Probabilmente, ogni rappresentante del gentil sesso sogna capelli lucenti, fluenti ed elastici. Ma, sfortunatamente, non tutte le ragazze possono vantare capelli chic e folti. L’aspetto dei ricci può cambiare in peggio per vari motivi. Questi includono: esposizione a fattori ambientali avversi, stress, carenza vitaminica, cure insufficienti o irregolari. E se non siamo in grado di influenzare alcuni fattori, allora tutti possono organizzare una cura completa per i ricci. Tutto dipende dagli sforzi quotidiani e dal desiderio di avere un bell’aspetto a qualsiasi età.
Caffè per la bellezza e la salute dei capelli
Affinché i capelli siano sani, uno shampoo non è sufficiente, anche se il prodotto si adatta perfettamente e piace con una composizione naturale. Nell’arsenale delle donne moderne devono esserci balsami, balsami, maschere, vibrazioni. Se, nonostante la regolare cura dei capelli, la condizione dei capelli lascia molto a desiderare, rivolgiti ai prodotti naturali. Le maschere fatte in casa, combinate con prodotti industriali e procedure da salone, danno un risultato sorprendente.
Tra i tanti prodotti naturali con cui puoi prenderti cura dei ricci, il caffè naturale occupa un posto degno. Proviamo a capire a cosa serve?
Ma prima di procedere allo studio di tutte le proprietà benefiche del caffè aromatico, ci affrettiamo a ricordarvi che la maschera di questo prodotto è adatta solo ai possessori di ricci scuri. Le bionde dovrebbero cercare altri ingredienti naturali per la cura dei capelli, poiché il caffè può cambiare notevolmente la loro tonalità. Per preparare le maschere, devi scegliere solo un prodotto macinato naturale e, quando lavi via la composizione, assicurati che i grani non rimangano sui capelli.
Il caffè nella cura dei capelli: proprietà utili e composizione
Prima di tutto, vale la pena notare l’alto contenuto di antiossidanti nel caffè. La caffeina, che è ricca di prodotto aromatico, avvia i processi metabolici nelle cellule della pelle e accelera la microcircolazione. Le maschere “rinvigorenti” aiuteranno a fermare la caduta dei capelli, contribuiscono anche alla loro crescita attiva. I prodotti a base di caffè donano lucentezza e setosità ai ricci, rendono le tonalità scure più sature.
A proposito, non è necessario preparare maschere multicomponente per capire come si occuperanno i capelli dopo l’esposizione al caffè. All’inizio puoi sperimentare con un semplice risciacquo. Per prepararlo sono necessari solo due prodotti: caffè appena macinato (2 cucchiai L) e acqua (0,5-0,6 l). Unire gli ingredienti in una piccola casseruola e metterla sul fuoco. Far bollire per 5-6 minuti, filtrare, raffreddare e utilizzare nella fase finale del lavaggio dei capelli. Per ottenere l’effetto più pronunciato, immergi i ricci in un balsamo per caffè per diversi minuti, quindi asciugali con un asciugamano morbido e lasciali asciugare naturalmente.
I fan delle maschere monocomponenti apprezzeranno sicuramente una ricetta semplice per un prodotto per migliorare la lucentezza dei capelli. Versare 1 cucchiaio. l. caffè appena macinato 2 cucchiai. l. acqua bollita. Lasciare fermentare la miscela e applicare sul cuoio capelluto e sui capelli. Per l’esposizione sono sufficienti 20-25 minuti. Quindi sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida.
Maschere per capelli al caffè naturale
Il caffè può essere incluso nella cura dei capelli, combinato con molti ingredienti naturali. Non aver paura di sperimentare, cercare nuove ricette, monitorare le condizioni dei tuoi capelli, perché solo così puoi scegliere una maschera che trasformerà i tuoi capelli oltre il riconoscimento.
