Cibo sano, come cucinare senza olio

Non è consigliabile rimuovere completamente verdure e burro dalla dieta. Ma ridurre la quantità del loro consumo sulla strada per una dieta sana è estremamente utile. Sembra che non si possa fare a meno dell’olio quando è necessario cucinare un piatto delizioso, ad esempio friggere carne o fare focacce. Ma ci sono semplici trucchi culinari che aiuteranno a rimuovere alcuni dei cibi grassi dalle ricette. Come cucinare senza olio?

I piatti “corretti” in cucina sono il primo passo verso una sana alimentazione

I piatti giusti in cucina sono il primo passo verso una dieta sana

Scegliere gli utensili giusti è il primo passo per iniziare a cucinare con poco olio. La loro qualità non ne risentirà in alcun modo, anzi, ora non ci sono gusti e aromi “stranieri”.

Una padella antiaderente di alta qualità (teflon, titanio, ceramica) o una griglia casalinga ti permetteranno di non utilizzare affatto l’olio per friggere i cibi. Ciò significa che non puoi pensare agli agenti cancerogeni dannosi che compaiono nel piatto quando viene lavorato a temperature elevate.

Pentole di terracotta, stampi e padelle in vetro resistente al calore, così come calderoni ti aiuteranno a preparare deliziosi stufati. E in modo che non brucino, assicurati di scegliere piatti con pareti spesse e fondo.

Non la frittura, ma altri metodi di cottura

Quando si sceglie una dieta sana, vale la pena trovare alternative più sane alla solita frittura dei cibi in padella. Espandi i tuoi orizzonti culinari: ci sono tantissimi piatti deliziosi in cui gli ingredienti non hanno bisogno di essere fritti in molto olio.

Presta attenzione alle deliziose ricette per stufati in un calderone o piatti al forno. I prodotti non bruciano, sono molto succosi. Anche le tue patatine fritte preferite possono essere cucinate senza molto olio vegetale. Basta tagliare le verdure a bastoncini, stenderle su una teglia, cospargere di spezie e cuocere in forno fino a renderle croccanti. Se si teme che il piatto si bruci nella forma e non ci sono piatti con rivestimento antiaderente, coprire il fondo della teglia con carta da forno o uno speciale tappetino in silicone.

La pentola a cottura lenta raccoglie polvere da qualche parte nell’armadio della cucina? Inizia a cucinare più spesso con la funzione vapore. Questo è uno dei metodi più utili per il trattamento termico dei prodotti.

Bouillon al posto dell’olio durante la frittura

Anche nei casi in cui non puoi fare a meno di friggere il cibo in una padella normale, puoi rimuovere l’olio dalla ricetta.

Vuoi arrostire la carne? Procedi come segue. Preparare in anticipo una piccola quantità di brodo vegetale o acqua tiepida. Bistecca a fette o intera messa su una padella calda. Nel processo di frittura del prodotto, aggiungi del brodo in piccole porzioni. Affinché il piatto sia fritto e non in umido, è necessario pochissimo liquido (1-2 cucchiai alla volta). Aggiungere la porzione successiva di brodo quando il precedente sarà completamente evaporato. E non dimenticare di mescolare il piatto. Puoi cucinare il pesce allo stesso modo.

Puoi anche aggiungere delle verdure alle ricette con carne o pesce fritti. I frutti succosi renderanno il piatto morbido e non lo lasceranno bruciare.

Se vuoi friggere il cibo senza olio, hai sicuramente bisogno di piatti con un fondo spesso. Può anche essere una normale padella senza rivestimento antiaderente. Ma le sue pareti sottili non “salveranno” il piatto dalla combustione.

Frittura di carne e pesce su pergamena

“Ridurre” la quantità di oli nella dieta, ma friggere carne e pesce in brodo non funziona? Prova un modo più semplice: usa la carta pergamena.

Coprire la teglia con carta da forno spessa, dopo averla tagliata a misura della teglia. Lascia che i bordi del foglio vadano un po ‘sulle pareti dei piatti. Alza la fiamma al massimo per riscaldare la padella. Metti il ​​​​pesce o la carne pre-marinato su pergamena, riduci il fuoco, copri con un coperchio e cuoci. Il piatto verrà prima stufato nel suo stesso succo, che gli impedirà di bruciare. E quando tutto il liquido sarà evaporato, la carne sarà ricoperta da una deliziosa crosticina croccante. Un ottimo modo per rendere i tuoi pasti meno calorici, pur non “danneggiando” il gusto del piatto.

C’è un altro modo per usare la pergamena per friggere i cibi. Cospargere i filetti di pesce o carne con sale e spezie, quindi avvolgerli nella carta e cuocere a fuoco basso in questa forma.

Sostituire il burro nei dolci

Sostituzione del burro nei dolci

Sembra che nella preparazione dei dolci non si possa fare a meno dell’uso dell’olio. Rende i piatti dolci soffici e porosi. Esistono alcuni semplici modi per ridurre il contenuto di olio nei prodotti da forno o addirittura farne a meno.

Se possibile, sostituire parte del burro nelle ricette di pasticceria con olio vegetale. In questo modo si possono cuocere crostate, torte dolci e biscotti, biscotti, muffin.

Vuoi non avere affatto burro in un piatto dolce? Scambialo con banana o salsa di mele. Questi prodotti hanno proprietà simili: renderanno il dessert arioso e morbido. Il modo più semplice per preparare dolcetti sani e ipocalorici per tutta la famiglia.

Affinché il dolce sia ricoperto da una deliziosa crosta dorata durante la cottura in forno, l’impasto bianco viene spalmato di verdura o burro. In realtà, questo non è necessario. Cuocere i pasticcini a una temperatura più bassa. Quindi il piatto sarà cotto più a lungo, il che garantisce la formazione di una crosta dorata.

Sostituzione degli oli nelle ricette per salse e condimenti per insalata

Il cibo dietetico non significa un completo rifiuto di salse e condimenti per insalata. Rendono il piatto molto più gustoso e aromatico. Prepara salse con meno olio per renderle più sane e meno caloriche.

È impossibile abbandonare completamente il burro nella preparazione di salse cremose. Ma gli chef esperti consigliano di sostituirne almeno una piccola parte con latte di soia, lenticchie o purea di fagioli. La salsa non “perderà” di gusto, ma risulterà non così unta.

I condimenti per l’insalata sono molto più semplici. In genere è possibile eliminare l’olio vegetale dalla loro composizione, sostituendolo con aceto aromatico (mela, balsamico, riso, vino), succo di frutta (arancia, lime, limone, pompelmo), eventuali spezie ed erbe fresche.

Cibo sano, come cucinare senza olioultima modifica: 2023-01-08T21:15:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.