Come trattare la pielonefrite

La pielonefrite è una malattia grave e il suo trattamento viene effettuato in ospedale. Il medico seleziona antibiotici a seconda del tipo di agente patogeno e della sua sensibilità ai farmaci. Oltre agli antibiotici, viene eseguito un trattamento sintomatico, ad esempio, possono mettere un contagocce con soluzione salina, dare farmaci antipiretici ad alta temperatura. Con Pyelonefrite purulenta, mettono uno stent di catetere e (o) per fornire un deflusso di urina e pus dal rene. Se per qualche motivo il catetere non può essere effettuato, potrebbe essere necessaria una foratura per liberare il rene da Pus.

Come sono disposti i reni

Pyelonefrite è un processo infiammatorio purulento che colpisce il parenchima e il sistema di illuminazione della ciotola del rene. Per capire meglio come e perché sorge la Pyelonefrite, devi almeno immaginare un dispositivo renale in termini generali. Ogni rene è costituito da unità strutturali chiamate nefrone. Ce ne sono più di un milione in ogni rene. I nefroni costituiscono il parenchima renale. Ogni nefrone include un sistema di tubi in cui il liquido viene filtrato dal sangue – urina futura. Tutti i nefroni sono aperti in tazze renali, che insieme costituiscono il bacino renale. Sembra davvero un bacino – un contenitore piuttosto grande, da cui hanno origine gli ureteri. La seconda estremità dell’uretere si apre nella vescica, da dove l’urina viene rimossa dall’uretra.

Perché sorge la pyelonefrite: infezione, cistite

Perché si verifica la pielonefrite: infezione, cistite

Molto spesso, la pielonefrite acuta si verifica quando il deflusso di urina dal rene si interrompe. Questa situazione può verificarsi quando l’uretere è bloccato da una pietra. I calici e il bacino del rene sono allungati, l’urina ristagna in essi. L’urina è un buon ambiente per lo sviluppo di batteri che entrano nel rene con il sangue proveniente da altri focolai di infezione. A volte questi focolai sono molto lontani: tonsille infiammate (tonsillite), denti cattivi, otite media. Pertanto, molto presto si verifica un’infiammazione purulenta in un rene bloccato da un calcolo.

Vale la pena notare che l’infezione può provenire non solo dall’alto, ma anche dal basso. La pielonefrite può causare malattie come cistite e uretrite, infiammazione degli organi genitali femminili. Con la cistite, l’urina con pus può essere rigettata nel rene e portare lì microrganismi. Tale infezione è chiamata ascendente. La pietra può graffiare la mucosa dell’uretere e quindi il sangue appare nelle urine. L’ipotermia può causare pielonefrite? Di per sé no. Gli agenti causali della malattia sono sempre microbi. Tuttavia, il freddo riduce le difese dell’organismo e facilita la penetrazione dei microbi nei reni.

L’agente eziologico più comune non solo della pielonefrite, ma anche delle infezioni del tratto urinario in generale, è l’Escherichia coli. È lei che cresce più spesso nelle piastre di Petri quando semina l’urina per i batteri. Streptococchi, stafilococchi e altri microrganismi possono anche causare pielonefrite, sebbene il 90% dei casi sia associato a Escherichia coli. L’agente patogeno si aggrappa saldamente ai reni, non volendo lasciarli.

Segni di pielonefrite: dolore, brividi

Il sintomo principale della pielonefrite è il dolore nella regione lombare, che è vicino al dolore nella colica renale, cioè molto forte. Il secondo segno è un aumento della temperatura a 39-40 ° C, un tremendo brivido, tale che il paziente batte i denti. Il terzo è la minzione frequente. Questo sintomo è spiegato dal fatto che l’urina purulenta passa dai reni alla vescica e la irrita. La minzione può essere dolorosa. L’urina è torbida, a volte di colore rossastro.

La pielonefrite è una malattia grave e pericolosa per la vita che può provocare la perdita di un rene. Inoltre, la pielonefrite può facilmente sviluppare sepsi o avvelenamento del sangue. Ciò è dovuto alle peculiarità dell’afflusso di sangue al rene: le arterie renali a livello lombare partono direttamente dall’arteria principale del corpo umano: l’aorta.

