La cartilagine coltivata in laboratorio utilizzando le cellule staminali del paziente potrebbe presto essere utilizzata per sostituire la cartilagine negli esseri umani. Finora, lo sviluppo non è stato testato sugli esseri umani e non si sa nulla degli effetti collaterali associati al suo utilizzo, tuttavia, gli scienziati che hanno sviluppato una tecnica per far crescere la cartilagine in laboratorio sperano in un successo.
La cartuccia artificiale è simile a quella vera: contiene cellule staminali prelevate dai pazienti, oltre alla plastica. La sua installazione aiuterà a far fronte all’infiammazione e sarà anche in grado di ripristinare l’integrità del tessuto cartilagineo danneggiato. Lo sviluppo è presentato dagli specialisti di Cytex Therapeutics. Gli esperti affermano che l’uso della cartilagine artificiale aiuterà a ritardare o evitare la sostituzione dell’articolazione nei pazienti con artrite.
Gli autori spiegano che nei casi in cui la malattia si manifesta in persone di mezza età, non viene offerta loro la sostituzione articolare, ma vengono prescritte fisioterapia, farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Tutto ciò allevia solo i sintomi spiacevoli. MedAboutMe ha scritto molto sugli effetti e le cause dell’artrite. Maggiori informazioni sulla malattia possono essere trovate nel libro di consultazione delle malattie.