Interni senza stress, consigli e trucchi utili

Non sottovalutare il potere dell’ambiente domestico sulla salute mentale e psicologica. Una stanza progettata in modo improprio può aumentare lo stress e l’ansia, disturbare il sonno e provocare lo sviluppo di malattie. Ecco perché è importante creare intimità e comfort in casa, tenendo conto non solo delle sfumature estetiche, ma anche psicologiche. A cosa dovresti prestare attenzione quando crei uno spazio domestico accogliente?

Il ruolo dei dettagli e dell’olfatto negli interni

Il ruolo dei dettagli e dell'olfatto negli interni

Secondo gli esperti, tutti i dettagli interni (sfumature, motivi, accessori, consistenza, odore) possono influenzare i sentimenti e le emozioni umane. Il cervello rilascia neurotrasmettitori a seconda dell’ambiente. Se lo spazio sembra rilassante e calmo, il corpo rilascia automaticamente il più importante neurotrasmettitore GABA, che riduce il livello di ansia. E se una persona entra in una stanza dal design luminoso e dinamico, il livello di adrenalina nel suo corpo aumenterà, causando ansia e tensione, e in alcuni casi anche stress. Ma le peculiarità dell’influenza di una particolare situazione possono anche dipendere dall’esperienza personale, dalla cultura, dalle prospettive e da vari fattori sociali di una persona.

Il segno più importante di una stanza adeguatamente progettata è il desiderio per molto tempo. Se riposare e rimanere in esso non dare piacere, e voglio andarmene il prima possibile, difficilmente può essere chiamato accogliente e comodo per l’edilizia abitativa. Tale ambiente causerà costantemente stress e ansia, non ti permetterà di rilassarti dopo il lavoro ed è improbabile che caricherà l’energia necessaria. Non solo i fattori visivi (disturbo, decorazioni disarmonici, mobili a disagio), ma anche un odore spiacevole, l’acustica mal concepita, la cattiva temperatura e gli indicatori di umidità, ne sono la colpa. Tutto questo, sebbene non immediatamente, inizia a infastidire.

Comfort e sicurezza in cucina

In termini di sicurezza e comfort in casa, il più indicativo è il design della cucina. Dopotutto, è qui che una persona cucina e consuma cibo, che è una condizione importante per l’energia e la salute della vita. Tra gli elementi chiave dell’arredamento di una cucina sana, evidenziano gli esperti: un filtro appositamente installato per la purificazione dell’acqua, mobili realizzati con materiali naturali, pannelli a soffitto acustico per ridurre al minimo il rumore, i ripiani antimicrobici, i frigoritori familiari, un secchio di immondizia con un coperchio , contenitori con piante da interno e verdure commestibili.

Tutto ciò porta il comfort necessario all’atmosfera della cucina, protegge dagli effetti dannosi dell’ambiente e garantisce il resto e la tranquillità della famiglia. Oltre a queste condizioni, è necessario ricordare il design del colore. Non dovrebbe essere troppo luminoso e colorato. Ciò distraggerà dal processo alimentare e può causare stress in eccesso.

Giochi di texture

Non sottovalutare il potere della trama nell’arredamento della casa. A causa della crescente popolarità dell’eco-design, gli esperti raccomandano di combinare diverse superfici naturali nell’arredamento della casa: pannelli in pietra, un tavolo con un piano in legno grezzo, una stuoia di paglia o un tappeto di pelliccia vicino al letto. Tali dettagli rendono l’interno interessante e confortevole. È importante combinarli correttamente. Anche se una persona preferisce lo stile high-tech o il minimalismo con superfici perfettamente lisce, per ulteriore comfort e calore, è necessario aggiungere all’interno alcuni dettagli soffici e voluminosi sotto forma di tappeti, cuscini, coperte e assicurarsi di posizionare piante vive nella casa.

Arredamento living per il relax

Decorazioni per il tempo libero

Nelle riviste patinate, gli interni con fiori freschi sembrano molto impressionanti. Ma aggiornare regolarmente i bouquet è un’idea costosa. E la cura di due o tre piante d’appartamento può essere abbastanza padroneggiata. Secondo decoratori e psicologi, per la tranquillità e l’energia positiva a casa, devono esserci piante viventi. Non solo filtrano l’aria e migliorano l’odore della casa, ma ravvivano anche l’atmosfera, caricandoti di freschezza e buon umore. La ricerca mostra che prendersi cura delle piante, oltre ad ammirarle, è un buon antistress.

