Come mangiare le patate e non ingrassare

“Mangia patate e pane, vivrai fino a 100 anni”, è esattamente ciò che dice il proverbio russo. E infatti la patata occupa una posizione di primo piano tra gli altri ortaggi presenti nella dieta umana. Senza di esso, è difficile immaginare sia una tavola da pranzo che una festiva. È buono in tutte le sue manifestazioni, sia bollito in uniforme che al forno con salmone in salsa cremosa.

L’unico inconveniente delle patate, secondo molti nutrizionisti, è il contenuto di una grande quantità di amido, che si scompone in zuccheri semplici, che a loro volta sono responsabili della comparsa di chili in più e di una grave malattia endocrina chiamata diabete mellito.

Ma le patate sono così pericolose per la figura e la salute in generale? Ed è possibile mangiare una verdura durante una dieta? A proposito di questo – nel materiale MedAboutMe!

Il diavolo non è così spaventoso come viene dipinto: i benefici per la salute delle patate

Il diavolo non è così spaventoso come viene dipinto: i benefici per la salute delle patate

Nonostante l’ardente resistenza di alcuni nutrizionisti all’inclusione delle patate nella dieta, vanta una composizione unica. Contiene un’enorme quantità di sostanze utili necessarie per mantenere il normale funzionamento dei sistemi e degli organi vitali. Pertanto, è irragionevole e stupido privare la dieta di questo prezioso ortaggio.

Immagina, le patate sono una fonte di un gran numero di aminoacidi, compresi quelli essenziali, e, tra l’altro, sono il materiale da costruzione del nostro corpo.

Impossibile non notare i minerali e gli oligoelementi presenti nelle patate, tra questi: magnesio, potassio, fosforo, manganese, zolfo, cloro e altri. Sono anche necessari per una persona, la loro assenza o mancanza promette una serie di disturbi e disturbi, che successivamente saranno problematici da eliminare. A proposito, nel vegetale, le sostanze elencate sono distribuite in modo non uniforme, la maggior parte in superficie che nel nucleo. Le patate contengono anche vitamine, soprattutto molto acido ascorbico (vitamina C). Accanto a diminuire – B3, B5, B6, B1, B2, E, B9 e all’ultimo posto c’è la vitamina A.

E quali sono le proprietà benefiche dell’ortaggio in questione? Non contarli! La fibra, che fa parte della patata, non contribuisce all’irritazione dello stomaco, il che significa che la verdura è adatta per l’uso in ulcere e gastriti, ma in forma bollita senza l’aggiunta di oli, spezie e esaltatori di sapidità. Inoltre la patata, o meglio la fibra in essa contenuta, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, il che significa che previene lo sviluppo dell’aterosclerosi e dei relativi problemi cardiaci. Non privare l’attenzione della capacità delle patate di rimuovere l’acqua in eccesso, che è particolarmente importante per le persone che soffrono di malattie renali.

E infine, sulle calorie. Le patate, infatti, non possono essere classificate come alimenti ipercalorici. Il contenuto calorico di una verdura bollita è di sole 82 kcal. Naturalmente, secondo questo valore, le patate supereranno qualsiasi altra radice o frutto, ma ciò non significa affatto che non debba essere presente nella dieta di una persona che non vuole acquisire chili in più. L’importante è imparare la regola: le patate vanno consumate in quantità minima, ma non fritte o insaporite con mezza confezione di burro, ma bollite. Molto dipende anche dalla varietà utilizzata per il cibo, e ce ne sono quattro, tra l’altro. Su di loro un po ‘più tardi.

Relativamente di recente, gli scienziati bielorussi hanno sviluppato una varietà dietetica di patate, caratterizzata da un basso contenuto di amido e una grande quantità di vitamine, antiossidanti, proteine ​​e altre sostanze utili. Secondo i dipendenti del centro scientifico, dove si svolge il lavoro di selezione, la varietà di patate dietetiche non è in alcun modo inferiore al solito nel gusto.

Come mangiare patate e non ingrassare?

Perché i nutrizionisti affermano all’unanimità che le patate sono uno dei principali nemici della figura? Dopotutto, non contiene così tante calorie. Piuttosto, il colpevole dei chili in più è una verdura cotta con olio o strutto. Le patate, infatti, da cui letteralmente drena l’olio di girasole, e anche abbinate ad aringhe e sottaceti, si trasformano rapidamente in grasso, che “decorerà” fianchi, glutei e pancia con nuove pieghe. Mentre le patate, bollite secondo tutte le regole, non rappresentano una tale minaccia. Ancora una volta, se lo usi con moderazione, e non due piatti con uno “scivolo” per seduta.

