In che modo la mancanza di sonno influisce sull’aumento di peso

È generalmente accettato che una persona non possa perdere peso perché non si muove molto o mangia cibi troppo grassi o zuccherati. Naturalmente, questi sono i due motivi principali per l’aumento di peso. Ma c’è un terzo: la mancanza di sonno. Meno una persona dorme, più beve caffè e mangia dolci: cioccolato, caramelle, dolciumi, che danno più energia e contribuiscono all’eccesso di peso.

Cosa causa la mancanza di sonno

Il sonno per una persona è il momento in cui è necessario disconnettersi completamente dalle preoccupazioni e dai problemi della giornata, immergersi in uno stato di riposo per 6-8 ore e “riavviare” il sistema nervoso. Ma con il ritmo moderno della vita, molte persone non sognano più di dormire, ma di come fare tutto. Lavoro, studio, incontri con gli amici, sport, tempo libero, hobby: tutto ciò richiede molta energia. Ad alcuni il sonno sembra una perdita di tempo e sognano di emulare i pochi geni che hanno dormito poco. Ad esempio, Napoleone dormiva 4 ore al giorno, Churchill – 5 e Margaret Thatcher aveva 2-4 ore.

Tuttavia, le persone più ordinarie, non eccezionali, che cercano di dormire il meno possibile, prima o poi incontrano seri problemi. La mancanza di sonno porta a gravi malattie come:

  • Depressione e vari tipi di nevrosi;
  • Ipertensione;
  • Malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • Raffreddore e influenza.

Oltre alla salute, anche la qualità della vita di una persona si sta deteriorando: diventa nervoso, irritabile, si concentra peggio sul lavoro e perde gradualmente produttività. Anche l’aspetto ne risente: compaiono cerchi sotto gli occhi, le condizioni della pelle e dei capelli peggiorano, compaiono chili in più.

Relazione tra sovrappeso e mancanza di sonno

Relazione tra sovrappeso e mancanza di sonno

Perché il sovrappeso è il risultato della mancanza di sonno? La risposta è semplice: meno una persona dorme, più energia cerca di ricevere dai vari alimenti. Ad esempio, per svegliarti, devi bere un caffè e mangiare una barretta di cioccolato, e per compensare la mancanza di forza dopo il lavoro, devi fare una cena abbondante. Quindi gradualmente ci sono chili in più.

Perché c’è un peso extra?

  • A causa della mancanza di sonno, il metabolismo di una persona rallenta;
  • Con la mancanza di sonno, l’equilibrio degli ormoni è disturbato, uno dei quali è responsabile dell’insorgenza della fame, l’altro della diminuzione dell’appetito;
  • La cessazione della produzione dell’ormone della crescita contribuisce anche alla formazione di grasso in eccesso;
  • La mancanza dell’ormone serotonina porta al desiderio di mangiare dolci, che contribuisce alla comparsa di chili in più.

Se una persona sta seriamente pensando di perdere peso, la prima cosa da fare è regolare la routine quotidiana e dormire di più. Dovresti pianificare correttamente il tuo orario di lavoro e stabilire le priorità in modo tale che ci sia spazio per un buon riposo in un programma intenso.

Come cambiare la routine quotidiana per la perdita di peso

Come cambiare la modalità del giorno per la perdita di peso

Come dimostrano alcuni studi scientifici, la perdita di peso avrà successo se una persona dorme 6-7 ore al giorno, senza dimenticare i principi di una corretta alimentazione e attività fisica. Ma ogni persona è individuale: qualcuno ha bisogno di 8 e qualcuno ha bisogno di 5 ore per ripristinare completamente il corpo.

Quali raccomandazioni dovrebbero essere seguite:

  • È necessario coricarsi entro e non oltre le ore 22.00-0.00;
  • Non mangiare 2-3 ore prima di coricarsi;
  • Prenditi cura della qualità della biancheria da letto e del comfort del letto;
  • Svegliati e vai a dormire allo stesso tempo;
  • Dormi nel silenzio e nell’oscurità;
  • Non bere alcolici e tabacco prima di andare a letto;
  • Non è consigliabile fare esercizio prima di andare a letto;
  • Cerca di non pensare ai problemi che ti hanno infastidito durante la giornata.

La perdita di peso avrà successo se una persona aderisce ai principi di una corretta alimentazione. Con un sonno buono e adeguato, l’appetito si sveglia al mattino, il che significa che il corpo è pronto per un’abbondante colazione. Più completa è la colazione, meno è probabile che tu mangi troppo durante il giorno.

Coloro che vogliono perdere peso dovrebbero anche ricordare non solo di regolare la routine quotidiana, ma anche delle abitudini che impediscono loro di addormentarsi correttamente. Ecco qui alcuni di loro:

  • L’abitudine di dormire con le luci accese o vicino a dispositivi elettronici. La luce, come un telefono luminoso o uno schermo televisivo, interferisce con la produzione di melatonina;
  • L’abitudine di guardare la TV o giocare al computer prima di andare a letto. Ciò contribuisce all’emergere di pensieri inutili e interferisce con il sonno. Pertanto, prima li spegni, meglio è;
  • L’abitudine di indossare abiti attillati interferisce con la produzione dell’ormone della crescita. Pertanto, è meglio dormire in abiti larghi.

Se una persona si sveglia vigile e ben riposata dopo 5 ore, questo tempo è sufficiente per il recupero. E se 10 ore non sono sufficienti, ciò potrebbe indicare qualche disagio, ad esempio una temperatura troppo alta o troppo bassa nella stanza, un letto scomodo o problemi più gravi, come malattie del sistema nervoso o disturbi endocrini.

Nelle moderne megalopoli, le persone non dormono abbastanza o non sono abbastanza di qualità. Ciò è dovuto al ritmo veloce della vita, il cui risultato è il desiderio di fare il più possibile e con la ricezione di quantità di informazioni molto maggiori rispetto a 15-20 anni fa. Più tempo viene speso sulla strada per l’ufficio, gli ingorghi, il tempo trascorso al lavoro, l’uso attivo di computer e altri dispositivi elettronici: tutto ciò non contribuisce a un riposo di qualità e significativo. Se a questo aggiungiamo la necessità di auto-miglioramento – corsi di lingua straniera, frequentare corsi di formazione aziendale o praticare sport, nonché tempo per la famiglia, allora la mancanza di sonno diventa un problema serio e porta non solo all’aumento di peso, ma anche a la comparsa di malattie croniche.

Pertanto, è particolarmente importante che una persona dorma bene e correttamente. Quando si sviluppa questa utile abitudine, i chili in più non appariranno o scompariranno gradualmente. Se una persona ascolta attentamente il proprio corpo – mangia bene, fa esercizio fisico, osserva la routine quotidiana e dorme a sufficienza, allora sarà in grado di evitare seri problemi di salute, migliorare i rapporti con gli altri ed essere in armonia con se stesso.

In che modo la mancanza di sonno influisce sull’aumento di pesoultima modifica: 2023-01-07T01:05:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.