Tuttavia, i segni della pielonefrite non sono necessariamente così luminosi. A volte solo i risultati di un’analisi delle urine con un gran numero di leucociti, batteri ed eritrociti e un’urinocoltura parlano di patologia renale. Ciò accade durante un’esacerbazione della pielonefrite cronica, che si sviluppa quando il trattamento di un processo acuto non riesce a rimuovere tutti i microbi. Il rischio di pielonefrite acuta e esacerbazione di aumenti cronici con una diminuzione dell’immunità, ad esempio durante la gravidanza.

Come testare i tuoi reni a casa

Come controllare i tuoi reni a casa

Puoi controllare te stesso per le malattie renali a casa. Devi picchiettarti delicatamente con il bordo del palmo sulla parte bassa della schiena. Se non senti niente, stai bene. Se senti dolore o disagio, c’è qualcosa che non va nei reni. Tale test è chiamato test dei sintomi di Pasternatsky. Ma non vale la pena controllare nulla, se c’è già dolore ai reni, questo causerà loro ulteriori traumi.

A casa, puoi anche condurre un’analisi qualitativa delle urine. Qualitativo in questo caso significa non molto buono, non quantitativo. Con l’aiuto del test, puoi determinare i globuli rossi, i globuli bianchi (possibili segni di pielonefrite), lo zucchero, le proteine ​​​​nelle urine, ma non puoi dire quanti ce ne sono. Sono disponibili per la vendita strisce reattive speciali. La striscia viene immersa nell’urina e su di essa compaiono aree colorate che possono essere confrontate con lo standard sul barattolo di strisce.

Trattamento della Pyelonefrite: antibiotici

La diagnosi di pilonefrite è fatta da sintomi, analisi e semina delle urine, nonché secondo i risultati dell’ecografia dei reni. Con questa malattia, l’analisi mostrerà un’enorme quantità di leucociti e la presenza di batteri nelle urine, la semina aiuterà a scegliere antibiotici adeguati che sono garantiti per distruggere i batteri degli eccitanti.

Con la terapia, la pielonefrite deve prima determinare se vi è una violazione del deflusso di urina dal rene. In caso affermativo, deve essere ripristinato introducendo un catetere, un’installazione di stent (un dispositivo che non consente di chiudere l’uretail). Successivamente, il pus inizierà a fluire dal rene. Il secondo punto del programma è la terapia antibiotica. Gli antibiotici nella pielonefrite grave vengono introdotti nella vena, con moderatamente grave – intramuscolare.

Terzo – Poiché il paziente ha grave intossicazione e temperatura, i liquidi vengono somministrati per via endovenosa. Con una grande quantità di liquido, si forma molta urina e sciacquare il rene, purificandolo da pus. Se le condizioni del paziente consente di assumere fluidi verso l’interno, si consiglia di consigliarsi una bevanda abbondante. Le bevande alla frutta di mirtilli sono particolarmente utili. Acidifica l’urina, ha un lieve effetto batteriostatico, migliora l’effetto degli antibiotici.

Come evitare la pyelonephritis?

Come evitare la pielonefrite?

In primo luogo, per rilevare e trattare l’urolitiasi nel tempo. Ti consente di identificare un’ecografia, che si consiglia di ripetere i medici ogni sei mesi.

Il secondo momento di prevenzione è puntuale e tratta completamente l’infiammazione della vescica e dell’uretra (cistite e uretrite).

Il terzo punto è prevenire la presenza di focolai cronici di infezione in qualsiasi parte del corpo. La stessa ecografia può rilevare malformazioni dei reni e degli ureteri, che possono anche provocare un ritardo nel deflusso delle urine e quindi contribuire al verificarsi della pielonefrite.

Il quarto e importante punto è che le donne devono essere in grado di lavarsi adeguatamente. Il movimento della mano dovrebbe andare dall’uretra al retto, ma non viceversa. Altrimenti c’è il rischio di introdurre gli abitanti del retto – lo stesso E. coli – nel tratto urinario. E, naturalmente, devi farlo almeno ogni giorno.

Infine, il quinto punto è bere almeno 2-2,5 litri di liquidi al giorno.

Come trattare la pielonefriteultima modifica: 2023-01-08T20:50:34+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.