Anche la varietà delle patate è importante. Quindi, in Russia, sulle tavole (soprattutto) c’è una patata fortemente bollita e farinosa. È adatto per friggere, sformati, purè di patate e zuppe, ma non fa bene alla figura, perché contiene troppo amido. Un’altra cosa non sono le patate bollite e leggermente bollite con un contenuto minimo di amido, che viene utilizzato principalmente nella cucina europea. Avviso! In Europa le persone in sovrappeso sono molto rare, ma in Russia, dove le patate vengono consumate quasi quotidianamente e in grandi quantità, sono la maggioranza. In realtà, come in America, un paese in cui si usano le patatine fritte al posto di colazione, pranzo e cena.

Come cucinare correttamente le patate?

Come cucinare correttamente le patate?

Questa questione apparentemente semplice ha le sue sottigliezze. Se non vuoi ottenere extra

Questo <br>è interessante!

Affinché la patata utilizzata negli alimenti dia ottime sensazioni gustative, può essere diversificata con erbe fresche e aglio. Aggiungeranno piccantezza e un aroma gradevole al piatto. Le patate sono anche un’ottima insalata dietetica. Oltre ai tuberi, per la sua preparazione avrete bisogno di acetosa, aglio e yogurt.

Regole generali per la scelta delle patate

Regole generali per la scelta delle patate

Quando acquisti le patate, prima di tutto, presta attenzione alla buccia. La sua superficie dovrebbe essere liscia e pulita, piccoli fori indicano che i coleotteri hanno mangiato il raccolto di radici – pericolosi parassiti, la cui mancanza di controllo provoca danni irreparabili all’intero raccolto. Inoltre, la buccia non dovrebbe presentare macchie marroni e, ancor di più, scanalature profonde. Attenzione anche alle taglie. Non comprare patate troppo grandi, contengono molto meno nutrienti di quelle piccole o medie. Evita i tuberi pigri, le patate di qualità sono piuttosto sode e resistenti.

Tra le varietà sul mercato russo, scegli patate con buccia viola, rosa o rossa, contengono una piccola quantità di amido, mentre quelle gialle sono eccessive. E a proposito, quest’ultimo è adatto per preparare casseruole e altre delizie culinarie inaccettabili durante una dieta, quindi per chi vuole vedere la figura perfetta, questa varietà non è consigliata per l’uso nella dieta.

Importante!

In nessun caso non comprare patate con la buccia verde, anche se questa sfumatura è presente su un lato. La presenza di verde sulla superficie dei tuberi indica che le patate sono state conservate in modo errato, per essere più precisi, alla luce. Questi tuberi contengono una sostanza velenosa chiamata solanina. E lui, a sua volta, promette avvelenamento e altri problemi di salute.

Commento dell’esperto
Irina Kirilyuk, nutrizionista, nutrizionista, psicologa

Molte persone hanno paura delle patate quando perdono peso e cercano di escluderle dalla dieta. Molto invano! Le patate sono ricche di aminoacidi vegetali, sia essenziali che non essenziali, e minerali come il potassio e il fosforo sono in abbondanza. Il potassio non è necessario solo al fegato e alla milza, ma aiuta anche l’assorbimento e la scomposizione dei grassi e dell’amido, che non dovrebbero essere dimenticati quando si perde peso.

Il più alto contenuto di componenti utili si trova nella buccia delle patate, quindi è meglio sostituire il solito purè di patate con patate al forno con la buccia, pur conservandone le proprietà benefiche. Elimina completamente le patate fritte, non solo al momento della perdita di peso, ma in generale dalla tua vita e dalla vita della tua famiglia.

Nei miei programmi nutrizionali, non consiglio di mangiare patate in combinazione con pane, carne o pesce, ma esclusivamente con verdure, insalate fresche o piatti di verdure già pronti, tutto dovrebbe essere leggero e senza friggere, l’intera porzione dovrebbe essere 300- 400 g, non di più. Inoltre, non dovresti mangiare patate più di una volta al giorno, e ogni giorno non consiglio di mangiarle, 3-4 volte a settimana è sufficiente, inoltre non dimenticare di guardare le tue condizioni, sentire, ogni corpo è diverso e è possibile che tu non assorba questo prodotto, che nel tuo caso causerà indigestione, pesantezza o gonfiore.

L’alimentazione dovrebbe essere confortevole, anche con la perdita di peso, dopo aver mangiato dovrebbe esserci una leggera sazietà, tra i pasti non dovrebbe esserci un’acuta sensazione di fame. Quindi gli amanti delle patate tirano un sospiro di sollievo, non preoccuparti del tuo peso, mangia il tuo prodotto preferito per piacere, cucinalo correttamente, abbinalo alle verdure, rientra nel limite calorico giornaliero di cui hai bisogno e potrai vantarti non solo una vita stretta, ma anche una salute forte.

Abbi cura di te e sii sano!

Come mangiare le patate e non ingrassareultima modifica: 2023-01-08T21:32:39+01:00da eldonis032