Zumba per principianti, benefici ed esercizi di danza di base

Zumba è una direzione di danza fitness che fornisce un intenso esercizio aerobico. Questa moderna tecnica di esercizio si basa sull’aerobica ed è apparsa grazie a un coreografo colombiano che ha deciso di combinare aerobica e danza. Zumba esiste solo da pochi anni, ma i suoi esercizi sono molto popolari tra le persone che vogliono dimagrire, mantenersi in forma e godersi l’attività fisica.

I vantaggi di Zumba Fitness

Vantaggi di Zumba Fitness

Zumba è un insieme di movimenti di danza presi in prestito da energici balli latinoamericani, come bachata e samba, così come altri stili di danza: jazz, rock and roll, hip-hop. Inoltre, in Zumba, i movimenti di danza si alternano a esercizi di forza, che consentono di esercitare il carico fisico più efficace sul corpo.

Tra i vantaggi più importanti di Zumba rispetto all’allenamento fitness in altri sport ci sono i seguenti:

  • La combinazione di movimenti di allenamento della forza e della danza consente di caricare qualitativamente il corpo, ma la persona praticamente non si sente stanca, perché il lavoro si svolge in un’atmosfera piacevole e rilassata, che è più simile a una danza party che una sessione di fitness in palestra;
  • li>
  • Oltre all’impatto fisico sul corpo, Zumba ha un effetto positivo sullo stato psico-emotivo. Durante la danza, una persona è carica di emozioni positive, ha l’opportunità di improvvisare costantemente e gode del processo;
  • il consumo di energia durante gli esercizi di zumba supera notevolmente il numero di calorie bruciate durante l’aerobica classica. Per fare un confronto: per un’ora di aerobica, puoi spendere 500 calorie e per lo stesso periodo di tempo ballando con la tecnica Zumba – fino a 700 kcal;
  • Zumba ha un minimo di controindicazioni, quindi quasi tutte le persone che vogliono liberarsi dei chili di troppo, rendere la figura più snella e attraente, tonificare i muscoli di tutto il corpo e ricaricarsi di energia positiva durante l’allenamento fitness possono farlo.
  • Vantaggi dell’allenamento di danza fitness

    Le lezioni di fitness Zumba aiutano a ottenere risultati positivi così evidenti:

    • il peso in eccesso si riduce, la figura diventa atletica, snella e tonica;
    • i muscoli di tutto il corpo sono tonificati e rafforzati in modo uniforme;
    • il muscolo cardiaco viene allenato e l’intero sistema circolatorio viene rafforzato;
    • i polmoni si sviluppano, il loro volume utile aumenta, grazie al quale il corpo è saturo di ossigeno, il che, a sua volta, porta a un miglioramento del funzionamento di tutti i sistemi;
    • aumenta la resistenza complessiva del corpo;
    • si sviluppa la flessibilità del corpo;
    • migliora la plasticità dei movimenti;
    • la postura migliora, si forma una bella andatura;
    • si sviluppa un senso del ritmo.

    Per assicurarti di ottenere tutti i vantaggi di Zumba, devi:

    • consultare un medico specialista per determinare se ci sono controindicazioni a tali attività di fitness;
    • Dopo aver partecipato alla prima sessione di prova, è necessario valutare l’impressione generale dell’ambiente, in cui la personalità del formatore gioca un ruolo significativo. Se provi disagio nel comunicare con l’allenatore e altri visitatori, devi cambiare la lezione di danza;
    • quando fai Zumba, dovresti aumentare gradualmente il carico e la complessità degli esercizi in modo che i muscoli e gli altri sistemi del corpo siano in costante sviluppo.

    Esercizi Zumba di base

    Esercizi Zumba di base

    Tutto l’allenamento fitness è l’implementazione di 4 fasi:

    • Riscaldamento. In questa fase vengono eseguiti leggeri movimenti di riscaldamento, preparando il corpo per i carichi successivi. Il riscaldamento riduce il rischio di lesioni più volte e aumenta l’efficacia dell’intera sessione di fitness molte volte.
    • L’allenatore mostra nuovi allenamenti o passi di danza.
    • Praticare nuovi elementi, consolidare le competenze acquisite, nonché collegare movimenti di allenamento nuovi e vecchi in un unico complesso.
    • Defaticamento per allungare e rilassare i muscoli.

    Una sessione di Zumba dura circa un’ora, mentre almeno la metà di questo tempo è occupata dall’attività fisica di danza, che si basa su diversi movimenti di allenamento di base. Questi esercizi includono le seguenti sequenze di danza:

    • Giro del corpo con appoggio alternato su talloni e punte.

    Prendi la posizione di partenza, secondo la quale devi stare in piedi, le gambe comodamente divaricate e allungare liberamente gli arti superiori lungo il corpo. Al primo conteggio dell’esercizio, dovresti piegare i gomiti, appoggiarti sui talloni e, girandoti su di essi, girati di lato. Sul secondo conto, devi trasferire il peso del corpo sui calzini e girare il corpo nella direzione opposta. Al terzo conteggio, devi ripetere di nuovo il giro sui talloni e al quarto conteggio, gira nella direzione opposta sulle punte dei piedi. Quando esegui questi movimenti, non devi solo stare in un posto e girare il corpo, ma muoverti prima in una direzione e poi nella direzione opposta. Esternamente, questo elemento dell’allenamento fitness dovrebbe assomigliare al movimento base della danza del twist.

    • Passi con colpi di scena e affondi.

    Senza cambiare la posizione di partenza, devi piegare i gomiti per il primo conteggio, trasferire il peso del corpo sul tallone sinistro, girare il corpo e fare un passo sul lato destro con l’arto inferiore destro, appoggiandolo sul tallone. Sul secondo conteggio, devi ripetere tutti i movimenti dell’esercizio nella direzione opposta, e sui successivi due conteggi, dovresti eseguire nuovamente il gruppo di movimenti di danza sopra.

    • Passi a schiaffi

    Assumi la posizione di partenza, stando dritto e unendo le gambe, mentre le braccia sono liberamente abbassate lungo il corpo. Al primo conteggio, devi fare un passo di lato e battere i palmi delle mani all’altezza del petto. Sul secondo account, dovresti attaccare l’arto inferiore a quello che ha appena fatto un passo di lato e battere di nuovo le mani. Al terzo conteggio, devi fare di nuovo un passo di lato e battere le mani, e al quarto conteggio, metti il ​​piede, accompagnando questo movimento del piede con un battito nel palmo della mano. Per i successivi quattro conteggi, devi ripetere l’esercizio, muovendoti in questo modo nella direzione opposta.

    Zumba per principianti, benefici ed esercizi di danza di baseultima modifica: 2023-01-07T22:27:13+01:00da eldonis032

    Lascia un commento

    Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
    I campi obbligatori sono contrassegnati *.