Allenamento fitness per bambini, una panoramica dei programmi moderni per bambini

I bambini moderni stanno vivendo una mancanza di attività fisica, trascorrendo troppo tempo davanti a laptop, tablet e TV. Per risolvere il problema dell’inattività fisica, i genitori devono fare molti sforzi, perché non è così facile interessare un bambino all’educazione fisica. I bambini si annoiano rapidamente con monotoni esercizi mattutini, le lezioni di educazione fisica scolastica sono percepite come un obbligo noioso e le lezioni nelle sezioni sportive sembrano troppo difficili a causa della dura concorrenza e dell’attenzione ai massimi risultati sportivi. Ma questo problema ha una soluzione: oggi molti fitness club offrono programmi di fitness originali e vari progettati per gli appassionati di fitness in crescita di varie età, dai 2 ai 16 anni.

Il fitness per bambini è attività sportive entusiasmanti in gruppi di pari senza essere legati a uno sport specifico. I programmi di fitness per bambini e adolescenti includono elementi di ginnastica, coreografia, ritmo, danza, yoga, arti marziali e molte altre discipline. Anche gli obiettivi della forma fisica dei bambini sono diversi: questo è lo sviluppo della coordinazione, il miglioramento della flessibilità, l’aumento della resistenza e lo sviluppo delle qualità della forza. Ma ci sono solo tre compiti su larga scala per il fitness dei bambini: lo sviluppo fisico armonioso del bambino in base all’età, il rilassamento psicologico e lo sviluppo di un’abitudine di vita sana.

I vantaggi del fitness per bambini

Vantaggi fitness per bambini

I genitori che non hanno ancora deciso dove portare il proprio bambino – in una sezione sportiva o in un fitness club, dovrebbero prestare attenzione ai seguenti vantaggi dei programmi di fitness per bambini:

  • Un approccio individuale per ogni membro del gruppo fitness. Selezione competente dei carichi, tenendo conto del livello di sviluppo fisico e dell’età del bambino.
  • Ambiente confortevole e amichevole. Mancanza di un sistema di valutazione ed emozioni negative ad esso associate.
  • Condizioni di allenamento sicure (poco traumatiche).
  • Sviluppo armonioso delle qualità fisiche più importanti: forza, agilità, resistenza, velocità, flessibilità, plasticità, coordinazione.
  • Rafforzamento e tonificazione uniformi di tutti i principali gruppi muscolari.
  • Una varietà di tipi di carichi, un’ampia selezione di attrezzature sportive, un formato di gioco per le lezioni.

Non ci sono praticamente controindicazioni e restrizioni per l’idoneità dei bambini. A differenza degli ingressi alle sezioni sportive, non è prevista una selezione in base al livello di allenamento, allo stato di salute e alla presenza di determinati talenti sportivi. Anche le malattie croniche non sono un ostacolo incondizionato alle lezioni. In questo caso, devi solo adattare il programma di fitness di lavoro. Quindi, con problemi esistenti alla colonna vertebrale, vengono mostrate le lezioni in piscina (nuoto, acquagym), così come l’allenamento in palestra, ma senza esercizi di forza. Se il bambino è malato di asma, dovresti abbandonare l’aerobica e concentrarti sugli esercizi di yoga. Con un alto grado di miopia, le posture invertite (sottosopra) e il sollevamento pesi sono controindicati. Raccomandazioni più precise in ogni caso sono fornite da un pediatra e da un istruttore di fitness qualificato.

Distribuzione dei bambini per gruppi fitness

Distribuzione dei bambini per gruppi di fitness

Di solito i fitness club invitano bambini dai 2-3 anni. Nei gruppi in cui si allenano i più giovani appassionati di fitness (2-4 anni), tutti gli esercizi vengono eseguiti insieme ai genitori. Gli allenamenti per bambini non durano più di mezz’ora e non si svolgono più di due volte a settimana. Gli esercizi nel gruppo più giovane mirano a sviluppare equilibrio, coordinazione, capacità motorie, rafforzare i muscoli paravertebrali e altri.

