La gravidanza è un periodo speciale nella vita di una donna. Insieme allo sviluppo all’interno della nuova vita, cambia anche l’aspetto della futura mamma, lasciando il segno sulle cure abituali. I cosmetici preferiti che si adattano prima potrebbero non soddisfare i requisiti per questo. Cosa fare? Mangia bene e in modo completo, fai passeggiate più spesso e aggiungi un po ‘di varietà all’arsenale cosmetico esistente.
Cura del viso: pulizia e protezione
Durante la gravidanza, lo sfondo ormonale di una donna cambia, il che invariabilmente influisce sul lavoro di tutti gli organi interni e dei sistemi corporei. I proprietari di pelle naturalmente grassa possono notare che si sta avvicinando alla normalità e coloro che soffrono di secchezza notano un peggioramento anche dei soliti problemi. Ma nessuno è al sicuro da acne, brufoli e lucentezza untuosa eccessiva. La pigmentazione è un altro fenomeno spiacevole che può colpire le future mamme. La ragione dell’aumento della produzione di pigmento di melanina risiede negli stessi ormoni, o meglio, nella loro ristrutturazione, ma con una carenza di alcune sostanze – vitamine del gruppo B, tra cui acido folico, acido ascorbico e alcuni minerali, il processo può peggiorare.
Inoltre, aumenta anche la sensibilità della pelle agli stimoli esterni. Pertanto, la cura del viso dovrebbe essere più morbida, più delicata. Per la pulizia è meglio non usare il solito gel, ma schiuma o latte. È necessario assicurarsi che il detergente non contenga acido salicilico, ftalati, benzene, ossido di etilene. Queste sostanze possono danneggiare la salute di una donna incinta. Per quanto riguarda la nutrizione e l’idratazione del viso, puoi seguire il solito schema, osservando la condizione principale: proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette.
Prevenzione di strie o smagliature in una posizione interessante
La gravidanza, come sai, non è una malattia, ma nei prossimi 9 mesi si verificano cambiamenti nel corpo che non possono essere ignorati. Per prevenire le contrazioni uterine e ridurre il rischio di aborto spontaneo, aumenta la concentrazione dell’ormone progesterone nel sangue, che rilassa la muscolatura liscia. Ma questo processo ha anche un’altra faccia della medaglia, legata all’indebolimento del tessuto connettivo del derma. Di conseguenza, a causa del rapido aumento del volume corporeo, si verificano microtraumi del tessuto sottocutaneo, le fibre di collagene ed elastina vengono strappate con la comparsa di smagliature o strie.
Naturalmente, una conseguenza così negativa della gravidanza non riguarda tutti. Le donne con predisposizione ereditaria e soggette a forti fluttuazioni di peso sono in un gruppo a rischio speciale, ma è utile a tutti senza eccezioni prevenire la formazione di smagliature. L’elasticità e la forza della pelle aumentano l’uso di una doccia di contrasto, e anche durante la gravidanza è meglio cambiare la solita salvietta morbida con una dura che abbia un effetto massaggiante sulla pelle, ma qui è meglio non esagerare . La cosa più importante è utilizzare speciali creme nutrienti e idratanti dopo ogni procedura dell’acqua. Se tali cosmetici non sono disponibili, andrà bene qualsiasi altra crema grassa con una consistenza densa o olio.
Puoi acquistare uno speciale olio per il corpo sotto forma di spray e usarlo per aumentare la compattezza e l’elasticità della pelle delle cosce e dell’addome, oppure puoi far bollire l’olio di oliva, di camelina o di mandorle a bagnomaria e usarlo per il stesso scopo. La cura della pelle del seno è un’altra sfumatura importante. Affinché il seno non perda la sua forma, non si pieghi e non si ricopra di smagliature, prima di tutto bisogna scegliere un reggiseno adatto che possa distribuire correttamente il carico. Bene, dai prodotti per la cura dei cosmetici, la preferenza dovrebbe essere data a quelli arricchiti con vitamina E, estratti di alghe e ingredienti idratanti.
Cosmetici per capelli: quale scegliere?
La cosmesi biologica naturale è l’unica soluzione giusta per le future mamme. Molti marchi di fascia alta hanno shampoo e balsami privi di siliconi, parabeni, coloranti, profumi e altre sostanze chimiche indesiderate. Durante lo sviluppo del feto, molti processi metabolici nel corpo di una donna accelerano, le cellule dell’epidermide, della vegetazione e delle unghie si dividono più velocemente, e quindi molte donne notano che i loro capelli hanno iniziato a cadere meno e a crescere meglio . Ma dopo la nascita di un bambino, l’immagine può cambiare radicalmente, il che è associato a un cambiamento nel background ormonale.
Tuttavia, non dovresti farti prendere dal panico prima del tempo, ma non dovresti nemmeno ridurre le tue esigenze di assistenza. Se non è stato possibile trovare cosmetici affidabili tra i soliti marchi, è possibile acquistare uno shampoo per bambini sicuro sia per la salute del bambino che per la futura mamma. Per il periodo di gravidanza, è meglio abbandonare i prodotti per lo styling e, invece della solita vernice, provare a utilizzare uno shampoo a tinta delicata. Una tintura così naturale come l’henné non farà alcun danno e nessuno vieta ancora l’uso di rimedi popolari per le future mamme, ad esempio uova, oli vegetali, polpa di frutta e verdura, da cui si possono preparare varie maschere per capelli.
Quali componenti cosmetici dovrebbero essere evitati durante la gravidanza?
Durante il trasporto di un bambino, una donna deve adottare un approccio più responsabile e serio alla scelta dei cosmetici, perché è responsabile non solo della propria salute, ma anche della salute del nascituro. Ci sono componenti che è meglio evitare per le donne in posizione. Ecco qui alcuni di loro:
- tutti i derivati della vitamina A
I retinoidi, gli esteri del retinolo e il retinolo stesso in alte concentrazioni possono causare malformazioni congenite e insufficienza renale nel feto. A differenza di molti altri componenti dei cosmetici, queste sostanze superano facilmente la barriera cutanea e penetrano in profondità nei tessuti;
- Ingredienti sbiancanti – Hydrochinon, arbutin, acido coyic
È meglio rimandare la lotta contro l’iperpigmentazione che si è verificata durante la gravidanza fino a tempi migliori. Secondo gli esperti, tali sostanze non solo non possono far fronte allo sviluppo dell’apoptosi dei melanociti, ma anche peggiorare questo processo;
- Oli essenziali
Alcuni considerano il loro effetto troppo insignificante per avere un effetto sul corso della gravidanza, ma invano. Quindi, alcuni cappucci, come il rosmarino, sono persino in grado di causare un aborto spontaneo. Inoltre, tutti insieme e ciascuno individualmente le trasmissioni possono aumentare il rischio di reazioni allergiche;
- Acidi idrossi
Il peeling chimico non è una procedura ordinaria. Ha molte controindicazioni e la gravidanza è una di queste;
- formaldeide
Il fatto che sia vietato includerli nella composizione di cosmetici e profumi in un certo numero di paesi dovrebbe già essere motivo di riflessione. La loro tossicità e pericolosità per la salute è un fatto scientificamente provato.