Acqua di cocco per la cura della pelle e dei capelli

In Thailandia, questo prodotto è chiamato il succo della vita. Il liquido estratto dalle noci immature è estremamente apprezzato in nutrizione e cosmetologia. E in base all’effetto unico sulla pelle e sui capelli, l’acqua di cocco può essere tranquillamente paragonata all’elisir della giovinezza! Una bevanda naturale si trasformerà facilmente nel miglior assistente per mantenere la bellezza dei capelli e della pelle. Puoi usare l’acqua delle noci di cocco per la preparazione di maschere, creme, lozioni e altri cosmetici. Tutto quello che devi fare è trovare le ricette giuste.

Composizione ed effetto dell’acqua di cocco su pelle, capelli

L’acqua di cocco viene spesso confusa con il latte di cocco. Ma una bevanda rinfrescante si ottiene dai frutti che non hanno ancora raggiunto la maturità. Mentre il latte, insieme all’olio di cocco, è un prodotto della lavorazione di una noce matura. Oggi l’acqua di cocco è diventata popolare in tutto il mondo. Il liquido viene utilizzato per placare la sete, saturare il corpo con vitamine, minerali e altre sostanze preziose. È stata definita una sana alternativa alle bevande sportive per reintegrare i sali persi durante l’esercizio. A causa del basso contenuto calorico, il prodotto viene utilizzato attivamente per la perdita di peso.

L’acqua di cocco è una fonte di vitamine del gruppo B, aminoacidi, enzimi, potassio, magnesio, acido ascorbico. Contiene citochinine, sostanze che hanno un effetto antietà. Per pelle e capelli, le più importanti proprietà idratanti di un liquido di origine naturale. Ma ci sono altri vantaggi nell’usare l’acqua di cocco nella cura dei ricci, della pelle del viso e del corpo:

  • Aiuta ad eliminare punti neri, acne.
  • Regola il lavoro delle ghiandole sebacee, restringe i pori.
  • Aiuta ad alleviare la secchezza della pelle e dei capelli.
  • Aiuta a sbiancare la pelle, a rendere meno evidenti le macchie dell’età.
  • Rallenta l’invecchiamento della pelle, aiuta a ripristinarne l’elasticità.
  • Elimina la forfora, aiuta ad evitarne la ricomparsa.
  • Liscia i capelli, li rende gestibili e lucenti.
  • Riduce la caduta dei capelli, il diradamento dei capelli grazie al contenuto di acido laurico.

Il maggior beneficio viene dal liquido estratto da una noce di cocco giovane. Affinché la pelle risplenda di salute e i ricci soddisfino con forza, lucentezza ben curata, è possibile utilizzare un prodotto naturale sia per uso esterno che interno.

Cose da considerare quando si scelgono le ricette con l’acqua di cocco

Cose da considerare quando si scelgono ricette di acqua di cocco

Non è necessario cercare noci acerbe per realizzare maschere e altri cosmetici fatti in casa a base di acqua di cocco. Oggi il liquido naturale viene venduto in confezioni industriali. Per le vendite all’esportazione, il prodotto viene confezionato in sacchetti di carta, scatole, lattine. Per ottenere il massimo beneficio, è necessario utilizzare la bevanda per le procedure immediatamente dopo l’apertura della confezione. È importante proteggere l’acqua dal retrogusto dolciastro dal contatto con l’aria e la luce solare, per questo si deteriora rapidamente.

Se lo si desidera, l’acqua di cocco può essere congelata per utilizzare cubetti di ghiaccio per strofinare il viso, aggiungendo alle maschere. Le proprietà curative di un prodotto naturale in questa forma non perderanno fino a 2-3 mesi. Ma è meglio conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

L’acqua di cocco viene utilizzata in cosmetologia in vari modi. Ne derivano lozioni e impacchi, miscele per impacchi per il corpo, tonici e lozioni vengono sostituiti con liquidi e i capelli vengono risciacquati. Ci sono molte opzioni per usare una bevanda salutare! Ottimo anche per arricchire creme già pronte, sieri e altri prodotti.

Quando si utilizza l’acqua di cocco nella cura dell’aspetto, è necessario escludere controindicazioni. Tradizionalmente, una reazione negativa al prodotto si verifica quando c’è un’allergia alle noci, alle noci di cocco stesse, al loro latte e burro. Durante la gravidanza e l’allattamento, l’uso esterno del fluido nutritivo non è proibito. Tuttavia, le maschere preparate e altri prodotti dovrebbero essere testati in anticipo.

Ricette all’acqua di cocco per la pelle del viso e i capelli

Ricette di acqua di cocco per pelle e capelli

A casa, puoi utilizzare le seguenti ricette di cosmetici per ripristinare, migliorare le condizioni della pelle e dei capelli:

  • Maschera scrub viso. Macina mezza banana allo stato di purea, aggiungi un cucchiaio di miele e zucchero di canna, un paio di gocce di olio di jojoba. Diluire il composto con qualche cucchiaio di acqua di cocco – il volume deve essere determinato dalla consistenza del composto. Applicare lo scrub sul viso con movimenti massaggianti, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida. La pelle dopo una tale maschera risplenderà di freschezza, diventerà liscia e tenera.
  • Maschera nutriente per la pelle. Macina mezzo mango maturo e una banana allo stato di purea, versa nella massa 2-3 cucchiai di acqua di cocco, 2 cucchiai di yogurt naturale e un po ‘di miele. Applicare sul viso per 15 minuti, risciacquare abbondantemente con acqua.
  • Maschera ringiovanente. Mescola 2-3 cucchiai di acqua di cocco con 2 cucchiaini di polvere di sandalo. Mescolare fino ad ottenere una consistenza pastosa. Applicare la miscela sul viso vaporizzato, attendere che la pelle si asciughi, lavare la maschera con abbondante acqua.
  • Maschera antiforfora. Unire 0,5 cucchiaini di olio di argan e 10 cucchiaini di acqua di cocco. Strofinare la miscela liquida sul cuoio capelluto con movimenti massaggianti, lasciare agire per 45-60 minuti. Lava i capelli in acqua tiepida usando lo shampoo. La ricetta allevia bene il prurito, la secchezza e la desquamazione del cuoio capelluto, rende i capelli setosi, morbidi.
  • Maschera rivitalizzante per capelli. Mescolare 100 g di yogurt greco e 2 cucchiai di acqua di cocco. Massaggia le radici dei capelli con la miscela, distribuisci la massa rimanente su tutta la lunghezza dei capelli. Tieni la maschera per 50-60 minuti, quindi risciacqua accuratamente i capelli.
  • Tonico idratante per la pelle. Unire 10 cucchiaini di cocco e acqua di rose, 2 cucchiaini di glicerina. Versare il liquido in una bottiglia opaca, conservarlo in frigorifero. Usa il tonico due volte al giorno per il massaggio, la pelle deve essere accuratamente pulita da cosmetici, impurità. La miscela deve essere applicata come indicato entro 7 giorni, quindi deve essere preparato un nuovo tonico.
  • Peeling delicato per il viso. Aggiungi 1-2 cucchiaini di farina di riso a 3 cucchiaini di acqua di cocco. Massaggia la pelle con la miscela risultante per 2-3 minuti. Il prodotto sbianca perfettamente il viso, rimuove delicatamente le particelle di pelle morta.
Acqua di cocco per la cura della pelle e dei capelliultima modifica: 2023-01-08T21:10:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.