- Maschera al caffè all’olio d’oliva
Per preparare la miscela di nutrienti, misurare 2 cucchiai. l. olio d’oliva e 1 cucchiaio. l. caffè appena macinato. Riscaldare l’olio vegetale a bagnomaria (dovrebbe essere caldo), unire i due prodotti, mescolare bene. Distribuire la sospensione risultante con movimenti delicati su tutta la lunghezza dei ricci bagnati. Dopo 30-35 minuti, lavare la miscela con acqua tiepida e uno shampoo delicato. Risciacquare i capelli con acqua acidificata (per 1 litro di liquido, 1 cucchiaio di aceto di mele).
La combinazione di olio d’oliva e caffè naturale ha un effetto positivo sui ricci di qualsiasi tipo. L’importante è condurre regolarmente sessioni di bellezza, almeno 1 volta in 6-7 giorni. La maschera renderà più saturo il colore dei ricci, donando loro lucentezza e setosità.
Suggerimento: l’olio d’oliva può essere sostituito con bardana, ricino, mandorle, jojoba. Il numero di prodotti deve essere selezionato tenendo conto della lunghezza e dello spessore dei capelli. Queste proporzioni sono progettate per i ricci sulle spalle.
- Maschera al caffè e cognac
Voglio solo notare il fatto che le bevande alcoliche hanno un effetto essiccante. Quindi, nel caso del cuoio capelluto secco, è meglio rifiutare tali esperimenti.
Per preparare una maschera che migliorerà la lucentezza dei capelli e rafforzerà i bulbi, avrai bisogno dei seguenti prodotti: 1 dess. l. caffè macinato, 1 des. l. cognac, 1 cucchiaio. l. acqua, 2 tuorli d’uovo. Versare l’acqua bollita sul caffè. Dopo circa 15-20 minuti unire il composto al resto degli ingredienti. Mescolare accuratamente e distribuire sulle ciocche e sul cuoio capelluto. Lavare i capelli con acqua tiepida dopo 15-18 minuti.
- Maschera con cipolla e caffè naturale
Per preparare una miscela rinforzante, devi prendere 1 cipolla, 1 cucchiaino. miele naturale, 1 dec. l. olio di bardana, 1 des. l. caffè appena macinato. Per prima cosa grattugiare la cipolla su una grattugia fine e misurare 1 cucchiaio. l. Prodotto. Sciogliere il miele a bagnomaria. Il burro e il miele dovrebbero essere caldi. Unire gli ingredienti preparati e mescolare accuratamente. Applicare la maschera sul cuoio capelluto, quindi riscaldarsi con un sacchetto di plastica e un cappello caldo o un asciugamano di spugna. Dopo 20-25 minuti, lavare via la miscela con acqua e shampoo. Utilizzare acqua acidificata come brillantante. Per “uccidere” l’aroma persistente di cipolla, aggiungere al brillantante un paio di gocce di olio essenziale (lavanda, ylang-ylang, ecc.).
Questa maschera si è dimostrata efficace nella lotta contro la perdita dei ricci. Può anche essere usato per prevenire questo problema. Procedure regolari aiuteranno a ripristinare i capelli danneggiati, migliorare la crescita, rafforzare i bulbi.
È già stato notato sopra che tutte le maschere per il caffè hanno un leggero effetto colorante. Assicurati di tenerlo a mente, comprese tali composizioni nella cura dei capelli. Con l’aiuto delle miscele di caffè, puoi persino rendere meno evidenti i rari fili grigi. Il tempo di esposizione delle maschere dipende dallo spessore dei ricci: più sono spessi, più a lungo è necessario lasciare la composizione colorante. Ma in ogni caso non dovresti sperare che l’effetto duri a lungo: la prossima volta che ti lavi, l’ombra verrà lavata via. Il risultato della colorazione può essere esteso con l’henné incolore aggiungendolo alla maschera. L’henné e il caffè naturale dovrebbero essere assunti in quantità uguali e lasciare la composizione per lungo tempo – 1-1,5 ore.
La cura dei capelli con le maschere di caffè può migliorare significativamente le condizioni dei capelli, rendere il colore saturo e i riccioli sono lucenti. E, soprattutto, dopo la procedura di bellezza, i fili per un po ‘di tempo trasuderanno un aroma di caffè piacevole, appena percepibile!