La prossima fascia d’età è i bambini della scuola materna di medio e senior (4-6 anni). Qui vengono utilizzati esercizi più complessi, divisi in carichi aerobici, di forza e funzionali, ma le classi sono ancora organizzate in un formato di gioco leggero e affascinante. Vengono utilizzati elementi di logoaerobics: per migliorare il linguaggio, i bambini pronunciano rime e twister della lingua quando eseguono esercizi. A partire da quattro anni, è autorizzato ad allenarsi 2-3 volte a settimana per 30 minuti.

Un programma di fitness standard per i bambini delle scuole primarie (7-11 anni) si basa su esercizi che migliorano la postura e elaborano tutti i principali gruppi muscolari. Da questa età, i simulatori iniziano ad essere utilizzati in formazione. Gli adolescenti di 12-16 anni sono offerti programmi rivolti allo sviluppo integrato delle capacità funzionali del corpo (resistenza aerobica e di forza, forza muscolare, flessibilità, destrezza, ecc.). Modalità lezione consigliata per gli adolescenti: tre volte a settimana per quaranta minuti.

tipi di programmi di fitness per bambini

Tipi di programmi di fitness per bambini

Di norma, un programma di fitness per bambini include elementi di diverse discipline di fitness contemporaneamente. Può combinare ginnastica e yoga, esercitazioni di arrampicata e forza, arti marziali e aerobica da ballo. Spesso, l’allenamento è costruito sotto forma di un gioco con una trama prescritta e ruoli distribuiti. Il fitness per bambini offre un’ampia varietà di programmi e ogni bambino può scegliere quello che più corrisponde ai suoi interessi e alle sue inclinazioni.

Tra i giovani visitatori dei fitness club, le lezioni di aerobica animale sono particolarmente apprezzate. Questo è il nome di un tipo di fitness in cui ai bambini viene insegnato a imitare i movimenti degli animali. Tale imitazione contribuisce allo sviluppo di plasticità, capacità motorie, abilità artistica e flessibilità. Alle lezioni di aerobica animale, il bambino non solo impara a controllare il proprio corpo, ma trae anche molto piacere da un gioco insolito. Esercizi simili vengono utilizzati quando si lavora con bambini dai tre ai cinque anni.

Un altro formato interessante è la combinazione di esercizi vocali con quelli fisici. Questo è il cosiddetto ritmo dell’aerobica del logo o della logopedia. Le sue tecniche consentono di sviluppare contemporaneamente muscoli scheletrici, centri del linguaggio e organi respiratori. Qui, gli esercizi ginnici sono accompagnati dalla pronuncia di rime e da esercizi di respirazione. Le lezioni si tengono solitamente con accompagnamento musicale.

Spesso i programmi di fitness per bambini includono esercizi di fisioterapia, particolarmente utili per gli scolari, la cui postura, dopo essere stati seduti a lungo in posizioni scomode alla scrivania o davanti al computer, ha quasi sicuramente bisogno di essere corretta. Viene utilizzato attivamente anche un altro tipo di esercizio preventivo: la ginnastica contro i piedi piatti. Rafforza l’apparato muscolo-scheletrico del piede dei bambini e contribuisce alla formazione dell’arco plantare corretto.

Insieme alla terapia dell’esercizio, che mira a rafforzare la salute fisica, nei programmi di fitness dei bambini ci sono esercizi con un orientamento completamente diverso. Stiamo parlando dei tipi di ginnastica utilizzata per migliorare le funzioni cognitive. Pertanto, la ginnastica educativa di Erich Ballinger sviluppa la capacità di includere contemporaneamente entrambi gli emisferi del cervello nel lavoro, quindi gli studenti diventano più attenti, ricordano il materiale più facile e migliore nei loro studi.

La flessibilità dei programmi di fitness dei bambini, la combinazione di diversi tipi di carichi in essi rende l’idoneità per i bambini non solo un’occupazione utile, ma anche non casuale. E l’allenamento in gruppi consente ai piccoli atleti di compensare la necessità di comunicare con i coetanei, fare nuove amicizie e acquisire utili abilità sociali.

Allenamento fitness per bambini, una panoramica dei programmi moderni per bambiniultima modifica: 2023-01-08T22:27:42+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.