Le sopracciglia ben definite, folte ed espressive sono una delle decorazioni più luminose dell’aspetto di una donna. Una forma del sopracciglio ben scelta può cambiare l’espressione del viso, rendere lo sguardo più aperto e persino ridurre l’età. Pertanto, la correzione della forma dovrebbe essere eseguita individualmente. Larghe o sottili, curve o dritte, lunghe o corte: le sopracciglia dovrebbero idealmente adattarsi al tipo di viso.
Tutto su forme del viso e sopracciglia: sfumature di base
Affinché l’immagine diventi completa, prima di iniziare a lavorare con le sopracciglia, è necessario determinare la forma del viso. Puoi farlo da solo o con l’aiuto di uno stilista. Per chiarire il tipo di contorno, è necessario rimuovere i capelli all’indietro ed esaminare attentamente il mento, gli zigomi, la fronte e altro ancora. Si distinguono le seguenti forme del viso:
- Ovale. Lo standard di bellezza, la correttezza dei tratti del viso. A questo modulo, puoi raccogliere sia le linee del sopracciglio arcuate che dritte. Tutti i lineamenti sono equilibrati, armoniosi, non ci sono zigomi troppo pronunciati, mento pesante.
- Cerchio. Questa forma non ha praticamente tratti taglienti, tutte le linee sono morbide, il mento è largo e arrotondato. Questa caratteristica fa apparire il viso pieno.
- Triangolo. Questo tipo ha un mento appuntito e una fronte abbastanza ampia. Pertanto, le forme triangolari del viso non tollerano nemmeno le linee orizzontali.
- Quadrato. I lineamenti sono affilati, gli zigomi ben definiti, il mento pesante e massiccio, come la fronte. La larghezza del viso è uguale alla sua lunghezza, tranne per il fatto che è leggermente più ampia nella zona delle guance.
- Rombo. Assomiglia a un triangolo, ma questo tipo non ha solo un mento appuntito, ma anche zigomi larghi e abbastanza alti.
- Rettangolo. Il tipo è simile a un quadrato, ma la faccia è più allungata in lunghezza. La fronte, gli zigomi e il mento hanno la stessa larghezza.
Anche la forma naturale delle sopracciglia è importante. Per diversi tipi di volti, possono variare. E succede che la forma naturale non è affatto in armonia con l’aspetto esteriore. Si ritiene che la versione classica – una linea retta con una leggera curva verso l’estremità – sia adatta a tutti i tipi di viso. Tuttavia, è meglio considerare ogni caso individualmente.
Quando si corregge la linea del sopracciglio, è necessario concentrarsi sulla forma degli occhi. Quindi, gli occhi piccoli appariranno sotto una luce sfavorevole se le sopracciglia sono folte e larghe. Mentre con gli occhi grandi vale la pena abbandonare le linee sottili. Con gli angoli esterni abbassati, devi scegliere le sopracciglia con un angolo acuto, un arco alto. E con gli occhi ravvicinati, aumenta la distanza tra le linee.
I segreti della scelta della forma delle sopracciglia per tutti i tipi di viso
Per ogni tipo di viso, ci sono alcuni consigli per scegliere la forma delle sopracciglia:
- Viso squadrato. Per bilanciare caratteristiche piuttosto pesanti, una linea alta, simile ad un arco, aiuterà. La punta del sopracciglio dovrebbe essere leggermente più alta dell’interno. È auspicabile che l’intera linea sia ampia, non ristretta alla fine. È importante abbandonare le sopracciglia sottili, puoi e dovresti usare ombre, una matita per ispessire i capelli. Anche gli angoli acuti non dovrebbero essere consentiti: enfatizzeranno solo un mento massiccio, creeranno uno squilibrio.
- Viso tondo. Con contorni morbidi, dovresti provare ad allungare visivamente il tuo viso, trasformandolo in un classico ovale. Dovresti concentrarti sulla forma con un leggero nodo. Le sopracciglia arrotondate non dovrebbero essere consentite, metteranno in risalto la rotondità del viso. Idealmente, le sopracciglia dovrebbero avere un bordo discendente affusolato e l’estremità stessa dovrebbe essere affilata. Maggiore è l’interruzione della linea, più allungata risulterà la faccia.
- Un ovale allungato. Il classico ovale ti permette di “giocare” con qualsiasi forma, larghezza delle sopracciglia. Ma se è leggermente allungato, dovresti scegliere un’opzione con una leggera interruzione della linea. In questo caso, il contorno diventerà più morbido. La scelta migliore sarebbe lo spessore medio della linea – non troppo largo, ma non sottile.
- Viso rettangolare. L’opzione più adatta per questo tipo sono le sopracciglia larghe con una leggera curva. Oppure puoi scegliere linee non proprio sottili con un’estremità appuntita. È importante non avvicinare le sopracciglia in modo che i lineamenti non appaiano ruvidi.
- Triangolo. Come con un quadrato e un rettangolo, le linee con una curva pronunciata non dovrebbero essere scelte per un triangolo. Gli angoli appuntiti attireranno solo l’attenzione sui contorni angolari. Anche le sopracciglia corte e dritte dovrebbero essere evitate. Una buona soluzione è una linea con una curva morbida e uniforme.
- Faccia a forma di diamante. Le raccomandazioni sono quasi le stesse del tipo triangolare. La bellezza di questa forma sarà quasi perfetta se scegli sopracciglia che sembrano arcate, con una curva. Queste soluzioni aiuteranno ad ammorbidire gli angoli acuti degli zigomi.
Come rendere belle le sopracciglia: i consigli degli stilisti
Quando scegli un modulo, devi anche pensare a come lo sosterrai. La bellezza delle sopracciglia richiederà un’attenzione costante. Se le sopracciglia sono sottili, rade e troppo chiare, puoi utilizzare tecniche di microblading e tatuaggio. In altri casi, puoi limitarti a colorare con l’henné o dipingere in cabina, laminazione. Le matite con una tavolozza di ombretti di tonalità adatte aiuteranno a correggere leggermente la linea, devono essere conservate in una trousse.
Puoi cambiare la forma delle tue sopracciglia a casa con delle semplici pinzette. Va ricordato che i peli in eccesso vanno rimossi partendo dal basso. I capelli devono essere strappati con un movimento deciso nella direzione della crescita. Ricorda che dopo la procedura la pelle potrebbe arrossarsi, quindi è consigliabile eseguire la correzione prima di andare a letto. Sarà più facile rimuovere i peli se prima vaporizzi il viso, lubrifichi la pelle con una crema grassa. E dopo la sessione, applica il ghiaccio sulle aree trattate.
Con l’autocorrezione, gli estremi dovrebbero essere evitati. Sia le sopracciglia troppo sottili che quelle molto larghe sembreranno senza successo. La naturalezza è sempre rilevante. Tuttavia, questo non significa che la linea del sopracciglio debba essere curata.
Per far durare più a lungo la bellezza delle sopracciglia, vale la pena considerare la possibilità di rimuovere i peli superflui in salone. Il maestro selezionerà la forma ideale, che dovrà solo essere mantenuta in modo indipendente. In salone puoi rimuovere la vegetazione non necessaria con un filo o con la cera. Il metodo di correzione non è di fondamentale importanza, l’importante è che le manipolazioni siano tollerate senza dolore.