Fabbisogno di potassio
Il potassio è richiesto da una persona come elettrolita, aiuta a mantenere la pressione osmotica nelle cellule, aiuta a regolare l’equilibrio idrico nel corpo. Il potassio è anche necessario per i seguenti scopi:
- Attivazione di vari enzimi
- Formazione delle proteine
- Metabolismo dei carboidrati.
Il contenuto di potassio nel corpo è strettamente correlato al livello di sodio. Più una persona consuma sodio (ad esempio, come parte del sale da cucina), più potassio viene escreto dal corpo.
Per i bambini di età inferiore a un anno è sufficiente consumare da 400 a 650 mg di questo oligoelemento al giorno. Un adulto ha bisogno di almeno 2 grammi di potassio al giorno. Il fabbisogno può aumentare in presenza di alcune patologie, come l’ipertensione. Ecco perché coloro che cercano il parere di un medico iperteso ricevono una raccomandazione per ridurre la quantità di sale di sodio nella loro dieta.
Dove si trova il potassio
Il potassio si trova in molti alimenti inclusi nella dieta quotidiana di una corretta alimentazione umana. Ma fa attenzione! La lunga permanenza in acqua, così come la cottura, contribuiscono al fatto che il microelemento viene lavato via da frutta o verdura. Molto potassio si trova nei seguenti alimenti:
- Fagioli
- Avocado
- Finocchi
- Patata
- Spinaci
- Funghi
- Frutta e frutta secca
- Cacao
- Noci
- Concentrato di pomodoro.
Per coprire il fabbisogno giornaliero di potassio basta mangiare, ad esempio, 250 grammi di patate o 1 banana.
Carenza di potassio
Si parla di carenza di potassio quando la sua concentrazione nel siero del sangue scende al di sotto del valore di 3,5 mmol/l. Le cause della carenza di potassio possono essere:
- Vomito prolungato
- Diarrea prolungata
- Abuso di lassativi
- Diuretici
- Sindrome di Cushing
- Malattia infiammatoria intestinale
- Abuso di alcol
- Mangiare molto sale da cucina
- Disidratazione.
La carenza di potassio può manifestarsi con i seguenti sintomi:
- Debolezza muscolare
- Stitichezza
- Aritmia
- Fatica
- Mal di testa
- Vertigini
- Nausea
- Convulsioni
- Sbalzi d’umore.
Le persone anziane dovrebbero soprattutto guardare quanti liquidi bevono durante il giorno. Nel corso degli anni, la sensazione di sete si indebolisce. La violazione del bilancio idrico nel corpo può portare ai suddetti sintomi di carenza di potassio.
Sovradosaggio di potassio
A proposito, un sovradosaggio di potassio può essere irto delle stesse manifestazioni di una carenza di oligoelementi. Alcune malattie renali, così come l’acidificazione del sangue, la cosiddetta acidosi, possono portare al suo verificarsi. È possibile controllare il livello di potassio nel sangue utilizzando un esame del siero del sangue.