Il ciclo mestruale nelle donne è una serie di fenomeni fisiologici ricorrenti che accompagnano una donna per tutto il periodo riproduttivo della sua vita. Tuttavia, sono spesso accompagnati da varie condizioni di disagio, che sono abbastanza difficili da sopportare. È possibile alleviare le manifestazioni dolorose ricorrenti durante il ciclo mestruale? Cosa richiede? Prima di tutto, è necessario comprendere chiaramente il principio del verificarsi di questo fenomeno.
Cos’è il ciclo mestruale nelle donne, quali sono le sue caratteristiche?
Il ciclo mestruale nelle donne è un processo periodico negli organi genitali femminili, il cui scopo è preparare il corpo a una potenziale gravidanza.
La durata del ciclo mestruale nelle donne è, in media, di 21-35 giorni. È consuetudine iniziare il conto alla rovescia dal primo giorno delle mestruazioni e dall’inizio della secrezione, che è la membrana mucosa strappata dell’utero, in assenza di un ovulo fecondato. Le mestruazioni accompagnano una donna dall’inizio della sua pubertà fino all’inizio della menopausa.
Il ciclo mestruale nelle donne ha diverse fasi, vale a dire:
- Fase di maturazione del follicolo.
Sotto l’influenza degli ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria, un follicolo matura nell’ovaio di una donna, in cui si sviluppa una cellula uovo. Questo processo è accompagnato dalla produzione attiva di un gran numero di ormoni femminili che innescano ulteriori processi metabolici nel corpo. Spesso l’inizio del ciclo mestruale è accompagnato da una leggera perdita di peso e da una maggiore resistenza fisica.
- Ovulazione.
In questo intervallo di tempo, un uovo maturo lascia il follicolo e si sposta nella cavità uterina. E all’interno del follicolo rotto si forma una ghiandola temporanea che inizia a produrre l’ormone progesterone.
- Fase luteale
È durante il ciclo mestruale corrispondente a questa fase che si manifesta un fenomeno come la sindrome premestruale. Un alto livello di ormoni prodotti contribuisce al gonfiore di varie parti del corpo e all’aumento di peso. Sotto la loro influenza, la nuova mucosa uterina si ispessisce e si prepara a fissare l’ovulo fecondato. Se la gravidanza non arriva, il ciclo finisce e inizia la mestruazione successiva.
Misure per prevenire possibili problemi durante il ciclo mestruale
Per normalizzare il ciclo mestruale nelle donne e la prevenzione dei fallimenti nel suo corso, è necessario eseguire:
- Controllo mensile della data dell’inizio del ciclo mestruale e del suo finale, nonché le capacità di scarico;
- Prevenzione di possibili problemi del sistema genitourinario (uso dei contraccettivi, esclusione dell’ipotermia);
- Trattamento obbligatorio di tutte le malattie del sistema sessuale femminile;
- Annullamento del lavoro esauriente e dello sforzo fisico schiacciante;
- Riduzione dei fattori di stress;
- Rifiuto delle cattive abitudini;
- Dieta equilibrata (consumo preferenziale di cibi a basso contenuto di grassi e fibre sufficienti);
- Prevenzione dell’impatto negativo delle sostanze tossiche sul corpo (produzione dannosa, veleni domestici);
- Pianificazione della gravidanza, un approccio responsabile alla scelta dei metodi contraccettivi;
- Esatta osservanza delle istruzioni per l’assunzione di contraccettivi ormonali;
- Esami regolari da un ginecologo (due volte all’anno).
Come ridurre il dolore e il disagio associati all’inizio del ciclo mestruale?
Per le donne che hanno raggiunto la pubertà, le mestruazioni diventano parte integrante della vita. La sua regolarità è un indicatore importante della salute del sistema riproduttivo di una donna. Ma spesso l’inizio del ciclo mestruale è accompagnato da sensazioni dolorose e altre manifestazioni di uno stato di disagio.
Tuttavia, ci sono alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi a prezzi accessibili che possono fare molto per alleviare il dolore e altri effetti negativi dell’inizio delle mestruazioni. Questi includono:
- Utilizzando un termoforo caldo.
L’effetto del calore sulla regione addominale aiuterà ad alleviare la condizione e ad accelerare il processo di completamento della scarica. Il termoforo ha anche un effetto rilassante sui muscoli dell’utero e allevia i crampi dolorosi. Per ottenere l’effetto desiderato, è necessario posizionarlo, o una bottiglia di plastica con acqua tiepida, sull’addome inferiore e tenerlo premuto per 5-10 minuti. Fai una pausa e ripeti se necessario. Un’altra opzione per le procedure termiche è bagnare un asciugamano con acqua tiepida, dopodiché dovrebbe essere accuratamente strizzato e utilizzato come descritto sopra.
- Doccia calda
È anche in grado di alleviare la condizione durante le mestruazioni e far fronte al disagio. Un aumento della temperatura corporea sotto l’influenza dell’acqua calda aumenta il flusso sanguigno verso l’utero, che è particolarmente importante in questo momento del ciclo mestruale. È accettabile fare una doccia calda o un bagno caldo 2-3 volte al giorno per alleviare il dolore e rilassare gli spasmi muscolari. Ma solo in assenza di controindicazioni, che possono essere scoperte dopo aver consultato un medico. Se lo desideri, puoi aggiungere alcune gocce del tuo olio essenziale preferito al bagno.
- Massaggio addominale
L’automassaggio è un mezzo abbastanza efficace per ridurre il disagio durante le mestruazioni. Può essere fatto seduto, in piedi o sdraiato. Inumidire i palmi delle mani in olio d’oliva caldo e massaggiare delicatamente l’addome con leggeri movimenti circolari per 5-10 minuti. Durante il massaggio, devi fare respiri profondi per rilassarti. Puoi ripeterlo più volte al giorno fino alla fine delle mestruazioni.
- Mangiare cibi ricchi di vitamina C
La mancanza di questo nutriente è particolarmente dannosa per la salute di una donna durante questo periodo ed è irta di complicate mestruazioni. Dopotutto, la vitamina C aiuta a ridurre la quantità di progesterone nell’utero, il che consente di accelerare il processo del suo rigetto. Inoltre, aiuta il corpo ad assorbire il ferro e aiuta a rafforzare i vasi sanguigni. Va ricordato che sono particolarmente ricchi di agrumi, broccoli, frutti di bosco, pomodori, verdure a foglia verde.
- Bevanda abbondante.
Bere molto è estremamente importante durante questo periodo, poiché un’assunzione sufficiente di acqua contribuisce alla normale circolazione dei liquidi nel corpo. Si consiglia di bere 8-10 bicchieri di acqua pura al giorno. La preferenza dovrebbe essere data al tè verde, ai succhi di frutta e verdura. Ma è meglio astenersi da caffè, alcol e bevande gassate.