età. Ma ora la prima elementare è già finita, la seconda è iniziata e lo studente non ha ancora iniziato a leggere fluentemente, come la maggior parte dei suoi compagni di classe. Anche se il processo di apprendimento stesso e le lezioni non causano un’evidente ostilità, alla vista di un libro da leggere, il bambino sospira sempre più spesso pesantemente – ahhh, ancora questo tormento.
Questo è un segno di gravi problemi di logopedia. Spesso i genitori percepiscono un logopedista come uno specialista nello sviluppo di una chiara pronuncia dei suoni, possibilmente nello sviluppo del linguaggio di bambini di 3-4 anni che non riescono ancora a parlare. Nel frattempo, la scienza della logopedia lavora in molte aree legate all’attività del linguaggio e anche l’insegnamento della lettura e della scrittura è di competenza di un logopedista. Il bambino deve essere mostrato a un consiglio di specialisti, le sue condizioni dovrebbero essere valutate da un logopedista, defettologo e neuropsicologo. Forse saranno necessarie lezioni speciali per aiutare il cervello a maturare fino al punto in cui può leggere liberamente e rimediare agli errori scolastici.
I bambini hanno bisogno di pratica
Infine, un problema nella padronanza della lettura può derivare dalla mancanza di una pratica adeguata. La lettura non è più una parte obbligatoria del tempo libero dei bambini moderni, come lo era durante l’infanzia dei loro genitori. I bambini hanno molte altre attività: lo sviluppo di circoli, sezioni sportive e, naturalmente, vari gadget. Un bambino raro stesso prenderà un libro nel tempo libero, per la maggior parte il processo di lettura dovrebbe essere organizzato dai genitori. E non tutti hanno una tale opportunità o ritengono necessario controllare come legge un bambino.
Da qui i problemi. Ci vuole pratica per padroneggiare qualsiasi abilità. Se un bambino legge solo in classe a scuola, sarà sorprendente se otterrà grandi risultati in questo settore. E questo può provocare ulteriori difficoltà, perché nelle classi più anziane la lettura è solo uno strumento per apprendere nuove informazioni. Quindi, per il periodo di formazione dell’abilità, il bambino dovrebbe leggere regolarmente. I genitori possono aiutarlo in questa faccenda raccogliendo libri di interesse. L’interesse personale è l’incentivo più potente per sviluppare qualsiasi abilità. Non importa che le opere scelte dal bambino non brillino per l’alta qualità del testo letterario. Anche se è una rivista di fumetti, è comunque meglio per stimolare la lettura di un classico che fa sentire triste un bambino.