Se lo spazio lo consente, allora in una delle zone della casa si può organizzare un mini-giardino, arredandolo con piante e fiori, dotandolo di comodi mobili, una fontana artificiale e una libreria. Riposare dopo il lavoro in un angolo del genere sarà particolarmente piacevole. Coloro che sono stanchi della solita fila di vasi di fiori lungo il davanzale della finestra possono sperimentare creando eleganti composizioni di fiori. Di recente, il giardinaggio verticale e persino interi muri “viventi” sono diventati molto popolari.

Angolo sportivo motivante

È stato a lungo dimostrato che l’esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare lo stress, l’ansia e promuovere la salute generale. È auspicabile che ogni casa abbia almeno un piccolo angolo sportivo, soprattutto per un asilo nido. Prima di tutto, gli esperti consigliano di fornire a questo luogo una buona luce naturale. Ad esempio, posiziona l’attrezzatura sportiva vicino alla finestra. La luce naturale, come nessun’altra, carica attivamente il corpo umano di energia, il che incoraggia più esercizio e movimento.

Ma l’illuminazione artificiale non dovrebbe fallire. È meglio scegliere lampade con luce regolabile. Questo vale per chi pratica yoga e meditazione. Se possibile, una mini-palestra domestica dovrebbe essere decorata in stile ecologico. È auspicabile che la finestra della stanza si affacci sull’area del parco forestale o doti i contenitori di piante viventi nelle vicinanze.

Illuminazione da sforzo

Gli scenari di illuminazione per le stanze devono essere pensati nella fase di riparazione. Questa fase è una di quelle chiave, da cui dipenderà in gran parte la situazione psicologica in casa. A causa della luce troppo fioca, tende costantemente a dormire, il livello di energia diminuisce e non vuole fare nulla. Un’illuminazione eccessivamente intensa acceca gli occhi, irrita e aumenta lo stress. L’opzione migliore è utilizzare lampade regolabili e più sorgenti luminose contemporaneamente. Sono finiti i giorni in cui un unico enorme lampadario pendeva dal soffitto.

Ora i designer raccomandano all’unanimità di collocare nella stanza, oltre all’illuminazione generale del soffitto, alcune altre lampade locali: applique, lampade da terra, lampade da tavolo, strisce luminose per mobili. Grazie alla tecnologia moderna, le possibilità del design dell’illuminazione sono diventate quasi illimitate. Ad esempio, il cielo stellato originale dei numerosi LED sul soffitto teso aiuta a calmarsi e rilassarsi. I mobili con una fascia luminosa posta sotto sembrano librarsi sopra il pavimento.

È importante controllare la luce del giorno nella stanza. Si consiglia ad alcuni designer occidentali di abbandonare le tende del soggiorno. Ma in camera da letto le tende sono un must. Dovrebbero essere stretti in modo che di notte non lascino entrare i raggi di luce e non interferiscano con il sonno profondo. Affinché il corpo si sintonizzi rapidamente per riposare la sera, è necessario spegnere l’illuminazione del soffitto e utilizzare solo luce soffusa e diffusa da fonti locali. Quindi il corpo è ben rilassato.

Spazio e ordine

Una condizione importante per il comfort è un senso di spaziosità e ordine. Se la stanza è angusta e ingombra, sarà scomodo e spiacevole starci dentro. Anche in uno spazio ridotto, con un design e uno spazio di archiviazione pensati, puoi fornire lo spazio di cui hai bisogno per comodità. Ecco alcuni consigli di designer e decoratori:

  • Scegli una finitura chiara e non ostacolare la luce del giorno.
  • Aggiungi rivestimenti riflettenti e trasparenti per creare una sensazione di leggerezza e ariosità. Inoltre, gli specchi consentono di allargare visivamente lo spazio.
  • Mantieni regolarmente l’ordine utilizzando un sistema di archiviazione poco appariscente (armadi, contenitori sotto il letto, mensole sospese dietro la porta).
  • Scegli colori chiari per la pavimentazione per mantenere l’ampiezza visiva della stanza.
  • Se possibile, è necessario aumentare l’altezza dei soffitti. Questo darà una sensazione di spaziosità.
Interni senza stress, consigli e trucchi utiliultima modifica: 2023-01-07T01:13:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.