Callanetics, esercizi per principianti

Callanetics è un sistema di esercizi volti a perdere peso e rafforzare i muscoli. Callanetics ha gli stessi obiettivi dell’aerobica, ma differisce dall’aerobica nella natura degli esercizi. La callanetica è ginnastica lenta. È l’ideale per chi preferisce allenamenti tranquilli con una predominanza di carichi statici.

Callanetics: che effetto puoi ottenere dalle lezioni?

Con l’aiuto di esercizi di callanetica, puoi perdere peso, aumentare il tono muscolare e migliorare la flessibilità del corpo. La perdita di peso non è veloce come con l’aerobica, ma in 1-2 mesi di allenamento puoi perdere fino a 10 kg di peso in eccesso. Con la pratica regolare della callanetica, la postura viene livellata, il dolore alla schiena e al collo scompare, il tono della pelle aumenta, l’immunità si rafforza e lo stato emotivo migliora.

Callanetics è un sistema democratico di esercizi. È adatto a tutti, indipendentemente dall’età, dalla corporatura e dal livello di forma fisica. Non ci sono serie separate di esercizi per principianti e tirocinanti avanzati. Ma ai principianti vengono offerte opzioni più semplici per gli esercizi. Ci sono poche controindicazioni alla callanetica:

  • asma;
  • vene varicose;
  • curvatura della colonna vertebrale;
  • Chirurgia recente

La callanetica può essere praticata anche durante la gravidanza. Per le donne in gravidanza è stata sviluppata una serie speciale di esercizi.

Esercizi di callanetica per principianti

Esercizi di callanetica per principianti

Callanetics è il sistema di esercizi dell’autore creato dall’americano Callan Pinckney. La ginnastica è stata originariamente progettata per il lavoro indipendente a casa. Gli esercizi di callanetica sono tecnicamente semplici e vengono eseguiti senza attrezzature ausiliarie. Il creatore della callanetica ha imparato molto dallo yoga. Nella callanetica, come nello yoga, la natura degli esercizi è importante. Tutti i movimenti devono essere eseguiti lentamente e con attenzione. Devi concentrarti sulla contrazione muscolare e assicurarti che il numero massimo di muscoli sia incluso nel lavoro.

I principianti possono iniziare con i seguenti esercizi:

  • IP – alzati dritto, raddrizza la schiena, raddrizza le spalle. Allarga le gambe alla larghezza delle spalle. Contrai gli addominali e alza le braccia. Esecuzione: piega leggermente le ginocchia e allo stesso tempo raddrizza le braccia davanti a te, come se cercassi di raggiungere qualcosa. Quindi riprendi le mani e allunga il collo in avanti. Ripeti più volte.
  • IP – alzati in piedi e allarga le braccia. Adempimento: porta le mani molto dietro la schiena, come se cercassi di collegare le dita di una mano con le dita dell’altra. Fai 10-15 ripetizioni.
  • IP – siediti sui glutei e allunga le gambe in avanti. Esecuzione: allunga le mani verso i piedi, mantenendo le ginocchia dritte.
  • IP – sdraiato sulla schiena, metti le gambe in verticale. Esecuzione: alzati e allunga le mani ai piedi. Non piegare le ginocchia.

Quando ti alleni, prenditi il ​​​​tuo tempo e cerca di controllare la respirazione. Non dovrebbe aumentare. All’inizio è meglio allenarsi davanti a uno specchio: è più facile monitorare la correttezza degli esercizi.

Callanetica o yoga: qual è meglio?

Nonostante il fatto che la callanetica sia nata all’incrocio tra yoga e fitness, è fondamentalmente diversa dallo yoga. Lo yoga è un vasto insegnamento che non si limita a fare esercizi fisici. Nello yoga, sono importanti sia gli aspetti fisici che quelli spirituali dello sviluppo personale. Inoltre, l’aspetto fisico della pratica include molte componenti: asana, tecniche di respirazione, meditazioni, tecniche di rilassamento profondo, procedure di pulizia. Callanetics è un semplice sistema di esercizi progettato principalmente per la perdita di peso e il rafforzamento muscolare. Lo yoga è un potente strumento utilizzato per la guarigione profonda del corpo e lo sviluppo integrato delle qualità spirituali e fisiche. Se hai solo bisogno di migliorare la tua figura, la callanetica è sufficiente.

Callanetica e Pilates

Callanetics e Pilates

Callanetics ha molto in comune con il sistema di esercizi Pilates. Queste aree fitness sono così simili che spesso vengono confuse tra loro. Tuttavia, a un esame più attento, diventa chiaro che ci sono molte serie differenze tra callanetics e Pilates:

  • Nel Pilates, l’accento è posto sul rafforzamento dei muscoli nella parte centrale del corpo. La combinazione di questi muscoli in Pilates è chiamata “scheletro di forza”. Stiamo parlando dei muscoli addominali, della parte bassa della schiena, dei glutei. Qualunque esercizio venga eseguito, questa zona dovrebbe essere sempre in buona forma. Nella callanetica, non viene posta alcuna enfasi su specifici gruppi muscolari. La schiena e gli addominali non sono allenati con la cura come nel Pilates.
  • Una corretta respirazione è una parte importante di qualsiasi esercizio di Pilates. Poiché l’addome è costantemente in uno stato di tensione, qui viene utilizzata la respirazione laterale (a causa dell’espansione delle costole). Inspirazioni ed espirazioni corrispondono a specifiche fasi del movimento. Alcuni degli esercizi prevedono la respirazione attiva. Nella callanetica, il controllo del respiro è meno severo. L’importante è che il ritmo del respiro rimanga calmo e misurato.
  • Callanetics non può vantare una varietà di esercizi. Pilates è tutt’altra cosa: qui la scelta degli esercizi è molto più ampia.

Quale sistema di esercizi preferire è una questione personale per tutti. Potrebbe valere la pena provarli entrambi prima di decidere su uno di essi. In alternativa, puoi praticare entrambe le serie di esercizi contemporaneamente, alternandole per giorno della settimana.

Nutrizione durante la callanetica

Qualsiasi tipo di attività fisica dà i migliori risultati se abbinata ad una corretta alimentazione. La callanetica contribuisce allo sviluppo dei muscoli e, come sai, le proteine ​​​​sono necessarie per costruirli. Pertanto, chi pratica la callanetica dovrebbe consumare più carne, pesce, latticini, legumi. Puoi anche prendere frullati proteici. È meglio berli subito dopo l’allenamento o prima di coricarsi. Devi anche assicurarti che il corpo riceva una quantità sufficiente di vitamine e minerali ogni giorno.

Callanetics, esercizi per principiantiultima modifica: 2023-01-08T21:30:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.