Com’è la riabilitazione dopo la polmonite negli adulti

La polmonite, o polmonite, è una malattia abbastanza comune. Anche dopo una guarigione riuscita, i pazienti con una tale diagnosi non si sentono completamente sani, perché la malattia mina il benessere, riduce l’immunità e influisce negativamente sulle prestazioni. Se la polmonite si è sviluppata come complicazione del COVID-19, può farsi sentire a lungo, causando respiro corto, debolezza e altri sintomi negativi. Pertanto, per una riabilitazione di successo dopo la polmonite negli adulti, devono essere prese misure appropriate.

Come sta andando la guarigione dalla polmonite?

Come si sta riprendendo la polmonite?

Il corretto recupero dalla polmonite inizia anche durante il trattamento attivo. Si consiglia vivamente al paziente di:

  • mantenere una dieta sana ed equilibrata;
  • bere molta normale acqua pulita;
  • non stare fermo, prova a muoverti;
  • esegui semplici esercizi di respirazione;
  • organizzare un flusso sufficiente di aria fresca nella stanza;
  • eliminare l’impatto negativo dell’aria interna secca (mantenere l’umidità al 50-60%).

Queste misure integrano il trattamento farmacologico prescritto dal medico. Ti aiuteranno a recuperare più velocemente e a ridurre il rischio di complicazioni indesiderate.

Come eseguire la riabilitazione dopo la polmonite negli adulti?

Come riabilitare dopo la polmonite negli adulti?

Dopo che il medico ha documentato il recupero, è necessario procedere a una riabilitazione più completa e diretta. Nel 2020 sono stati pubblicati i risultati di uno studio controllato randomizzato condotto da scienziati cinesi (Dipartimento del Centro geriatrico, Hainan General Hospital, Haikou, Cina) secondo cui un programma di riabilitazione di sei settimane dopo la polmonite da COVID-19 aiuta non solo a migliorare la funzione respiratoria, ma anche influisce positivamente sulla qualità della vita e riduce anche l’ansia nei pazienti anziani. Le attività di recupero possono includere le seguenti procedure:

  • Passeggiate regolari all’aperto

Dopo la polmonite causata da un’infezione da coronavirus, è molto difficile per i pazienti tornare al loro solito ritmo di vita. Pertanto, i medici raccomandano di iniziare con carichi minimi e brevi passeggiate. Con la comparsa di vertigini, mancanza di respiro e grave affaticamento, vale la pena ridurre il ritmo. Con una salute normale, puoi aumentare la durata della camminata. Non dovresti uscire con tempo ventoso e freddo, per non provocare complicazioni.

  • Esercizi di respirazione

Per accelerare il processo di ripristino del tessuto polmonare, vale la pena eseguire quotidianamente esercizi di respirazione (ad esempio, dallo yoga o dalla ginnastica di A. Strelnikova). La durata di una lezione dovrebbe essere di almeno 10 minuti e, nel tempo, la durata può essere aumentata. Con grave debolezza, è consentito eseguire esercizi in posizione prona.

  • Esercizio aerobico

Dopo la graduale stabilizzazione del benessere fisico, vale la pena iniziare carichi più seri. Nelle prime settimane dopo il recupero, puoi dedicarti alla camminata di vari gradi di intensità, quindi vale la pena collegare il ciclismo o la corsa leggera. Dopo un po ‘, i carichi di potenza non saranno superflui. Concentrati sul tuo benessere.

  • Massaggi

Tali procedure dovrebbero essere eseguite solo da uno specialista con un’educazione medica. Un massaggio adeguato aiuta ad aumentare il flusso sanguigno nelle aree problematiche, aumentare l’immunità e migliorare il benessere, aggiunge anche vigore e vitalità.

  • Trattamenti fisioterapici

Dopo l’infiammazione dei polmoni, i medici possono raccomandare il trattamento in una camera a pressione (ossigenazione), sessioni di magnetoterapia, ecc. Tali procedure aiutano a sopprimere definitivamente il processo infiammatorio, migliorare la circolazione sanguigna e lo scambio di gas nei polmoni ed evitare problemi di salute cronici.

  • Speleoterapia

Soggiornare in stanze con un’alta concentrazione di ioni salini nell’aria. Tali procedure hanno un effetto disinfettante e immunomodulatore, aiutano a migliorare le funzioni delle vie respiratorie, neutralizzano il processo infiammatorio e gli spasmi.

Molte procedure di riabilitazione dopo la polmonite possono essere praticate a casa. Inoltre, i pazienti che hanno avuto la polmonite possono sottoporsi a un programma di riabilitazione in istituti specializzati in sanatori.

Com’è la riabilitazione dopo la polmonite negli adultiultima modifica: 2023-01-07T22:34:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.