Lampade al quarzo per la casa: perché sono necessarie? Sono davvero utili? Tutto dipende da quali obiettivi stai perseguendo quando acquisti una lampada al quarzo. In alcuni casi, questo gadget può essere davvero molto utile.
Dispositivo lampada al quarzo
Dal punto di vista tecnico, le lampade al quarzo per la casa sono un tubo a scarica di gas in quarzo o vetro uvio riempito di vapori di mercurio. Le pareti di vetro al quarzo hanno la capacità di trasmettere raggi ultravioletti di una certa lunghezza d’onda. Allo stesso tempo si forma l’ozono, che non è molto utile per l’uomo. Quando si utilizza il vetro uvio, la formazione di ozono è notevolmente ridotta, il che rende tali lampade molto più sicure.
Una lampada al quarzo è, infatti, una fonte di radiazione ultravioletta. E l’esposizione ai raggi UV può sia giovare al corpo con un’esposizione moderata, sia causare danni. Pertanto, le lampade al quarzo per la casa devono essere utilizzate con molta attenzione e in stretta conformità con le istruzioni.
L’uso di una lampada al quarzo nella vita di tutti i giorni
La forma di applicazione dipende dallo scopo e dalla potenza della lampada. Quelli a bassa potenza sono usati per irradiare direttamente il corpo umano. Beneficia quando c’è una mancanza di luce solare, compensando la mancanza di radiazioni ultraviolette naturali. Le sessioni di quarzo possono avere un effetto positivo in caso di determinate malattie:
- malattie della pelle: foruncolosi, eczemi, dermatiti, psoriasi, acne e brufoli;
- malattie dell’apparato respiratorio: bronchite, asma bronchiale, suscettibilità alla SARS e tonsillite;
- malattie delle articolazioni.
Va tenuto presente che non è possibile prendere il sole sotto una lampada al quarzo domestica.
Potenti lampade ultraviolette vengono utilizzate per disinfettare stanze e oggetti domestici: i raggi UV hanno un forte effetto battericida. Durante l’elaborazione dei locali, è necessario rimuovere tutti i membri della famiglia, gli animali domestici e le piante d’appartamento dall’area di copertura della lampada. Puoi stare in una stanza con una lampada funzionante solo con occhiali speciali (questo vale anche per le lampade a basso consumo).
Tuttavia, il quarzo non dovrebbe essere abusato. A volte i giovani genitori, cercando di proteggere un bambino piccolo da potenziali infezioni, trasformano la casa in un territorio di sterilità con l’aiuto di una lampada al quarzo. Ciò non favorisce la salute del bambino, per quanto strana possa sembrare una simile affermazione. Il fatto è che il sistema immunitario del bambino deve svilupparsi e per questo ha bisogno di un avversario. Se il sistema immunitario non ha nulla contro cui combattere, rimarrà inattivo e non si svilupperà. Mettendo il bambino in condizioni sterili, i genitori lo mettono in pericolo in futuro, quando il bambino dovrà ancora affrontare l’infezione e il suo sistema immunitario non sarà pronto per un simile incontro.
Pertanto, è meglio eseguire la quarzatura dei locali residenziali durante i periodi di epidemie influenzali o se uno dei membri della famiglia è già malato. Puoi purificare l’aria con lampade al quarzo di tipo chiuso, ma anche senza eccessivo zelo.
Va ricordato che se si utilizza una lampada per la quarzatura, che produce grandi quantità di ozono, dopo che il processo è completato, la stanza deve essere completamente ventilata.